![]() |
ossigenatore
Ciao a tutti, ho acquistato un ossigenatore per la mia vasca da 70lt.
Quanto è corretto tenerlo in funzione durante la giornata ? Grazie mille Matteo |
L'ossigenatore non va bene in un'acquario..
Direi che puoi anche non metterlo.. Se tu hai anche uni'impianto di Co2, non conviene metterli insieme, anche perchè bruceresti l'effetto dell'anidride carbonica.. Cioè insomma.. lascia perdere l'ossigenatore.. l'ossigeno ci pensano le piante vere a produrlo.. :-) |
Quoto!
l'aeratore serve a poco, soprattutto se fertilizzi e aggiungi Co2 Tienilo in caso di malattie e conseguenti trattamenti... o magari per allevare le artemie... |
mi associo
|
Io lo usavo con gli avannotti.. per dargli più ossigeno.. ma staccavo la co2.. se no.. #07
|
comunque, l'aeratore (e non ossigenatore) non apporta ossigeno in vasca, ma facilita soltanto l'eliminazione di CO2 in eccesso favorendo lo scambio gassoso aria-acqua in superficie.............. ;-)
|
L'ho preso per questo motivo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43168 Mi potete consigliare qualcosa ? Grazieee !!! |
Il problema che hai non è certo risolvibile con un areatore....anzi così peggiori ancora di più la situazione dato che sottrai all'acqua CO2 :elemento importantissimo per lo sviluppo delle piante ;-)
Quindi fa niente che lo hai comprato, toglilo e dacci qualca altra info circa illuminazione e se fertilizzi...ovviamente non credo tu usi un impianto di CO2 vero? |
Nessun impianto C02
Nel fondo ho del terriccio. Il negoziante mi ha detto che non serve fertilizzare con questo... Illuminazione: ho una arcadia con due T5 che tengo accesa circa 10 ore al giorno |
Quote:
|
Forse ho sbagliato io... Mi aveva detto che non serve concimare. Cosa mi consigliate per la fertilizzazione ?
Ho notato che la temperatura era scesa a 20 gradi. Potrebbe essere questo il motivo di tutto ? |
Certo una temp troppo bassa può creare qualche problema soprattutto per alcune piante ma non credo.. #24 ...quanto è stata la temp a 20°??
Le T5 sono delle ottime lampade cmq se ci dici il wattaggio è meglio... Non so che piante tu voglia tenere in vasca quindi non so consigliarti una linea di fertilizzazione in particolare....in acquari non ben avviati o cmq l'inesperienza può far diventare i concimi più dannosi che altro... Inoltre fertilizzare senza una giusta quantità di Co2 disciolta in acqua e opportuna luce non so quanto possa servire alle piante, alle alghe sicuro ;-) ..io ti direi di prenderti innanzittutto un impianto di Co2 o di fartelo almeno artigianale (c'è un articolo su AP per la realizzazione) e di darci appunto altre info...per ex se vuoi pratino, piante rosse.... Ciao :-)) |
Grazie mille... Procederò all'acquisto dell'impianto che mi hai consigliato.
Le piante non stanno malissimo, quello che però ho notato, è che osservandone una da sotto vedo che le foglie stanno diventando bianche e un po si consumano. Potrebbe essere una malattia ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |