AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   domanda su xacqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30128)

nicolaz 30-01-2006 17:05

domanda su xacqua

x caso è utilizzabile x accelerare la maturazione di rocce vive fresche?

Ricca 30-01-2006 18:50

Io non lo utilizzerei a priori!!!!! ;-)

nicolaz 30-01-2006 19:16

un antixacqua? :-D

Ricca 30-01-2006 19:26

Quote:

Originariamente inviata da nicolaz
un antixacqua? :-D

:-))
Diciamo che sono pro a tutte le novità..... le testo e tengo le migliori che consiglio agli altri!!!!

Le altre le sconsiglio in base alle MIE esperienze!!!!
E XAQUA, in base alle MIE esperienze, la sconsiglio caldamente!!! ;-)

leletosi 30-01-2006 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Ricca

XAQUA, in base alle MIE esperienze, la sconsiglio caldamente!!! ;-)

ok, ci daresti delucidazioni a riguardo??

ti ringrazio ;-)

malpe 31-01-2006 11:30

nicolaz, non utilizzare nulla fai la normale maturazione fai un buon berlinese.
Vuoi dare una mano al processo metti dei batterei e usa un filtro a letto fliudo per i fosfati.....

miticopaolo 31-01-2006 11:37

Come mai Ricca la sconsigli, ti ha dato problemi?

Ricca 31-01-2006 11:42

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
ok, ci daresti delucidazioni a riguardo??

ti ringrazio ;-)

Allora, per farla in breve:

Ho usato XAQUA (i bio) per 14 giorni.
Ho iniziato con dosi ridotte per non avere sorprese!!!
Premetto che misuravo i Po4 con fotometro tutti i giorni e alla stessa ora e non ho cambiato nulla nella mia gestione.

I Po4 sono diminuiti un po' nei primi giorni.
Dal sesto/settimo giorno ho incomiciato a notare un innalzamento dei fosfati.
Ho incrementato la dose fino ad arrivare a 5 ml al giorno (la mia vasca sarà di 400 litri NETTI o anche meno).
I Po4 continuavano ad aumentare raggiungendo picchi di 0,27!!!! -05

Nonostante l'aumento (misterioso?) di fosfati, un corallo ha migliorato la colorazione solo su alcuni punti del tessuto (quindi non un miglioramento omogeneo ma a chiazze) e un altro corallo ha buttato fuori delle punte di crescita!! Questi i soli punti a favore..... su una vasca intera ho notato miglioramenti solo su 2 colonie!!!!!

Visti gli scarsi risultati ottenuti sui valori di fosfato, ho deciso di sospendere il dosaggio dei Bio.
E qui l'amara sorpresa!!!!!!
Nei 2 giorni a seguire ho notato la scomparsa totale di xenia (ma questo l'avevo anche letto da altri) e lo sbiancamento di una colonia di acropora che è sempre stata in piena salute e in cresita..... in 2 giorni l'ho persa quasi totalmente!!!!!

A questo punto la domanda sorge spontanea:
ne vale la pena rischiare una vasca (nel mio caso ho perso della xenia e una sola acropora, ma credo di essere stato fortunato perchè so che poteva andar peggio) per versare dei prodotti che vengono pubblicizzati quasi come 'miracolosi', quando invece sono poi delle semplici boccette e liquidi che se non si sta attenti rischiano di uccidere una vasca????? Per cosa poi????

Ne ho ancora di Bio..... se qualcuno lo vuole, lo regalo volentieri!!!!

malpe 31-01-2006 11:48

quoto ricca io avevo i nutrienti bassi e ho voluto prevare i Chroma e nel mio caso oltre a non cambiare nulla nei colori le digitate non estroflettevano più i polipi con arresto crescita, la tenuis crema con le punte blu si era scurita una cifra ho smesso anche io e la situazione si sta normalizzando.....
inutile dire che ogni vasca è un mondo a sè che reagisce in modo diverso...

rveronico 31-01-2006 12:50

interessanti queste esperienze... Altri?
Ciao
Rob.

teratani 31-01-2006 13:06

cavolo se uccidesse solo la xenia sarebbe fantastico...

P.s. secondo me come tutti gli altri sistemi nn è niente di miracoloso e che ottiene i migliori risultati partendo da una vasca nuova

miticopaolo 31-01-2006 13:10

Ho deciso di provarli pure io visto che in vasca ho valori di No3 intorno ai 10mg/l visti i moltissimi pesci, premetto che faccio un cambio di 90lt settimanale e fosfati vicini allo 0 ma con l'uso continuo di 1000ml di Rowaphos che sostituisco ogni paio di mesi. La vasca sara' 650lt netti o anche meno.
Ho iniziato con i bio (tolta la Rowa) e vi riporto quanto osservato:
PS i test usati sono Merk per i fosfati e Nagel Macherey per i nitrati

21.1 Bio D 4ml No3 7mg/l Po4 a 0.03
22.1 Bio P 4ml No3 7mg/l Po4 0.045
23.1 Bio D 5ml No3 10 Po4 0.045
24.1 Bio P 5ml No3 10 Po4 0.03+
25.1 Bio D 5ml No3 10 Po4 0.03
26.1 Bio P 5ml No3 10 Po4 0.03
27.1 Bio D 6ml No3 10 Po4 0.03
28.1 Bio P 6ml No3 10 Po4 0.03+
29.1 Bio D 7ml No3 10 Po4 0.03
30.1 Bio P 7ml No3 10 Po4 0.045
31.1 OGGI SOSPESO CREDO DI RIPARTIRE DOMANI

Grossi cambiamenti io non ne ho notati ne' nei colori ne' nella crescita, tutto e' restato piu' o meno immutato, lo volevo usare per portare i nutrienti a livelli prossimi a quelli naurali ma per ora non cambia nulla, anzi prima con la Rowa avevo fosfati piu' bassi.
Io provo a insistere daro' ancora 1-2-3-4 febbraio 7ml poi provo per un paio di giorni a dare 8ml e vediamo che succede.

Ricca 31-01-2006 13:19

Bhe...... vedo che non sono l'unico ad aver notato il nulla usando XAQUA!!!!! :-D

Dai, forza con altre esperienze..... che magari ne scaturisce che gli unici che si trovano bene sono chi pubblicizza questi prodotti e pochissimi altri!!!! :-D :-D :-D

Scherzi a parte...... vediamo se qualcun altro ha avuto esperienze negative/neutre!! ;-)

nicolaz 31-01-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviata da malpe
nicolaz, non utilizzare nulla fai la normale maturazione fai un buon berlinese.
Vuoi dare una mano al processo metti dei batterei e usa un filtro a letto fliudo per i fosfati.....

beh il mio acquario va bene per ora e con un cambio di 15litri a settimana i fosfati non si vedono e i nitrati restan sempre sotto i 5.solo ero curioso di sapere se è possibile fare di meglio e cioè azzerare anche quelli.preciso che non uso più resine ,ho solo molte rocce vive,aragonite come fondo,skimmer primz,un buon movimento,luci T5.somministro Cyclop 3 volte al giorno e alimento con granulare o scaglie i pesci 2 volte al giorno

duccio89 31-01-2006 15:19

a me devo dire invece che ha funzionato pareccun pezzo di histrix da marrone scuro molto scuro e diventato brillante rosa e una grande crescita...se riesco posto le foto

cio non toglie che mi abbia spappolato la xenia...

dovrebbero intervenire in questa discussione i sostenitori di x aqua :-)

redstile 31-01-2006 15:22

Ho scelto di non utilizzare i bio in quanto i valori degli organici erano già prossimi allo zero ma di usare i croma per verificare come si comportavano.

Ho smesso di utilizzarlo ca tre settimane fa dopo avere anche dimezzato il dosaggio che per altro avevo iniziato a meta dose rispetto alle istruzioni.

La popolazione delle vasca è mista molli, sps, lps qui i risultati :

i molli sono i primi a soffrirne mostrando un sbiadimento dei tessuti e una diminuzione di estroflessione dei polipi che in generale venivano aperti a macchia di leopardo (sarco e sinularia flexibilis)

lps uno in particolare welsophillya non gradiva la sommisistrazione ritraendosi e accentuando la colorazione, mentre euphyllie e trachiphyllie non mostravano segni.
sps le digitate hanno manifestato per prime sintomi non estroflettendo piu i polipi mostrando il corallite che all'occhio appare con una diminuzione di consistenza.
per completezza devo dire che ho notato questo sulla viola e verde, mentre azzurra e arancio non hanno dato le stesse manifestazioni.

Gli altri duri hanno accennato ad una colorazione SOLO su qualche punta di crescita.

Nonostante la poca esperienza con sps nel mio caso e con i risultati sopra descritti mi sento di sconsigliarne l'utilizzo e di dare ragione ai "vecchi" con luce, schiumazione potente e coralli duri di rapido accrescimento,nel mio caso hanno contribuito moltissimo nel portare i nutrienti prossimi a zero, in generale ad un acquario meno "luna parck"

ciao

mollaq 31-01-2006 22:29

Bene allora riporto anche la mia esperienza:
ho iniziato ad usare i prodotti xaqua e precisamente i 2 boccettini di bio (P e D) precisamente il 9 Gennaio (1 ml al giorno), ho iniziato perchè volevo abbassare i fosfati altini (causati da alcune mie manie di sovralimentare i pesci.... #17 ) comunque erano a 0,25 (test salinfert).
Ho smesso di somministrare i prodotti il 28 Gennaio per questi motivi:

1) I fosfati invece di abbassarsi si sono alzati (0,5 #23 ) anche se ho alimentato molto di meno i pesci ed ho sospeso l'alimentazione dei coralli!!!

2)tutti i coralli in vasca non hanno avuto nessun miglioramento ne maggiore crescita....e ciè tutto è rimasto immutato!

3) la xenia è sempre folta e non ne ha risentito minimamente....fosre gli unici a risentirne potrebbero essere alcuni actinodiscus rossi che si sono chiusi ed un po rimpiccioliti.....

Per tutti questi motivi ho ritenuto opportuno sospendere...anche perchè in questi 4-5 giorni che non ho somministrato xaqua il valore dei fosfati si è leggermente abbassato....

Questa è stata la mia personalissima esperienza.... #36#

miticopaolo 01-02-2006 08:56

yzert 01-02-2006 09:23

Un metodo per poter dire se funziona bisogna provarlo per molto tempo e non per correggere eventuali problemi ma bensi per migliorare eventualmente la colorazione dei coralli, considerare anche il manico di chi conduce le vasche e' importante tant'e' che anche i cosidetti esperti consigliano ai neofiti di fare bene un buon berlinese mentre spronano a chi ha esperienza la sperimentazione per avere
piu' sicurezze nel futuro,in soldoni xaqua come zeovit ma anche la vodka e l'aceto acetico glaciale non risolvono i problemi evventuali che abbiamo prima di usare tali metodi ma sono un surplus per la conduzione della vasca.Esperienza personale
xaqua da due mesi valori stabili nitrati sotto 0,05 e fosfati 0,0018 test merck ma aspetto nel dire va bene o va male saluti

Ricca 01-02-2006 10:49

yzert, il tuo discorso non fa una piega........ ma non sono daccordo!!!!

Io posso anche sperimentare nel lungo periodo un metodo, ma se il rischio è quello di veder morire l'intera vasca.... quando poi la vasca sarà completamente morta, che metodo devo ancora provare???????????

Io provo un metodo, ma al primo segnale di malessere sospendo tutto!!!!!
Incoscente sì, ma scemo no!!!!!!

Ciao

yzert 01-02-2006 11:10

Scusami ma come fai ad essere cosi' sicuro che sia il metodo,cerco di essere piu' chiaro, la somministrazione dei prodotti xaqua avviene a distanza di almeno sei ore l'uno dall'altro e perdipiu' quando do aminoacidi e oligoelementi cerco di distanziare anche questo ma qualche volte se succede qualcosa non sono in grado di sapere sempre esattamente se e' dipeso da questo o da quello,considera anche che quando cambio l'acqua non doso oligoelemnti e tengo carbone in vasca 4 giorni al mese, questo pero' non comporta certo la perdita della vasca o anche del sempilce animale ciao,

eppoi sei il padrone della vasca quindi quello che fai e a tuo insidacabile giudizio, nel forun si parla cercando di crescere ciao

Ricca 01-02-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da yzert
Scusami ma come fai ad essere cosi' sicuro che sia il metodo,

Allora cerco di riformulare il tutto:

Quote:

cerco di essere piu' chiaro, la somministrazione dei prodotti xaqua avviene a distanza di almeno sei ore l'uno dall'altro
Io lasciavo trascorrere 24 ore;
Quote:

e perdipiu' quando do aminoacidi e oligoelementi cerco di distanziare anche questo ma qualche volte se succede qualcosa non sono in grado di sapere sempre esattamente se e' dipeso da questo o da quello,
Ma se per quasi 3 anni (età della vasca) ho sempre fatto A e B e la vasca ha sempre funzionato...... poi un bel giorno decido di provare un prodotto pubblicizzato come grandioso -e quasi miracoloso- da qualcuno (forse interessato.... mi verrebbe da pensare malignamente) e allora faccio C e vedo che la vasca inizia a peggiorare....... alchè smetto C e torno a fare A e B come sempre e la vasca rientra nella normalità.... dubito che i problemi siano da imputare ad A o a B!!!!!! ;-)

Quote:

considera anche che quando cambio l'acqua non doso oligoelemnti e tengo carbone in vasca 4 giorni al mese, questo pero' non comporta certo la perdita della vasca o anche del sempilce animale ciao,
Non capisco che centra.....

Quote:

eppoi sei il padrone della vasca quindi quello che fai e a tuo insidacabile giudizio, nel forun si parla cercando di crescere ciao
Già..... a mio insindacabile giudizio e aggiungerei rischio e pericolo!!!!!! #09

solitus 01-02-2006 11:31

beh le esperienze negative mi sembrano tantine...... piu' di quelle positive considerando che chi lo tenta e riporta i dati nel forum non e' proprio alle prime armi chissa quanta gente inesperta lo compra perche' lo vede in negozio!
Sara' forse per questo che non viene venduto ancora on-line? magari sbaglio ma i due-tre negozianti on-line che conosco non lo hanno!! :-))
Io personalmente l'ho provato in una vasca ma era prevalentemente di molli e lps lo sconsiglio grandemente per tali tipi di vasce "meno esigenti". ora ho tutti i prodotti a casa per provare nella vasca di sps ma ho un certo timore a iniziare certo che la xenia e' proprio invadente quasi quasi incomincio #18

miticopaolo 01-02-2006 11:37

Non ho dato nulla il 31, riprendo oggi con Bio D aumentando la dose a 8ml, ho fatto i test e i valori sono sempre No3 10mg/l Po4 0.045.
Provo ancora fino a domenica e vediamo....
Vi terro' aggiornati ;-)

yzert 01-02-2006 11:45

nella conduzionwe della vasca non fai solo a,b,c ma anche altro e non mi dire che non e' vero quindi l'input puo' avvenire da quello che dosi ma anche da legami chimici che tu neanche puoi sapere ad esempio l'uso di prodotti di marche diverse
quindi quello che io dico se per te non va bene dillo ma non parlare come un oracolo perche' molti sono contenti dei loro metodi e spesso l'hanno dimostrato con le foto delle loro vasche (sia chiaro anche anche tu hai una bellissima vasca)
quello che cerco di affermare e' che nel nostro hobby sono molteplici le componenti
che portato alla morte di una animale o di una intera vasca e spesso e' dipeso da errori nostri e non dai metodi usati inoltre le componenti chimiche dell' acqua per noi sono ancora lontane da sicurezze in cui spesso ci arrochhiamo quindi il confronto ela sperimentazione sono l'unico modo per avere certezze domani ciao

malpe 01-02-2006 11:57

yzert, siamo d'accordo però penso che Ricca non sia l'ultimo arrivato....
anche a me ha dato problemi e non ho cambiato nulla di nulla e di questo direi che sono più che certo.....come è ormai comprovato che ad alcuni la xenia è morto nel giro di pochi giorni ed a altri me compreso è diventata più bella di prima....

é indiscutibile che ogni vasca è un mondo a sè però se uno conduce una vasca in un certo modo e sempre con gli stessi prodotti come penso faccia Ricca e io è ovvio che la causa non può che essere quella.....visto che anche a me da quando ho smesso la somministrazione tutto e ritornato alla normalità.

Inoltre se uno inizia un nuovo metodo di certo non va ad usare prodotti di marche diverseo nuovi integratori ad esempio......così facendo non si saprebbe più di chi è il merito o il demerito....la sperimentazione richiede che la base sia sempre quella altrimenti come è possibile confrontare i risultati???

Ricca 01-02-2006 12:09

Quote:

ma anche da legami chimici che tu neanche puoi sapere ad esempio l'uso di prodotti di marche diverse

A parte il fatto che in vasca non verso nulla a parte aminoacidi, pappone e di tanto in tanto minerali, è vero: in vasca possono succedere dei legami chimici che io neanche mi immagino.... ma è altresì vero che un prodotto lo giudico anche in base a come interagisce chimicamente sulla mia vasca (per quel po' che sono in grado di vedere)!!!
Ti faccio un esempio banale: se io comprassi un integratore di magnesio della neo-nata azienda 'Ricca's products spa' e noto che versando una goccia di questo integratore su 2.000 litri di vasca il magnesio mi schizza a 1.600, ma mi precipita il calcio e i Po4 mi volano a 2.00...... capisci che, piuttosto di essere contento che il magnesio è salito così tanto con una sola goccia, sono abbastanza incaz... per la precipitazione del calcio e la punta di fosfati!!!! E non vado a dire che chissà quali legami chimici ci sono stati in vasca...... che non è colpa del nuovo integratore e via dicendo......
Il prodotto non è proprio così miracoloso come viene pubblicizzato dai pochi..... punto e basta!!! ;-)

Quote:

ma non parlare come un oracolo
Non mi sembra di parlare come un oracolo.... #12

Quote:

quello che cerco di affermare e' che nel nostro hobby sono molteplici le componenti
che portato alla morte di una animale o di una intera vasca e spesso e' dipeso da errori nostri e non dai metodi usati
Verissimo, ma spesso anche l'acquisto di un prodotto sbagliato può aver avuto la sua colpa...... che poi si traduce sempre in mea culpa in quanto nessuno mi ha obbligato ad acquistarlo e provarlo!!!!

Quote:

inoltre le componenti chimiche dell' acqua per noi sono ancora lontane da sicurezze in cui spesso ci arrochhiamo quindi il confronto ela sperimentazione sono l'unico modo per avere certezze domani
Verisimo..... ma è anche criticando un prodotto che si cresce!!!
Mi spiace per l'azienda che lo produce, ma non mi va di sentire solo pregi quando sono in molti che avrebbero delle critiche da fare (come in questo 3D è ampiamente dimostrato)
Quote:

ciao
;-)

yzert 01-02-2006 12:11

guarda che io non faccio una classifica degli acquariofili eppoi ricca e' uno che da sempre risposte quantomeno condivisibili. Personalmente xaqua non mi paga lo sto usando semplicemente perche' ho visto che la sperimentazione su unavasca di un negoziante a roma era stata piu' che positiva e devo dire che anche nella mia va bene ripeto pero' che il metodo e' stato usato su vasche ben avviate e la sperimentazione non e' finita ciao

miticopaolo 01-02-2006 12:11

Io non doso nulla se non un cambio dell'acqua del 10% settimanale con tropic marine pro reef, non riesco solo a capire xche' non mi calano i nutrienti, anzi i fosfati che prima avevo vicino allo 0 con la rowa mi stanno aumentando #24

malpe 01-02-2006 12:17

chi ha detto che tu l'abbia fatta.....
è giusto dire che il prodotto va preso con le dovute cautele tutto qui......

yzert 01-02-2006 12:28

Innazi tutto Ricca quando comincerai con i tuoi prodotti credo che saremo tutii pronti s sperimentarli,Xaqua non ha nulla di miracoloso pero' ti do un consiglio sperimenta prendi una vasche tta di 30 litri e prova il sistema con q ualche animale(talee) e portaci un tuo report,io sono quasi pronto a pubblicarei risultati
di un mese di utilizzo e vedremo. Per malpe credo che siamo d'accordo su tutto
per mitico e' strano quello che dici anch'io ho sospeso la somiinistrazione dei bio per tre giorni eppure i nutrienti non sono risaliti,ciao

miticopaolo 01-02-2006 12:40

in 10 giorni di dosaggio i nitrati sono rimasti = fissi intorno a 10mg/l e i fosfati sono aumentati xche' ho tolto la rowa, sulla mia vasca sembrano non avere alcun effetto

malpe 01-02-2006 12:45

a mio avviso ci vuole più tempo miticopaolo, io continuerei ancora per un po' se non noti segni di sofferenza sugli animali continua....l'abbassamento non è istantaneo e dipende molto dalla vasca....ciò non toglie che potrebbe anche nn funzionare non saresti il primo.....

Ricca 01-02-2006 12:46

Quote:

Innazi tutto Ricca quando comincerai con i tuoi prodotti credo che saremo tutii pronti s sperimentarli,

Bhe.... il mio era un esempio!!! Non ho intenzione di entrare nel settore!!!
Per me l'acquariofilia è e resterà un'hobby!!!! Per questo motivo uso i prodotti che si trovano sul mercato e dico la mia!!!!

Quote:

Xaqua non ha nulla di miracoloso pero' ti do un consiglio sperimenta prendi una vasche tta di 30 litri e prova il sistema con q ualche animale(talee) e portaci un tuo report,io sono quasi pronto a pubblicarei risultati
di un mese di utilizzo e vedremo.
Non mi serve una vaschetta da 30 litri e non mi serve sperimentare!!! Questi esperimenti spero li abbiano fatti i produttori prima di entrare nel mercato..... spero!!! Io, che sono l'utente finale, uso quello che spero sia già stato testato e se non mi trovo bene, lo dico!!!!

;-)

miticopaolo 01-02-2006 13:16

credo pure io che ci voglia tempo ma non riesco a capire come mai a plantzoo, (letto su un topic qui) dopo 3 giorni di somministrazione No3 da 40 a 20mg/l e Po4 da 0.07 a 0.04mg/l.

Ricca 01-02-2006 13:19

Quote:

Originariamente inviata da miticopaolo
dopo 3 giorni di somministrazione

Già... come tutti gli altri che infatti consigliavano di usare dosi ridotte perchè xaqua funzionava davvero e in pochissimo tempo, e un calo brusco di nutrienti poteva essere dannoso!!!!

zeorunner 01-02-2006 13:22

sai a plantzoo interessa vendere non allevare acropore
variazioni brusche nella vasca fanno solo male

yzert 01-02-2006 13:46

Quote:

Originariamente inviata da zeorunner
sai a plantzoo interessa vendere non allevare acropore
variazioni brusche nella vasca fanno solo male

E' questo che mi da fastidio ma perche' giudicate chi non conoscete,ha usato ed usa xaqua nella sua vasca in negozio e la vasca va piu' che bene
certo e' un negoziante pero' e' molto disponiobile se gli cheidi qualsiasi cosa sempre malfidati e pronti aparlare male del prossimo sinceramente non vi capisco,ciao

blureff 01-02-2006 13:58

molti di voi fanno spesso casini,sono d'accordo con ricca quando dice che uno deve capire cio che a bisogno la propia vasca e cercando di capire di cosa nesecssita

in primo luogo che e la base fondamentale x tutto e la schiumazione (miticopaolo il tuo e piccolino ;-) )
poiche i batteri autori dell'assimilazione dei po4 non devono essere in vasca,in grosse quantita,poiche con un ecessivo aumento muoiono x carenze di carbonio,e quindi un rilascio dei po4,ma e anche vero che non bisogna esagerare con lfonti di carbonio,altrimenti si a lo stesso efetto,un abassamento veloce ma un rilascio dopo,e una linea di confine abastanza delicata
quindi cercate di interpretare meglio del perche non va,cercando le lacune,e cercando di risolverle alla base,questo vale sia x xcauqa che x zeovit

i prodotti funziano,ma ci vogliono le prerogative giuste per farli funzionare
ma sopratutto saper gestire la situazione al meglio,non dire sto prodotto fa schifo e non va bene,se poi ce il contrario da vedere!!
ciao da blureff

nicolaz 01-02-2006 15:08

vi pongo una nuova domanda:se funzionasse coi coralli,gli anemoni che miglioramenti avrebbero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.