![]() |
Montato Lumenarc 4 - Parte II
|
Allora nessuno può darmi le misure dei buchi delle ventole?
|
Se nessuno li posta domani (oggi non sono a casa) vado in cantina e li misuro
Ciao Gerry |
sm
se pubblichi le foto sarebbe una cosa fantastica! |
Grazie Gerry ;-)
|
Quote:
|
Eccovi le foto preliminari della scocca per il mio Lumenarc IV: mancano ancora griglie, ventole e riflettori dei PL, ma rende già l'idea...Ringrazio Alessandro (Alle81) per l'ottimo lavoro :-)
|
Bravissimo!!!!Ma una curiosità,come mai non hai messo le t5?
|
Perchè la mia vasca è larga 50 cm ed i T5, vista la larghezza del riflettore, sarebbero praticamente stati quasi fuori dal perimetro...
E poi io considero la luce blu solo un vezzo estetico: al momento il mio acquario non ha attinici e mi trovo benissimo lo stesso...Non sò nemmeno se accenderò i PL che vedi :-) |
Ciao a tutti, dopo essermi letto 9 pagine di discussione, non ho chiar e tre cose:
1)allora è vero che illumina più la parte sotto della vasca che quella sopra? 2)se si dovesse realizzare una vasca su misura per questa plafoniera, così come per la III si farebbe 70x70, qua, che misure adotteremmo (L, P, H) ? 3)Ma la casa produttrice cosa dice per il fatto che non ci sono ventole neanche in america se ben ho capito per i buchi che loro stessi hanno fatto? E l'aria da quei buchi deve entrare o uscire? Grazie mille. |
nessuno mi dice un po della mia vasca?
|
Duccio che vuoi sapere?
Albe allora non penso che illumini più la parte di sotto che quella di sopra,penso sia fisicamente impossibile ma non vorrei dire una minchiata,aspettiamo pareri dagli esperti,per quanto riguarda le misure della vasca ideale per me massimo 100 cm,di larghezza non saprei ma io lo metterò in 60 cm,per quanto riguarda le ventole sul sito della Pacific Garden c'è un upgrade kit ma non spiega in cosa consiste,forse è un kit ventole,non mi viene in mente altro...ho messo un post in tecnica marino per chiederlo ma non hoi avuto risposte! #24 |
montato..
allora... mah sono parecchio perplesso illumina benissimo la parte centrale della vasca ma molto molto meno le parti laterali. Credo che sia ottimale per una vasca di 80/85 cm di lunghezza ed una 60ina di profondità.. Oddio sulla mia 100*50 le parti laterali nn è che siano al buio ma il cambiamento dal centro è notevole. |
a quanto lo tieni di distanza? la scocca o la lampada...specifica..
|
lampada mi sembra a 20 cm.. in modo tale che il fascio di luce in entrata ricopra tutta la superficie laterale...
|
lampada a 20cm?????????????????????????????????????????????? ????????
io ho la scocca a 20 cm... una via di mezzo ? non andrebbe meglio secondo te? |
ecco le foto del "buco" laterale del lumenarc IV,
il buco ha un diametro di 7.5 cm. i buchetti per fissare le ventole sono posti a rettangolo e hanno una distenza in orizzonateldi 10 cm e in verticale di 9 cm |
allora nn sono sicuro dei 20 cm.. mora sono in ufficio...
so solo che è all'altezza con il compromesso migliore tra illuminazione della vasca e spreco luminoso! |
Teratani ma ti illumina meglio della SBP?Puoi fare foto?
|
Quote:
ps: ciao gerry i riflettori illuminano bene la cantina #18 #18 fabry #21 |
[quote="ONDABLUSHOP
ps: ciao gerry i riflettori illuminano bene la cantina #18 #18 fabry #21[/quote] Ieri mattina mi ha promesso (per la ventesima volta) che la scocca è quasi finita, anzi veramente ha detto che me l'avrebbe portata a casa nel pomeriggio(di ieri), ma poi visto che non lo vedevo arrivare l'ho richiamato e mi ha detto che non la trova e che deve chiedere ai "ragazzi" dove l'hanno messa... :-D :-D Ciao Gerry |
Fabry ONDABLUSHOP,sul sito della Pacific Garden dei Lumenarc vendono un upgrade kit per i III ed i IV,quindi è quello che dici tu?Cioè placchetta in alluminio ed estrattore?Una cosa del genere?
http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1032 ecco la foto del IV,si vede in corrispondenza dei buchi 2 pezzi di tubi,diciamo così,secondo voi non'è possibile applicare 2 tubi in alluminio del genere e montare 2 ventoline in modo che aspiri l'aria calda?Una specie di estrattore economico!O quei tubi vengono già forniti? |
Quote:
|
[quote=gerry][quote="ONDABLUSHOP
ps: ciao gerry i riflettori illuminano bene la cantina #18 #18 fabry #21[/quote] Ieri mattina mi ha promesso (per la ventesima volta) che la scocca è quasi finita, anzi veramente ha detto che me l'avrebbe portata a casa nel pomeriggio(di ieri), ma poi visto che non lo vedevo arrivare l'ho richiamato e mi ha detto che non la trova e che deve chiedere ai "ragazzi" dove l'hanno messa... :-D :-D Ciao Gerry -04 #07 -04 #07 -04 #07 |
Si spendere una cifra del genere non se ne parla,almeno nel mio caso ma non si potrebbe fare come ho scritto sopra?Ho modificato il post!
|
Quote:
|
quindi le placchette interne non ci sono di serie è così?
|
Mah....mi era venuta una mezza voglia di provarlo, credo però che mi sia già passata ehehe a parer mio illumina bene da quel che si vede nella foto, però il prezzo è eccessivo e il riflettore per quello che costa non è nemmeno dotato di un sistema di raffreddamento. Teratani che differenze hai notato tra il nuovo lumenarc e la tua vecchia plafoniera industriale? Ciao
|
beh se però pensi al prezzo di una normale plafo...poi qui con una sola lampada illumini quello che vedi.Di plafo vere e proprie non ce ne sono che eguagliano questi risultati.A meno che non usi un qualche riflettore industriale bello grosso.
|
grazie delle spiegazioni.
ma riguardo l'apparecchio su questo sito http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1032 c'è scritto che per calcolare la portata bisogna fare volume ambiente per 70... con "ambiente" intendiamo acquario vero? E poi mettendo una placchetta metallica a 5mm per non sprecare luce attraverso il buco, non si modifica comunque la riflessione della lampada? |
No Albe,per ambiente loro non intendono acquario perchè sono prodotti per l'idroponica,un tipo di coltivazione per le piante e questo serve per della mini serre indoor!Anche il Lumenarc nasce per la coltivazione delle piante,infatti se vai sul sito della Pacific Garden ( http://www.pacificgardensupply.com/ ) vedrai che vendono prodotti in primis per l'idroponica e poi qualcosina per l'acquario.Quindi per "ambiente" loro intendono la serra o "grow room".
Questa è una grow room: http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1437 |
ok, grazie per la spiegazione. Anche se una grow room che almeno nelle foto non era trasparente a che serve? Ad allevarci -e13 ?
|
Le grow room infatti non sono trasperenti penso per evitare appositamente sprechi di luce e si possono usare per coltivare quello che vuoi.Poi molti lo usano come dici tu per -e13 .... :-D :-D :-D
|
Teratani ti è arrivato?Montato?
|
sì montato... che dire sono molto combatutto sul giudizio..
la parte centrale della vasca è veramente ben illuminata... dalle parti l'illuminazine è un pò + tenue.. il problema è che del rettangolo della base della vasca l'area intorna ai vertici, ha come un buco di luce parecchio fastidioso, sono veramente bui! La sbp illumina molto meno nel centro ma devo dire che ha la migliore capacità di illuminare in modo diffuso un area di 100*50 cm di vasca di tutte le plafo e riflettori che ho visto in funzione. Infatti nn so se tenere il lumenarc e vendere la sbp o viceversa. #24 |
mmm #24 perchè non fai qualche foto?ci aiuterebbe a capire la copertura de sto benedetto riflettore!Ma monti le t5?
|
io sto preparando una plafoniera con due lumenarc 4 per illuminare una vasca da 160 x 60, pensavo di coprirla tutta bene, ma ora mi veengono i dubbi....
Secondo Voi che lo avete già montato come mi verrà la copertura della vasca? Ciao Gerry |
Io ho montato la mia plafo Domenica e confermo la mia impressione iniziale sul fatto che possa coprire bene una superfice di 100x60 cm.
|
gerry, ti verrà una copertura pressochè perfetta!
sedano, guardo di fare le foto appena possibile.. no nn monto nessun t5! |
Ok grazie teratani.Io cmq l'ho ordinato per la mia futura 100x60 h55.Poi ci metterò anche 2 t5 da 39 watt con riflettori ATI o Aquaz!Penso e spero di riuscire a coprire tutto bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |