![]() |
Cianobatteri PER FAVORE RISPONDETE!!!
Ciao a tutti...nonostante abbia cercato prima di aprire un nuovo post non ho trovato cio di cui avevo bisogno,pertanto mi trovo a dover scrivere qui..
Mi sa che ho l'acquario infestato da ciano batteri,specialmente sul ghiaino e sui legni..lo tolgo ma il giorno dopo si rigenera..ho letto in qua e la di trattamenti con acqua ossigenata del buio totale per qualche giorno..ma la cosa che mi preoccupa sono le piante ed i pesci..nell'acquario (196 lt netti) ho microsorium ed anubias,corydoras e dei chioccioloni marroni che fanno benissimo il loro lavoro..volevo sapere cosa posso fare per cercare di debellare i cianobatteri senza arrecare danno a flora e faana..posso lasciare al buio la vasca e ricoprirla con giornale senza far del male a pesci e piante? grazie aiutatemi |
se veramente sono cianobatteri (foto?) qua c'è una prima guida
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342 detto questo...foto della vasca e valori dell'acqua? |
Foto non ne ho..i valori sono Ph: 7.5 Kh: 4 - 5 NO2 Assenti NO3 0.25 (il colore del cartoncino è giallino chiaro chiaro) Altri valori non li conosco non ho i test per farli..
|
Per prima cosa dovresti postare una foto dell'acquario nel suo insieme e una foto dei cianobatteri, poi dovresti darci i valori dell'acqua fattri con test a reagente.
Nella sezione schede alghe c'è un topic sui cianobatteri e, usando il cerca, qui in sezione alghe ci sono millemila topic sull'argomento. Per rispondere al tuo caso in particolare ci servono i dati richiesti sopra... altrimenti è inutile. |
Ho fatto stamani i Test: Ph 7.5 KH 7 NO3 Assenti NO2 meno di 0.20 Fe 0.1 mg Questi sono quelli che ho...di piu non posso farne..per la foto cercherò di postarla a breve.
|
|
foto vasca?
|
|
Come immaginavo... la vasca è davvero troppo spoglia e le poche piante presenti hanno crescita lenta e non sono quindi in grado di contrastare le alghe infestanti, ciano o altro.
Per prima cosa aspira tutti i ciano che puoi con un tubo e rimpiazza l'acqua persa con altra nuova a valori simili. Poi vei in negozio o sul mercatino e comprati delle piante a crescita rapida che siano compatibili con la tua luce e la tua gestione, vedrai che risolvi entro un mese. ;-) |
Il fatto è che io non ho fondo fertile...che piante prendo a crescita rapida? non ne esistono di epifite. e la mia luce è davvero poca..io ho solo un neon da 25 Watt in quell'acquario
|
ceratophyllum demersum o hydrocotyle leucocephala per esempio sono rapide e epifite, ma anche limnophila sessiflora e hygrophila polisperma sono piante che assorbono quasi tutto dalle foglie.
Per fertilizzare il fondo poi, bastano due pasticche a lento rilascio interrate fra le radici |
Ok Grazie.. se non dovessi risolvere il problema cosi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |