![]() |
Fastidioso problema con aereatore
Salve Ragazzi,
ho un problema: la notte, per una serie di ragioni, utilizzo un aereatore. Tutto bene tranne un fastidiosissimo problema: le bollicine che salgono su, quando esplodono in superficie, diciamo che "schizzano". A lungo andare, poichè la mia vasca è aperta, mi formano tantissimo calcare sul bordo vasca tutto attorno alla zona dove salgono le bollicine e su eventuali altri accessori dell'acquario. Ovviamente utilizzo una pietra porosa per cercare di "sminuzzare" le bolle il più possibile. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie!! |
Potresti provare a usare un atoimizzatore che dovrebbe creare bolle piu piccole... e magari metterlo sotto l'uscita del filtro cosi non raggiungono subito la superficie...
|
non parlava di CO2 ma di areatore...
|
Si parlavo di aereatore....in ogni caso ho provato a mettere la pietra in modo che le bollicine incontrino il flusso del filtro ma non sembra ne vengano per nulla deviate o "sminuzzate"....
|
perchè sono grosse... cmq per qual motivo usi l'areatore...??
|
Capisco, immaginavo! Ma come fare a farle diventare più piccole?
Uso l'aereatore perchè la notte c'è una alta concentrazione di CO2 (le piante la immettono in acqua) e le caridinia japonica mi saltano fuori alla vasca... |
ma usi la CO2 di giorno??? mi pare strano che le sole piante alzino la CO2 al punto da dar fastidio... hai misurato il pH di notte??? Che KH hai???
|
Si, uso la co2 di giorno.
Il ph è tenuto costante da un ph-metro e il kh è 4 |
ok, ma il pH a quant'è?? non puoi avere problemi di carenza di ossigeno a maggior ragione se è il pH è controllato elettronicamente
|
Il ph è 6,8. Se sale si accende la co2 e il valore scende, ma se scende oltre questo valore (per eccesso di co2) chi lo farebbe risalire?
|
se il controller chiude l'elettrovalvola non vai sotto e le piante da sole non bastano per abbassarlo di un punto decimale... cmq anche se andresti per assurdo a 6,7 la CO2 non è ancora abbastanza per soffocare la fauna...
|
Capisco quello che vuoi dire, intanto quando misi l'aereatore la caridinia non saltavano più fuori...sarà stato solo un caso??
|
non lo volete capire ma sti benedetti aereatori non li dovete mettere in acquario, ma in soffitta o in cantina
se hai un ph control perche ti vuoi complicare la vita? ogni tanto tara la sonda e stai tranquillo. A proposito BUTTALO L'AREATORE |
l'aeratore non buttarlo, tienilo da parte per eventuali cure medicinali :P
Per il resto, controlla che il ph non sia troppo ballerino. Con un kh così basso non hai sali che fungano da tampone e i pesci mal tollerano gli sbalzi improvvisi di ph causati dalla totale dispersione della co2 di notte a causa dell'aeratore! |
non essere drastico dai che in caso di trattamento medico serve :-D
|
Ok,
adesso provo a non tenerlo acceso e vediamo cosa succede! Vi aggiorno! |
No,
provo a tenere spento l'areatore! |
Dunque con aereatore spento (quelle 6-7 ore notturne, nulla di più) i pesci soffrivano. Ho risolto il problema con un pollen glass dell'ADA, che rende le bollicine piccolissime e non mi dà più alcun problema!
Grazie a tutti per il supporto! |
Che temperatura hai in vasca?
Cosa intendi per "i pesci soffrivano"? Che pesci hai? |
Ciao,
soffrivano per mancanza di ossigeno. La temperatura è di 25 gradi Pesci: platy corallo e caridiniae japonica (soprattutto queste in sofferenza senza aereatore) |
Quote:
|
Potresti provare a dirigere l'uscita del getto del filtro verso la superficie da smuovere un po' l'acqua, sicuramente risolvi ed è molto meglio di un areatore tutta la notte
|
Quote:
Comunque con l'aereatore, a parte il problema che mi ha spinto ad aprire il post, non ho mai avuto alcun inconveniente....ripeto, mi aiuta a smaltire la co2 in eccesso perchè di notte le piante ci mettono anche il loro....e di piante ce ne sono un bel pò! |
Dovresti trovare una posizione fissa per l'uscita del filtro che vada bene sia di giorno che di notte ;-) tutto questo perchè l'areatore si usa solo in emergenza e non abitualmente. Comunque ottimo il pollen glass, lo uso per la co2 e micronizza molto bene, però non so se anche l'aria la micronizza a quel modo
|
Devo provare magari, pechè no!
Si anche per l'aria il pollen glass micronizza benissimo! |
io l'areatore lo uso regolarmente di notte, se i pesci respirano bene e le caridine non saltano fuori continua ad usarlo, altrimenti prima o poi ti ritrovi qualche platy morto
|
Esperienza già vissuta, purtroppo....con l'aereatore, invece, a parte il problema che mi schizzava un pò d'acqua fuori per le bollicine troppo grandi (e si formava il calcare) non ho mai osservato effetti collaterali...
|
a parte il pH che sarà come minimo a 8
|
Ho il ph controller, è a 6,75 massimo 6,80 (a 6,80 attacca la co2 e scende a 6,75 e si ferma)
|
L'aereatore è acceso 7 ore circa nella notte, perchè le piante invertono il loro processo ed emettono anch'esse anidride carbonica. Tutto qui. Poi il ph controller fa l'opposto: attacca la co2 nel caso il ph sale oltre il 6,80 (che di notte, naturalmente, non accade mai)
Il timer è dalle ore 1:00 alle ore 8:00. Se non lo metto mi ritrovo con la caridiniae tutte fuori, con l'aereatore le caridiniae si riproducono (di certo non per merito dell'aereatore, ma grazie ad esso non si suicidano e stanno una favola!) :-) Infatti ho dovuto regalarle (come anche i pletty corallo!) Il mio post non era sul dubbio di tenere o meno l'aereatore acceso (del quale, personalmente, non ho mai avuto altro se non giovamenti), ma sul fatto se esistesse una pietra porosa che rendesse le bollicine piccolissime. Esiste il pollen glass dell'ADA, lo uso per la co2, ma quello per l'aria è introvabile....poi un acquariofilo mi ha detto che avrei potuto usare il pollen glass co2 anche per l'aria (basta che fosse di quelli grandi, in modo che la pietra non avesse problemi), l'ho comprato e adesso sta una meravilgia (le bollicine sono piccolissime, non sono grandi da galleggiare e quindi arrivare a bordo vasca, dove "scoppiavano" e, con il tempo, si formava tantissimo calcare sui vetri e sulle attrezzature) Tutto qui!! Ribadisco: promuovo l'aereatore con 100 e lode. Ho questo acquario (tutto ada tranne il ph controller che non lo fanno, so che costa ma mi piace tantissimo, è il mio unico vizio, forse stupido lo so, magari ho una fissa per quest'ada, ma ho un debole....infatti un prodotto ada mi ha aiutato ancora una volta!), mi piace tantissimo e mi fanno tantissimi complimenti (chiedo scusa, parlo davvero senza presunzione alcuna, è solo per far capire che davvero funziona!), regalo piante a go go, è stabile da 6 anni (si, ben 6 anni!), mai avuto una malattia (ho avuto anche discus che ho regalato perchè si erano fatti troppo grandi, è una vasca da 80 litri), mai avuto un'alga (se non in fase di allestimento, ovviamente!) Perchè dovrei bocciare l'aereatore?? Per me è una cosa sacrosanta.....mo sicuro domani l'acquario si autodistrugge ahahaha! :-) :-) |
mmm... non trovo molto corretto il tuo metodo... soprattutto avendo il pH controller
|
Sarà, ma io non ci vedo nessuna controindicazione, ti ripeto...
|
secondo me di notte il pH controller attacca la CO2... è un spreco!
|
io invece stò sperimentando l'uso una piccola pompa interna da 200 lth con un tubicino che prende aria fuori dalla vasca e fa l'effetto venturi, per adesso pare che sostituisce l'areatore con buoni risultati, i miei pesci senza questi stratagemmi stanno tutti a galla a prendere aria, anche i coridoras salgono in superficie
|
Quote:
-troppa co2 o co2 erogata troppo velocemente (il controller che io sappia non si ferma se la concentrazione di co2 disciolta nell'acqua diventa eccessiva) -uscita filtro non posizionata correttamente (superficie troppo ferma o punti di corrente morti) o filtro sottodimensionato rispetto al litraggio vasca -sovraffollamento fauna Guarda se ti ritrovi in queste ipotesi perchè l'areatore non deve essere praticamente mai necessario...sicuramente i pesci gradiscono con più ossigeno, ma come diceva anche berto, erogando co2 non è il massimo sia per gli sbalzi che per lo spreco co2 |
Ti assicuro che non l'ho visto quasi mai in funzione la notte!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |