![]() |
Guppy incinta con la coda confia e squamata
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi in ambito acquariofilo, ma ho una domanda/problema che mi urge molto.
Prima di tutto descrivo la vasca, e un 83 litri lordi (61 cm lunghezza x 44 altezza x 31 profondità, spessore vetri 0.5 mm) al netto 74 più o meno. Ho allestito con un fonto fertile della sera mischiato al gravelit, per uno spessore di 8 cm massimo a un minimo di 4cm. Il tutto è stato ricoperto con della ghiaia al quarzo nero e gialla. Due pietre per dare un pò di effetto prospettiva e un legno di java ricopero con un po di muschio. Come piante ho inserito due anubias varietà nana, un anubias normale, un cespuglio di hemianthus callitricoides, un cespuglio di hydrocotyle leucocephala, 8 steli di ceratophyllum demersum , una 10 di steli di Aponogeton crispus e 3 steli di Hygrophila polysperma e una cladophora. Per la pulizia della vasca utilizzo un fltro esterno a zainetto con portata della pompa 600 litri/ora, illuminata 6 ore al giorno con 1 metro di striscia led ad alta inensità bianco freddo, 40 cm di striscia led ad alta intensità bianco caldo, 40 cm di striscia led ad alta intensità rosso e 10 cm di colore blu per la notte. All'interno della vasca sono presenti 2 caridine red cherry appena nate, 6 paracheirodon innesi, 1 maschio di guppy e 2 femmine(incinta) e 4 corydoras Ora la mia domanda è questa, una femmina dei due guppy da 3 giorni a questa parte presenta tutta la parte posteriore del corpo ovvero da dove si inserisce la coda al corpo gonfia e squamosa in più ha le pinne della coda leggermente corrose. Le due femmine sono in gestazione da più o meno una 15 di giorni secondo voi è normale o cosa può essere. chiedo grazie a tutti in anticipo per lìaiuto che mi offrirete. |
Ciao, i valori dell'acqua? come concili neon e guppy?
Comunque ti consiglio di separare l'ammalata e spiega cosa vuol dire squamosa. Conoscere i valori è importante perchè potrebbe trattarsi di un problema batterico. Tra l'altro 600 lt. l'ora sono troppi per i tuoi litri, 300 basterebbero. |
Infatti, come sarebbe squamosa? ha le scaglie sollevate per caso? se sì è bruttissimo segno, è idropisia e devi intervenire con l'Ambramicina (cerca nel forum come si usa, si compra in farmacia).
Sarebbe utile una foto del pesce. In ogni caso, inizia a isolarla in vaschetta senza filtro, ma con aeratore, e metti sale non iodato, fino a un cucchiaino per litro, iniziando con un cucchiaino e dopo un po' un altro, gradualmente. NON mettere quel sale in acquario però, ma in vaschetta di cura. I valori sono essenziali, devi dirceli, altriementi non ti possiamo aiutare: No2, NO3, pH, GH, KH servono TUTTI! |
ciao a tutti la piccola è stata isolata e presenta dei segni di miglioramento, cmq le squame non erano del tutto sollevate ma aveva un gonfiore sulla coda e quindi causava quella sensazione di desquamazione. non ho ne trattato con sale ne con altro in quanto sembra si sia ripresa ma è ancora in isolamento, l'unica cosa non ha molto appetito.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua non li conosco, non ho dei tester per misurarli. ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303230 qui trovate la precedente discussione con le relative foto. |
Trattala come scritto da Elti nella vaschetta, non è un disturbo da poco. Prima di passare a qualche eventuale farmaco meglio provare con del banale sale.
I valori DEVI conoscerli...porta un campione d'acqua in un negozio e fatteli testare. |
E fatti SCRIVERE i valori numerici, non solo "bene o male", che non serve a nulla. Non fidarti di ciò che ti dirà il negoziante.
Dacci retta, almeno il sale mettilo! |
grazie a tutti siete stati molto gentili. voglio farvi un ltima domanda per evitare di andare ogni volta dal negoziante qualcuno sa indicarmi un sito o un posto dove vendono le strisce per i test a buon prezzo o offerte speciali???
|
Nei negozi sono care, prova on line tipo Aquariumline, Zooplus, Fish&Friends, vedi quello che ha le spese di spedizione più basse.
Non prenderle a strisce ma a reagente, ciao |
bastano ph , kh , gh, no2
|
|
Ci vogliono anche i NO3, assolutamente. Lo so, i test a reagente costano, però durano tanto, le striscette sembrano economiche all'inizio, poi però anche se devi fare 1 solo test, devi comunque usare tutta la striscia, coi reagenti fai quelli che ti servono (in questo caso tutti, ma non è sempre così) e sono mille volte più affidabili. Alla fine la spesa è più o meno la stessa, ma il servizio reso è ben altro.
------------------------------------------------------------------------ Gli Aquili non li conosco purtroppo. |
http://www.animalhouseitalia.it/prod...id_product=290
questo li ha tutti e 5 va bene almeno mi tolgo il pensiero e ordino? |
Sì, per me vanno bene...
|
blu metilene
Ciao a tutti ho bisogno di chiedervi una domanda, oggi ho comprato in farmacia del blu di metilene da usare in futuro l'unica cosa che vorrei sapere come va usato. grazie a tutti!!!
|
Marca e nome? Viene usato sia come disinfettante che come antiparassitario, le dosi cambiano a seconda del problema.
|
E' una soluzione all'1%, vero?
|
La marca non ve la so dire perchè me la preparato la farmacista, la concentrazione non la so nemmeno è in una boccettina di vetro da 20 ml
|
Allora mi spiace ma dei chiedere al farmacista come si usa eventualmente.
|
nessuno l'ha mai usato?? la farmacista mi ha detto di inserire un tot di gocce fino a che l'acqua non diventi azzurrino scuro. Fin qui ci sono ma per quanto tempo devo lasciare il pesciolino a mollo nella soluzione? dopo cosa devo fare cambiare l'acqua o altro
|
Fosse un preparato commerciale sarebbe facile dirti le dosi, ma fatto dal farmacista è lui che devi dirti come usarlo. Non ha senso dire "fino a che l'acqua non diventa azzurrina", diventa quasi subito azzurrina e se eccedi nelle dosi ti giochi il filtro.
In schede malattie c'è la dose, ma si parla di BDM in polvere. |
Ok ma una volta che io inserisco la soluzione in una vasca a parte senza filtro ma con areatore come procedo? per quanto tempo lascio il pesce nella soluzione, e poi come intervengo. cambio l'acqua e inserisco altro blu di metilene oppure lascio e dopo un tot faccio il cambio totale dell'acqua.
GRAZIE |
Normalmente si lascia il pesce minimo tre giorni. Durante questo periodo nutrila poco per non inquinare l'acqua.
Vedi come reagisce ossia se noti qualche cambiamento. Non è che nel frattempo riesci a recuperare il FaunaMor in qualche negozio? |
ciao crilù, questo fauna mor a che serve?
Voglio farvi un altra domanda la piccola pesciolina di guppy si è ripresa ha la pinna della cosa che si è rimarginata, la coda si è sgonfiata, l'unica cosa e che non ha molto appetito e nuota sempre in posizione obliqua ovvero, appena si ferma la coda sembra le vada a fondo a causa di un peso, stessa cosa di quando pochi giorni fa si era gonfiata. Cosa gli è successo? |
Ho sbagliato, non il FaunaMor ma il DessaMor. Il primo è per i parassiti il secondo per batteriosi, chiedo scusa.
Solo quando si ferma va a fondo? |
guppy????
Ciao ti posto una foto così puoi vedere; ovviamente la qualità dell'immagine non è ottima ma si capisce. Comunque noto che fa le feci leggermente biancastre miste al verde(probabilmente perchè sta mangiando qualche fogliolina?), per il fatto della posizione nuota ma sta quasi sempre in disparte, ogni tanto si sposta ma nuota stazionando per la maggior parte del tempo, ovvero sta ferma e si muove sul posto.
Ti ho inserito anche la foto dell'altra femmina che è in ottimo stato così capisci meglio quello che intendo. http://s4.postimage.org/34q3061no/IMG_3685.jpg http://s4.postimage.org/34qcxe4mc/IMG_3687.jpg http://s4.postimage.org/34qoi5k2s/IMG_3688.jpg |
Dovrebbe mancare poco al parto o sbaglio?
Per le feci dalle verdure lessate mischiate ad aglio ovviamente ridotto ai minimi termini. |
Ciao, se non vado errato la fecondazione dovrebbe essere avvenuta intorno alla seconda metà di aprile il giorno esatto non lo sò, potrebbe essere per quello che rimane in disparte???
|
Sì, vedi la macchia gravidica? è una cosa scura sotto il ventre..
|
http://s3.postimage.org/2h8pkev8/IMG_3693.jpg
questo ce l'ha perchè è più chiaro di colorazione ma è meno gonfio e più vispo http://s3.postimage.org/2jhqwf2c/IMG_3692.jpg questo e quello in questione presenta anche lei la macchia è effettivamente gonfia ed è sempre statica in un posto |
Aspettiamo il parto, lasciala tranquilla per ora. Ricordati che dopo deve essere ipernutrita, anche l'altra ovviamente, ma per questa un occhio di riguardo visto che ha già avuto problemi.
Lasciale libere, niente sala parto. |
Ciao crilù, l'unica cosa che volevo chiederti è:
io ho comprato dei naupli di artemia da schiudere, siccome occorono almeno 24 se non 48 prima della schiusa, ho paura di non riuscire ad alimentare i piccoli avannotti, se io li inizio a fare schiudere poi c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento??? |
Questa non la so #12 io ho carassi e gli avannotti li ho sempre nutriti alla maniera mia.
Chiedi nella sezione apposita #13 |
ovvero come li hai nutriti?
|
I carassi fanno le uova...prima assorbono il sacco vitellino, poi sono passata al liquifry 1 e poi al micronizzato.
|
ragazzi la piccola e dinuovo ammalata, si era appena ripresa, l'altro gioro nemmeno 3 giorni in acquario e di nuovo con la coda gonfia e le squame rialzate, inoltre la coda corrosa, ma cosa può essere??? provo ad isolarla e trattarla con il sale.... Mi dovete spiegare come fare perfavore..
http://s1.postimage.org/7msfvzwk/IMG_3707.jpg |
Quote:
Ruguardando la foto mi pare abbia gli occhi un po' sèporgenti, confermi? perchè a questo punto la curerei per idropisia :-( |
si ha la parte posteriore del ventre a 90° e la macchia gravida. non ha occhi sporgenti ha solo la coda corrosa e gonfia. non so cosa possa essere è la seconda volta che capita in 15 giorni eppure gli altri pesci stanno bene i parametri dell'acqua sono ok. io ora ho trattato con due cucchiaini di sale in 2 litri di acqua in una vaschetta a parte e ben areata.
AIUTATEMIIII |
Guarda l'unica cosa che puoi fare, ipotizzando una batteriosi, è usare il DessaMor, dovresti trovarlo in giro.
Una volta la JBL aveva le foto dei pesci malati, ora ha aggiornato il sito e non ci sono più ma mi pare di ricordare una coda di guppy malandata e consigliavano di curarla col Furanol che è poi un antibatterico della Casa. Ora questi farmaci sono stati ritirati in Italia e rimangono il DessaMor ed il FaunaMor. Un tentativo lo farei. |
ciao la piccola ora è a bagno con del blu di metilene, non riesce a stare in posizione orizzontale, ha sempre la testa verso il basso e la coda in alto, non riesco a capire cosa sia posto una foto
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |