AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Co2 e ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301463)

Herr 01-05-2011 12:10

Co2 e ph

Ciao,
da tempo leggo con interesse tutti i post che trovo molto interessanti e devo dire che fino ad ora ho utilizzato diversi consigli provenienti dalle esperienze di tutti.
Ora ho un "problema" che mi incuriosisce :
in una delle mie vasche di dolce (800lt di cui 700 netti) con 12 discus che crescono bene, ho tutti i valori corretti ma un paio di mesi fa ho avuto un picco di Co2 e ho deciso di provare un sistema suggerito da un allevatore e cioè di aumentare la quantità di ossigeno proveniente dagli ossigenatori. Ho quindi inserito un piccolo rilevatore visivo di co2 della askoll che infatti misurava eccesso di co2. Dopo 14 giorni di iperossigenazione il rilevatore ha misurato un valore corretto di Co2 e ovviamente il phmetro in continua ha indicato un valore di ph in aumento fino a 7,18. Fin qui nulla di strano. Ho continuato ad aumentare la quantità di ossigeno e il misuratore di co2 misura povertà di co2 ma la cosa che mi stupisce (probabilmente per ignoranza) è che il ph dapprima si è stabilizzato e ora è sceso a 6,85. #24 Gli altri valori sono rimasti stabili (uso acqua di osmosi e cambio il 10% ogni 15 gg), il fotoperiodo è rimasto lo stesso e le piante sono comunque rigogliose e sane...
Che ne pensate?
Grazie

Agro 01-05-2011 14:49

Ma usi l'aeratore insieme alla co2?
Penso che tutte queste variazioni di ph non facciano bene ai pesci.

Herr 01-05-2011 20:45

no, l'impianto di Co2 è spento da 1 mese dopo l'avvio della vasca con le piante e da allora è passato quasi un anno.
lo uso in altre vasche dove voglio "recuperare" alcune piante in difficoltà.
per quanto riguarda il ph l'escursione massima è quella che ho riportato: fin'ora era stabile tra il 6,95 e il 7,10 (normale range tra inizio e fine fotoperiodo) ma da quando ho fatto questa prova con l'immissione di ossigenatore c'è stato questo cambiamento (prima su e poi giù senza modificare nessun altro parametro).

daniele68 02-05-2011 00:03

partiamo dal presupposto che gli indicatori o test di CO2 sono inaffidabili.
Leggevo un topic di un utente che per un guasto all'erogatore si è gasato la vasca e il test rilevava che era tutto ok.

Se usi la CO2 il pH (proporzioni quantità di anidride e di kh permettendo) scende.
Se metti l'areatore il pH sale perchè vai a far volar via la CO2.
Togliendo l'areatore i pesci e le piante producono anche CO2 e se nella vasca hai condizioni tale che il pH senza intervenire dovrebbe essere a quei valori torna a equilibrarsi ai suoi valori.
Tieni presente che il sistema è una soluzione tampone e che quindi far variare i valori di pH in questo modo vuol dire aggiungere o togliere quantità importanti di CO2 o altro

Herr 02-05-2011 10:11

condivido quello che scrivi ed è proprio per quel motivo che non immetto CO2 in acqua: ce n'è in sovrabbondanza fornita da pesci e piante.. quindi tendo a fornire ossigeno piuttosto che CO2 ma quello che mi stupisce è il cambiamento verso il basso del ph fornendo ossigeno e non CO2. per quanto riguarda il test di CO2 ho quello colorimetrico che mi sembra affidabile dato che nel periodo iniziale c'era stata una quantità di anidride carbonica tossica e me lo aveva segnalato (lo avevo notato anche dai pesci..). Dopo essere intervenuto con l'aereatore la segnalazione è passata a normale per poi indicare carenza di CO2 quindi lo ritengo veritiero. Ma.. come si spiega la carenza di CO2 e il ph in discesa? possibile sia legato all'autoequilibrio della vasca? Se ora tolgo l'ossigenazione il ph è inevitabilmente destinato a scendere ulteriormente creando effettivamente un gap pericolosamente ampio... presumo.

bettina s. 03-05-2011 11:36

Quote:

Che ne pensate?
difficile farsi un'opinione con così pochi elementi: che temperatura hai in vasca? qual'è il kh?

Herr 03-05-2011 15:25

Come dicevo in precedenza i parametri sono nella norma:
In questo momento:
temp: 29,5
Kh: 3
Gh: 6
Ph: 6,80
Nitrati:10
Nitriti:0
Fosfati:0

questi sono i principali che dovrebbero essere sufficienti per farsi un'idea della vasca in questione.

Ora il ph è stabile.. mi viene da pensare che ci sia stato qualche evento per cui ci sia stata un'oscillazione in discesa nonostante la continua ossigenazione... resta il fatto che non ho saputo individuarlo..e che comunque non risale ai livelli precedenti.
I pesci sono tranquilli e in salute.

babaferu 03-05-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Herr (Messaggio 1060871933)
condivido quello che scrivi ed è proprio per quel motivo che non immetto CO2 in acqua: ce n'è in sovrabbondanza fornita da pesci e piante.. quindi tendo a fornire ossigeno piuttosto che CO2 ma quello che mi stupisce è il cambiamento verso il basso del ph fornendo ossigeno e non CO2.

1) come fai a dire di avere co2 in abbondanza? ne hai a sufficienza,
cfr http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
2) il test permanente non è affidabile, come già ti han detto;
3) come fornisci ossigeno? forse vuoi dire che immetti aria con un areatore.....
4) con cosa misuri il ph?
5) non ha senso usare la co2 per riprendere piante messe male, la co2 va coordinata con luce e fertilizzazione di fondo e liquida, non è una medicina, npè un ricostituente. una pianta che si adatta alla co2 se gliela togli ne patisce.

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
noto ora: perchè una temperatura così alta?

Herr 03-05-2011 18:14

Grazie per le risposte.
nell'ordine:
1) e 2) probabilmente sbaglio a fidarmi degli indicatori di CO2 permanenti (in realtà va "rifatto" ogni 10 gg dato che si tratta di quello con la cupolina che contiene reagente e 5 ml di acqua della vasca) però , come ho già scritto, mi sono fidato perchè quell'indicatore mi dava come segnale un eccesso di CO2 e dopo alcuni giorni di areatore (risposta al (3)) la soluzione ha cambiato colore posizionandosi in "CO2 ideale". Non avendo altri mezzi per misurarla ho avvalorato quella ipotesi, confermata anche dal fatto che la respirazione dei pesci è migliorata.
4) il Ph lo controllo con 2 diversi sistemi : un phmetro "in continua" che viene tarato una volta al mese con soluzioni buffer che considero molto affidabile, e il classico misurino con reagente e scala colorimetrica. Entrambi danno lo stesso risultato.. non ritengo di dover fare altri test.
5) Mi sono espresso male perchè non era l'argomento principale e ho tralasciato : concordo esattamente con te sull'ovvia coordinazione del CO2 con fertilizzante e luce . Ho semplicemente constatato che nella vasca che uso per le piante "in recupero"o "rapido sviluppo" i risultati migliori li ho avuti fornendo CO2 in quantità superiore rispetto al solito.

Premesso ciò non ho ancora giustificato il motivo per cui ho aperto il topic.

p.s.= la temperatura è quella perchè nella vasca in questione allevo discus che ho notato molto più attivi e rilassati tra i 29,0 e i 29,5 (suggerito anche da allevatori più esperti di me)

babaferu 04-05-2011 12:29

ma com'era il ph prima di scendere?

hai constatato contemporaneamente variazioni di durezza?

ba
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Herr (Messaggio 1060874932)
Grazie per le risposte.
nell'ordine:
1) e 2) probabilmente sbaglio a fidarmi degli indicatori di CO2 permanenti (in realtà va "rifatto" ogni 10 gg dato che si tratta di quello con la cupolina che contiene reagente e 5 ml di acqua della vasca) però , come ho già scritto, mi sono fidato perchè quell'indicatore mi dava come segnale un eccesso di CO2 e dopo alcuni giorni di areatore (risposta al (3)) la soluzione ha cambiato colore posizionandosi in "CO2 ideale". Non avendo altri mezzi per misurarla ho avvalorato quella ipotesi, confermata anche dal fatto che la respirazione dei pesci è migliorata.

il mezzo per controlare quanta co2 hai in vasca è incrociare sulla tabella ph e kh, incrociando i tuoi valori si riscontra che hai co2 a sufficienza.

ho dimenticato di chiederti: acidifichi solo con co2 o anche con altro?

ba

Herr 04-05-2011 21:15

Il ph era 6,90 / 7,00 . poi è sceso all'attuale 6,39.
Comunque credo che il vero problema sia che non ho ancora trovato un sistema davvero affidabile per leggere la CO2 presente in acqua...
Mi consigliate qualche sistema infallibile (o quasi) ma non terribilmente costoso?
potrebbe esserci stato un aumento di CO2 per qualche motivo non ben chiaro ma non rilevato dal test che uso mentre il ph che tengo molto monitorato mi ha subito evidenziato un cambiamento che mi ha messo in allarme. in realtà sembra tutto ok a parte che il ph si è stabilizzato a 6,39 (e per ora ha smesso di scendere).
non ho altri acidificanti e la durezza è rimasta costante.

Se non ho ulteriori abbassamenti non mi preoccuperò.. ma rimarrà il dubbio.. #30

daniele68 05-05-2011 00:40

che fondo hai?

Herr 05-05-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1060877747)
che fondo hai?

Quarzo chiaro con granulometria grande sotto e un piccolo strato fine sopra con qualche sassolino di pietra lavica rossa qua e là per ravvivarlo.

babaferu 05-05-2011 10:35

mah, credo anche io che la tua ipotesi sia corretta -diversamente non saprei che dire.
attenzione che gli sbalzi di ph fanno male ai pesci.
te l'ho già scritto ma forse ti è sfuggito: il sistema più affidabile e meno costoso per stabilire quanta co2 hai in vasca è non misurarla direttamente ma ricavarla da ph e kh su questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

se tu tieni il ph monitorato e il kh è pressochè fisso, non ti sarà difficile sapere in ogni momento come sei messo a co2.

ciao, ba

Herr 06-05-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060877994)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

se tu tieni il ph monitorato e il kh è pressochè fisso, non ti sarà difficile sapere in ogni momento come sei messo a co2.

ok, avevo visto la tabella e credo che continuerò a basarmi su quella :)
ciao e grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.