![]() |
lumachine...
Nell'acquario sono comparse delle lumachine di forma sperica schiacciate (tipo spirale ma schiacciata), e sospetto si stiano cibando delle mie piante...
che pesce mi consigliate per eliminarle? |
di quanti litri è l'acquario? e che pesci hai? :-)
|
acquario da 250 litri
pesci: 5 platy 6 scalari 30 cardinali 4 guppy + altri 4 però piccolissimi 2 ancystrus 2 "pulitori" corpo lungo grigio con striscia nera lungo tutto il corpo per quanto riguarda i pesci considera che ci sono dei piccoli di platy e guppy sul fondo dell'acquario e vorrei evitare che il mangiatore di lumache se li pappi! |
scalari un po strettini #24
Platy e guppy insime agli altri?no i poecellidi vanno solo cn i poecellidi ;-) |
cioè dovrei togliere i guppy e i platy o solo uno tra questi due?
mi puoi dire gli abbinamenti che potrei fare con scalari e cardinali? |
Quote:
le lumache? quelle o le togli a mano o le schiacci contro il vetro che i pesci se le pappano! il tuo "assortimento" di pesco non va bene! #36# poecilidi (platy e guppy) hanno bisogno di valori opposti rispetto scalari e cardinali! devi togliere i "superflui" in base ai valori dell'acqua. |
per quanto riguarda l'assortimento...so che non vanno proprio bene insieme visto i diversi valori d'acqua che vogliono, ma ti dirò che sembrano tutti stare benissimo,
i guppy e i platy si riproducono senza problemi, i cardinali e gli scalari stanno benissimo...a parte questi cardinali che mi hanno portato da poco che hanno più di un problema... a parte questo pur volendo far rimanere solo i cardinali e gli scalari non saprei dove portare guppy (ne ho 5 adulti e 4 piccoli) e i platy (5 adulti e 2 piccoli)...un negozio li ricomprerebbe?e quanto dovrebbe darmi rispetto a quanto li ho pagati? ps: qualcuno mi direbbe quali sono le specie che posso mettere con scalari e cardinali? |
scalari cardinali oto ancy cory
potrei suggerirti scalari + qualche ciclide nano....ma ne hai già 6 di scalari e credo che tu stai apposto così riporta al negoziante i poecilidi....c'azzeccano davvero poco! per le lumachine....io sto tentando la via manuale...fanno parte anche loro cmq del sistema o no???? ... ci sono dei pesci che si comprano apposta...ma non mi piace cmq questa soluzione...ti creerebbero più danni loro delle lumache (per i pesci sto parlando dei badis badis e dei bothia) |
ho preso un badis badis per farmi dare una mano, lui lavora un po' sulle uova e sul fondo e io cerco di toglierle manualmente e con l'insala...
se intendi ancystrus e Otocinclus affinis ne ho 2 per ognuno! vorrei mettere qualche bel pesce di gruppo o colorato! |
Quote:
Quote:
|
Beh in teoria anche gli scalari dovrebbero aiutarti un pochino, dipende da quanto sono grandi.
250litri per 6 scalari stai al limite! Prova a ridare indietro i guppy e i plati o magari regalali! |
secondo me scalari allevati con acqua a ph 7,4,provenienti da allevamanto con ph simile non hanno problemi con pecilidi,è solo un fatto estetico,non di valori dell'acqua!non stiamo parlando di pesci di cattura,ma di allevamento!sei scalari in un 280 lt stanno benissimo,si possono abinare con hyphessobrycon,rasbore,neon,cardinali si ,ma solo ben ambientati a un ph leggermente più alto,danio,apristella...ecc.per i badis badis mi associo a uffi,anche perchè finite le lumache fanno una brutta fine,visto che difficilmente si abituano a mangiare altro.
|
Le lumachine sono planorbis e non mangiano le piante, solo le foglie rovinate. Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |