![]() |
Quanti oranda in 100 lt netti?
ciao a tutti,
avevo già inserito una discussione in cui chiedevo info sulla convivenza di oranda con corydoras sterbai che puntualmente il mio pescivendolo mi ha vietato per via del ph troppo alto nella mia vasca, ora ho deciso di lasciar perdere miscugli con altre razze e voglio dedicare il mio 100lt solo a pesci di acqua fredda. attualmente la popolazione è di 1 oranda 1 black moor e 6 tanichtys albonubes. la domanda è, posso aggiungere altri 2 oranda ? vi ringrazio in anticipo ciaooo-28 |
Io non aggiungerei nulla ;-)
|
Quote:
ps una volta "parlando" con onlyreds mi disse che quando avrei preso il 100 lt (che è con me da un mese e mezzo omai) ne avrei potuto aggiungere altri! |
se proprio vuoi aggiungerne, te ne consiglio solo 1.
Il fatto è che una volta raggiunto un equilibrio, aggiungere carico organico (del pesce) potrebbe sballarti tutto. tieni conto anche che più aumenti i litri e meno rischi corri di eccesso di carico organico. Mi spiego: il minimo minimo è 40L a pesce, quindi 2 pesci 80L. 3 pesci dovrebbero stare in 120L, ma puoi anche "stringerli" in 100. 4 esemplari puoi tenerli in 120/150 litri e 5 pesci in 150/180 litri. ovvio che meno litri concedi a singolo pesce e più cura dovrai dedicare alla vasca per garantirgli acqua sempre pulita |
Poi ci sono altri 6 pesci insieme...
|
Quote:
per i valori la cosa non mi preoccupa perchè ho riempito l'acquario di piante a crescita veloce che si pappano tutti i nitrati (che sono fissi a 10mg/l) Ditemi voi se va bene solo per qualche anno e poi spostarli in una nuova casa oppure il discorso dei litri per pesce vale fin da quando sono piccoli! |
beh se sei sicuro sicuro di spostarli fra 1 o 2 anni puoi anche metterne altri 2. ma poi non ti devi tirare indietro#26 i 2 anni sono tassativi. non è che poi pensi: mah, non sono ancora molto cresciuti... aspetto ancora un po'... perchè sarà già tardi #36#
|
Quote:
però ti posso assicurare che ogni animale vissuto in casa nostra è sempre stato trattato da re e non si è mai badato a spese per farli vivere al meglio (lo dico perchè la chirurgia canina costa veramente tanto). basta per avere il suo consenso onlyreds?:-)) |
mmmm .... ci devo pensare #24#24
|
Quote:
|
Quote:
ora aspettiamo solo il via libera di onlyreds per l'aggiunta dei 2 orandini!:-D |
mmm.... ci sto ancora pensando... #24#24#24#24
:-D:-D:-D:-D dai ok. però mi raccomando #36##36# |
e oleeeee:-))...giuro che li tratterò da re!;-)
ora mi ingegnerò a trovare degli orifiamma o veiltail (non ho capito bene di che genere sono) come i tuoi onlyreds, purtroppo a roma ci sono pochi specializzati nei carassi!speriamo bene! grazie mille per l'aiuto che mi date ogni volta ciaooo-28 |
Quote:
se ti può servire i valori sono apposto no2 0mg/l no3 10mg/l ph 7,8 da meno di una settimana stavo usando un impianto co2 fai da te (a lievito e zucchero), che però ho tolto ieri sera per migliorarlo, ma non credo possa essere quello il problema. spero che non sia nulla di grave, che ne pensi della situazione? |
ma sta inclinato quando le luci sono spente o sempre? verifica questa cosa perchè spesso i pesci sentono il "su" in funzione della direzione da cui arriva la luce. se la luce dell'acquario è spenta gli arriverà della luce naturale dal vetro quindi lui si posizionerà come se il "su" fosse di lato...
|
Quote:
che dorma non credo perché la mattina quando mi sveglio alle 7 è già bello pimpante! |
magari sta soffrendo un periodo di stress. dagli un po' di vitamine insieme al cibo e cerca di infastidirlo il meno possibile (compatibilmente con un controllo assiduo)
|
non saprei proprio che cosa lo può aver stressato anche perchè l'unica cosa che ho fatto la scorsa settimana è il cambio parziale e mettere il tubicino della co2.
speriamo bene perché ci tengo molto al mio squalo calico:-)) il cibo in granuli della shg per i pesci rossi che gli do è arricchito con le vitamine, mi dicono che va più che bene ma se pensi che ne devo aggiungere altre vitamine le compro senza dubbio. comunque grazie ancora di tutto onlyreds più avanti ti aggiornerò sulla situazione -28 ps ho letto di cesena e ovviamente coincide con la sessione di esami autunnale e mi rode molto perché non ci posso andare..ma è possibile che a roma o dintorni non fanno neanche una fiera sull'acquariofilia! |
qualche vitamina in più per qualche giorno male non fa.
non vorrei che la co2 abbia scombussolato un po' i valori. |
ho acceso la luce per farli mangiare perché oggi è un po troppo scuro il tempo e stanno quasi al buio..comunque quando sta fermo è verticale quindi era una questione di luce..ora sta scandagliando tutto il ghiaino in cerca di altro cibo (gli ho dato i fagiolini o cornetti con il succo d'aglio, in caso fosse la vescica o qualcosa intestinale)..quando ho messo il cibo è stato un'attimo in disparte poi appena gli è arrivato vicino un pezzetto ha acceso l'aspirapolvere:-D e con la delicatezza di un ippopotamo si è spazzolato tutto cacciando anche il mio povero black moor..
ora rimane solo il fatto che quando mi vede si va a nascondere, mi sa che se l'è presa perchè stavamo parlando di altri coinquilini!:-D Gelosia, brutta bestia! a parte scherzi ora lo monitoro un po e vediamo come va, ti aggiorno più avanti! ciao e grazie di tutto |
Dannyboy, il problema è che i pesci , quando si trovano in ambiente affollato, possono rallentare in maniera irreversibile la crescita. Ti potresti quindi trovare con esemplari che non mostrano a pieno le loro potenzialità (ossia rachitici). Ne vale la pena? Meglio pochi ma più belli!
|
Quote:
|
Quote:
|
A mio parere dovresti aggiungerne 2-3 così se entrassero in fase riproduttiva ci sarebbero più possibilità di farli riprodurre.
Te lo dico, perchè non è bello quando vedi un pesce agitato, perchè vuole riprodursi ma è impossibilitato a farlo...si vede che sta male. Certamente l'idea di trasferirli dopo è ottima almeno potrebbero crescere di più e stare meglio. Poi se fossi in te terrei solo i carassi e basta e rinfoltirei il gruppo lasciando perdere gli altri pesciolini. ciao :) PS Li tieni col riscaldatore o senza? Per eseperienza ti consiglio di tenerli senza riscaldatore a temperatura ambiente (ovviamente se l'acquario è dentro casa). Io ne avevo 7 grandi senza riscaldatore nè neon, solo luce naturale e filtro e stavano benissimo, crescevano e si riproducevano, prchè percepivano meglio il cambio stagionale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |