![]() |
test Kh della tetra
ciao ragazzi.
oggi ho comprato il test a reagente della tetra del Kh, ma non ci capisco un cavolo. qualcuno di voi lo usa? praticamente sull'istruzione dice: versare una goccia alla volta , agitate la cuvetta a ogno goccia e contare il numero di gocce fino a quando il liquido cambia colore. per il valore del kh il colore passa da blu a giallo . 1) a me non passa da blu a giallo , diventa giallo 2) ma quanto intenso deve essere il giallo? perche' il liquido che metto e' giallo e piu' gocce ne metto e piu' si intensifica. aiuto non ci sto capendo un cavolo :-) |
Non saprei dirti,riprova pulendo per bene la provetta con l'acqua da testare e rifai il test.
Il colore dovrebbe variare,altrimenti avresti KH a 0 se non cambia colore |
ciao ,
non uso tetra ma jbl che ha lo stesso principio di virare da in colore ad un altro e se il test passa subito al secondo colore vuol dire che hai kh <1 . Ripeto , questo per jbl |
il colore cambia , ma non capisco se devo calcolarlo appena vira dal colore naturale dell'acqua ,a giallino, poi sull'istruzioni dice che passa da blu a giallo , ma me non diventa blu , va subito a giallino.
|
parlo sempre per jbl ma credo che sia la stessa cosa.
jbl cambia da azzurro a arancio. Se passa da color acqua come dici tu a arancio vuol dire che ho kh<1. La prima goccia in alcuni test è di controllo e si comincia a contare dalla seconda.Se le istruzioni dicono che devi contare quante gocce metti hai kh da 0 a 1 che è molto basso. Confermerei questo dubbio se sapessi se fai cambi solo con osmosi, se hai un fondo tipo akadama, altrimenti o c'è un errore di utilizzo del test o il test non è buono..hai controllato la scadenza? |
cavolo , non c'e' neanche la scadenza sulla scatola.
l'acquario e' avviato da 3 settimane , e gli ultimi test che ho fatto fare in negozio era a 3 il kh, cmq domani devo andare a far fare tutti li altri test , che poi mi compro anche gli altri per me e vedo . |
devo aggiungere una cosa pero' , che il ph era 7,5 , e siccome voglio mettere i neon , ho dovuto abbassare il ph , e allora mi hanno fatto mettere la torba che ho tolto dopo una settimana perche' il ph mi e' sceso sotto il 6 , pero' il kh settimana scorsa non l'abbiamo misurato e se e' sceso il ph sara' sceso anche il kh che era gia' a 3 , cmq il negoziante mi ha fatto fare un cambio di 10l con acqua di rubinetto , per alzare un po' i valori , l'acquario e' un 155L netti , iniziato con 40 L di rubinetto e 115L di osmosi.
------------------------------------------------------------------------ ho provato a fare il test sul mio acuqrio da 20l e funziona, mi sa che ho Kh del acquario grosso sotto 0 |
bingo... la torba ti ha mangiato i carbonati!!
|
Ok il consiglio di tagliare con acqua di rubinetto ma anche aggiungere i sali se usi solo osmosi.;-)
|
domani faccio anche il test del ph , e dopo vi posto i valori , cosi mi consigliate con quanta acqua del rubinetto devo metterci :-).
cmq grazie a tutti per ora :-) |
dipende a quanto vuoi porta il KH...
|
non so, il mio interesse primario era portare il ph 6/6,5 , per poterci mettere come primi pesci i neon ,e non so quanto deve essere il Kh ,per avere dei valori giusti , ma sotto lo 0 non so se va bene,sono un neofito , e quello che sto imparando lo sto apprendendo da voi :-) , e piu' avanti vorrei metterci anche un impianto di co2 per le piante , pero' so gia che mi abbassera il ph ,
|
potresti tenerlo a 3 o a 4 visto che vorrai usare la CO2... ti converrebbe usare l'osmotica con i sali
|
pero' adesso il cambio con cosa lo faccio , con solo acqua di rubinetto ?
|
volendo si però alzeresti pure il GH... a quant'è adesso??
|
l'ho testato due settimane fa ed era superiore a 20 , ero partito da un acqua di rubinetto con questi valori:
Ph 8,5/9 kh6 gh superiore a 20 l'acquario l'ho riempito con 110 L di osmosi e 50/55 L di rubinetto dopo una settimana: ph 7,5 Kh 3 gh superiore a 20 messo torba e risultatati dopo una settimana: ph sotto il 6 e gli altri non li abbiamo calcolati , e mi hanno fatto togliere la torba e rabboccare con 10l di rubinetto. adesso ho comprato il test del Ph e kh ( ma stupidamente mi sono accorto che ho preso due kh , e domani me lo faccio cambiare , e mi compro ancje gli altri) cmq il Kh e sotto lo 0. ma devo fare un cambio dell' acqua a sto punto o aggingerci solo dei sali? ------------------------------------------------------------------------ |
sarebbe un problema... avresti bisogno di alzare il KH ed abbassare il GH a 4 - 5°d quindi devi usare solo acqua osmotica integrando solo i carbonati
|
percio' berto cosa mi consigli , di fare un cambio di acqua di osmosi con i sali , o per ora di aggiungere solo i sali , e se devo fare un cambio di acqua di osmosi , quanti litri cambio ?
|
allora fatti i test: sono tutti della tetra
No2 - 0,3 ( e' giallo ) No3 - 12,5 ph 6,5 Kh -0 gh altissimo (non si riesce a calcolare) ho comprato i sali per alzare il kh, con quanti litri di osmosi devo fare il cambio di acqua? |
direi di fare cambi del 10% aumentando lentamente il KH
|
grazie berto , per la risposta.
facendo cambi con solo l'osmosi il pk mi si abbassera'? il negoziante dove vado mi ha detto che gia' mettendo i pesci un po' il kh si alzera' , e vero? cmq i sali io devo calcolarli nel 10% di acqua che vado a raboccare? |
ti si abbasseranno tutte le durezze se la usi pura, tu visto che hai problemi di GH troppo alto devi integrare solo il KH (solo i carbonati dunque). Mettendo i pesci non aumenta un bel niente le durezze restano come sono. Riguardo il discorso del cambio i sali li devi calcolare sul 10% dell'acqua del cambio, i sali non metterli in vasca mi raccomando ma nella tanica del cambio
|
ok , perfetto , grazie berto.
|
prego ;-)
|
berto scusami una roba, ci stavo ragionando su un attimo :-)
allora , adesso faccio cambi di acqua di osmosi con i sali per alzare il kh , ma quando arrivo al kh desiderato , i cambi dell'acqua con i sali non potrei farli se no incontinuerei ad alzare il kh , giusto? e non posso neanche farli con l'acqua del rubinetto perche' ha il gh alla stelle , come faccio dopo ? |
Esistono in commercio sali solo per il kH.
Metti i sali nella tanica in modo tale che se raggiungi in vasca kh=N in tanica metti sale tanto da raggiungere kh =N..tanto togli tanto metti la differenza è =0 |
scusa ,non ho capito daniele,
ma una volta che ho raggiunto il kh desiderato, poi che sali metto nell'acqua di osmosi? |
esatto!!
------------------------------------------------------------------------ i sali per GH e KH nella quantità tali da essere uguali a quella della vasca |
scusa berto , io non ho capito , cosa devo fare quando arrivo al kh desiderato :-)
|
continui a fare cambi con il stesso KH
|
ma non mi si alza?
|
se il KH dell'acqua del cambio è uguale a quello della vasca rimane sempre quello!
|
esistono in commercio sali solo per il kh, solo per il gh o per tutti e due e in etichetta hanno le diciture di quanti grammi mettere in tot volume per ottenere tot di kh.
Facciamo un piccolo esempio senza farti prendere dal panico:: Se in vasca hai kh=4 e supponiamo che compri i sali della casa Mizzicachekh e in etichetta dice che 10g di sale alza il kh di 2 punti in 100litri e tu hai una tanica da 25 che fai? Togli 25 litri di acqua dalla vasca a kh=4. ora devi mettere acqua a kh=4 giusto? allora 25 litri è 1/4 di 100 litri. tu devi raggiungere kh 4 in 25 litri, nella tua tanichetta allora se mettiamo 1/4 di 10g otteniamo 2,5 g e in 25 litri in questo momento avresti kh=2 quindi se metti 5 grammi in 25 litri avrai kh= 4. |
#17 mi sono un pò ubriacato... ma dovrebbe essere giusto :-D
|
Quote:
credo che Fabry1972 non conosca i sali e gli ho fatto solo un assurdo esempio per fargli capire che in etichetta troverà le dosi e che dovrà fare solo una semplice proporzione per ottenere nella sua tanica che usa per il cambio lo stesso kh che ha in vasca..non è assolutamente mia intenzione spaventarlo..la cosa è gestibile.. Capisco che sia spaesato ma è più che normale... |
beh... il calcolo delle dosi è abbastanza semplice è solo un proporzione
|
grazie ragazzi ho capito ,:-)
mi sa che ho sbagliato a prendere il prodotto ( pero'non l'ho ancora usato) ho preso il mineral salt dalla sera , sono andato in un grosso centro e il tizio mi ha detto che andava bene per kh ma mi sa che alza anche il gh questo. vi scrivo le isruzioni: dosaggio 5g per ogni 100L da una durezza carbonatica di 0,6 dkh ,contiene oligoelementi necessari, durezza totale 1,3 dgh conduttivita 82us/cm, valore ph 7,4 |
si, il mineral salt alza sia il GH che il KH
|
allora devo cambiare prodotto :-)
|
io uso KH+ e rigenera di elos e mi trovo bene... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |