![]() |
Nitriti sensibili
Ciao,
ho inserito 6 pesci piccoli e dopo 12 ore i nitriti si sono leggermente alzati (di pochissimo) è normale o sta succedendo qualcosa? Ieri forse ho un pò esagerato col granulare e ancora stamattina qualche pallina gironzolava per la vasca. Che mi consigliate? |
di fare più attenzione col cibo.
se non sbaglio, la vasca è appena avviata, quindi già i pesci sono stato un carico organico cui il filtro si doveva abituare, e tu in più hai ecceduto col granulare, e il filtro non ce l'ha fatta. inoltre, sarebbe bene non nutrire i pesci appena immessi in vasca, ma aspettare il giorno successivo, perchè, appunto, potrebbero essere troppo spaventati per mangiare.... e poi mai mai lasciare residui di cibo in vasca tutta la notte: si somministra il cibo che si consuma in pochi istanti, e poi se ti rendi conto di aver esagerato devi aspirare il cibo in eccesso (molto molto meglio non esagerare....). ricorda che muoiono molti più pesci per troppo cibo che epr troppo poco (sia perchè la vasca reagisce come la tua, o con alla lunga un innalzamento ececsisvo di nitrati, sia perchè ci può essere una vera e propria degenerazione grassa degli organi interni). quindi hai imparato: il cibo deve essere pochissimo, una volta al giorno. ciao, ba |
Si hai perfettamente ragione ma siccome avevo già pesci dentro pensavo che aumentando i pesci dovevo pure aumentare il cibo ma ho esagerato. Adesso spero solo che il filtro reagisca bene e riporti tutto alla normalità.
|
vedrai di si.
lasciali a digiuno oggi. ciao, ba |
In caso di eccesso di cibo come lo si aspira facilmente dal fondo ?
|
con un tubicino.
ciao, ba |
Ancora oggi i nitriti non sono rientrati a zero sono sempre a quasi 0,05 mg/l, li sto alimentando pochissimo ma nulla. Come intervenire in questi casi? Lascio che ci pensi il filtro oppure devo fare qualcosa?
|
prova un paio di giorni di digiuno, togli eventuali residui e foglie marce.
ciao, ba |
Ho fatto una pò di pulizia del fondo e siccome iniziavo a vedere qualcuno che andava a pelo d'acqua a respirare ho messo aeratore. Stamattina la situazione è migliorata i nitriti sono scesi (non perfettamente a zero ma quasi) i nitrati sono a 10. Posso lasciare l'aeratore per 3/4 gg acceso per allineare il tutto? Quali problemi può creare l'aeratore ? Ho un bel pò di piante.
|
si se i pesci han difficoltà a respirare lascialo pure (aiuta solo i pesci, non aiuta a scendere i nitriti).
non fa danni alle piante, per qualche giorno (il problema è che disperde co2 e alza un po' il ph). ciao, ba |
Ho notato che la situazione delal respirazione è migliorata non vanno mai in superficie, quindi ho staccato l'areatore, li ho lasciati con la mangiatoia automatica che eroga una volta al giorno il minimo che sarebbero meno di 20 granuli. In vasca adesso ho 12 ospiti. In merito a questo volevo chiedere, ma quanti giorni possono stare a digiuno?
|
la mangiatoia è la cosa peggiore che puoi mettere in un caso come questo.....
il cibo lo devi controllare tu. il numero dei granuli o dei epsci non significa niente, mettici almeno la marca e il tipo di granuli, e rielencaci i pesci... i pesci resistono meglio il digiuno che l'avvelenamento, in ogni caso. un paio di giorni non fanno male! ba ------------------------------------------------------------------------ ma i pesci erano 6.... ora sono 12.... hai aggiunto pesci nonostante nitriti non a 0? ciao, ba |
pensa che molti pesci possono stare anche qualche settimana senza mangiare
|
Dal profilo risulta che hai un acquario di 100 litri lordi il che netti scendiamo se va bene a 85litri. Dici di avere 12 pesci..
che pesci sono? temo un sovrappopolamento della vasca..........:-( |
Avevo aggiunto i pesci quando i nitriti erano a zero dopo alcuni giorni i valori si sono alzati. La vasca ha 90 litri netti i pesci sono tutti di taglia piccola e sono:
2 ancistrus 2 corydoras 4 guppy 2 molly 2 portaspada 2 neritine Il granulare è tropical supervit granular. Alcuni pesci provengono da vasche private e sono molto piccoli ancora non adulti e sono 2 guppy i portaspada e 1 ancistrus. Mi sono basato sulla regola 1 cm ogni 2 litri per capire quanti ospisti posso mettere. Purtroppo capisco molto bene che la mangiatoia è pessima ma dovendo assentarmi per parecchi giorni l'ho messa al minimo e ripeto eroga davvero pochissimi granuli. Credo che senza al mio rientro avrei potuto trovare morti per fame, ecco perchè avevo chiesto i tempi di sopravvivenza senza cibo. |
Quote:
se continui ad aumentare il carico organico prima che il filtro si assesti, inserendo pesci grandi o piccoli che sia, purtroppo l'innalzamento è d'obbligo. in ogni caso, la vasca non mi pare sovrappopolata, però integrerei le femmine (ricorda, i poecilidi vanno 1 m-2f) e i cory (alemno 5 uguali) e stop. dovrai poi dare via gli avannotti. quanti sono per te "parecchi giorni"? la mangiatoia non va usata su una vasca appena matura (e preferibilmente neanche più avanti), potevi scrivere e ragionavamo di qual'era la soluzione migliore (tra l'altro c'è anche una faq sulle vacanze). in generale, in vasca avviata 15 gg resistono (tantopiù pesci come i tuoi che sono anche alghivori e quindi la pappa la trovano), se ci sono avannotti ci vuole qualche attenzione in più. è meglio avere qualcuno che 1-2 volte alla settimana somministri cibo (poco) piuttosto che una mangiatoia giornaliera tantopiù in un caso di nitriti da tenere sotto controllo. non ho presente le dimensioni di quei granuli ma se ci sono pesci piccoli mi paiono un po' grandini.... questo lo puoi osservare solo tu. ricorda che muoiono piùù pesci epr eccesso di cibo che epr fame. integra con pasticche per i pesci da fondo e verdure (poche, da togliere al mattino -aspetta, però). digiuno finchè i nitriti sono a 0, fallo per favore, altrimenti continui all'infinito..... non inserire nessuno, non mettere cibo per 2 e dico 2 giorni. poi misuri e ragioniamo. ciao, ba |
il mangime della tropical che hai mensionato tu lo somministro anche io ai miei pesci (in alternanza al microgranuli della SHG). il platy e il barbus che ho ne vanno molto ghiotti.
|
Forse con i parecchi ho esagerato, martedì rientro quindi domani e dopodomani. Da martedì digiuno completo, in ogni caso sett prossima mi tocca il cambio del 20% che mi sono prefisso di fare mensilmente e il prox fine lo devo fare. Tranne per questo eccesso di nitriti dovuto a un carico credo motlo dovuto al cibo sono molto scrupoloso e meticoloso nel comportamento da tenere. Vedendo che lo divorano in meno di un minuto mi è sempre venuto il dubbio che fosse poco ecco perchè ho dato una quantità superiore (per fortuna solo una volta). Purtroppo non ho nessuno a cui poter chiedere il favore di andare a somministrare il cibo e quindi mi devo adattare da solo, ecco la scelta della mangiatoia anche in previsione delle vacanze estive.
|
la regola del cm è un c@@@@a pazzesca altrimenti potrei tnere un oscar in 60 litri... ti pare? ;-)
invece di incasinarti a dosare cibo in modo da non caricare la massa organica penserei a equilibrare la popolazione come consigliato da Babaferu.... Hai troppi pesci poco assortiti e pochi litri..il cibo è una concausa |
Quote:
il cambio del 20% va fatto ogni 15 giorni, non una volta al mese.... soprattutto con questa popolazione. ciao, ba |
Al mio rientro per fortuna la situazione non è precipitata ma i pesci stanno tutti bene e i valori sono i seguenti:
no2:0 no3:poco sopra lo zero kh:4 gh:9 ph:8 quello che noto è che qualcuno di tanto in tanto va a pelo d'acqua con la bocca, lo fanno solo i molly e i guppy non saprei perchè. Oggi faccio un cambio acqua del 20% per innalzare il gh e abbassare il ph e poi rimetto la co2 che mi è finita. Altri interventi o modifiche da consigliare? |
ph: abbassalo molto gradatamente, se non riesci a erogare co2 costantemente tieni conto che ph 8 per i poecilidi è tollerabile, mentre gli sbalzi di ph fanno male.
i poecilidi occupano la parte alta dell'acquario ed è normale che si avvicinino alla superficie, se però girano tranquillamente anche epr le altre parti della vasca è tutto ok, se invece stanno sempre con la bocca per aria e li vedi respirare affannosamente allora è un problema. ciao! bene che sia tutto ok! ba |
Si è come dici tu vanno di tanto in tanto, facendo il cambio con acqua ro che ha ph 6 lo porto da subito a 7,6 circa inoltro ho messo dentro una foglia di catappa che da letteratura dovrebbe tenerlo basso e come detto prima ho rifatto la co2 (casalinga). Spero che adesso i valori si mantengono costanti anche perchè non voglio esagerare dinuovo. Devo prendere altri 2 cory per avere il gruppetto di 4 e magari una molly femmina per avere 2f e 1m ma non so se aspettare o prenderli tranquillamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |