AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia vasca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300980)

Cristian89 28-04-2011 14:31

La mia vasca!

Ciao sono cristian... vi descrivo la mia vasca...

MISURA VASCA: 90*45*40 h 160 litri

FILTRAGGIO
Il filtraggio della vasca è affidato a un PRATIKO 300 caricato a cannolicchi siporax, spugne e lana.

ILLUMINAZIONE
L’illuminazione è composta da una plafoniera da 2 lampade T8. nella parte anteriore monto una sun glo dell’askoll e nella parte posteriore monto una aqua glo sempre dell’askoll.

FERTILIZZAZIONE.
Le piante vengono fertilizzate grazie al fondo MADANO e una volta a settimana dal fertilizzante flora pride della tetra affiancato ogni giorno dalla somministrazione di co2 dalla bombola.

LAYOUT
Nel corso del tempo la vasca ha subito molte modifiche di layout, l’ultima come sapete e stato il cambio del fondo, sono passato da un quarzo nero ad un fondo fertile come il manado, ho scelto questa tipologia di fondo perché oltre ad avere proprietà fertili per le piante ha un colore marroncino, che fa risaltare i colori del mio ospite, il serrasalmus spilopleura.
Dopo l’inserimento di questo fondo ho fatto altre modifiche inserito un legno sotto la mandata del filtro, ho modificato le posizione delle piante lasciando la parte anteriore totalmente libera per il nuoto del piranha che a luci spente non resta 2 secondi fermo. Continueranno le motivi mettendo delle piante coprendo tutta la parte destra con delle vallisnerie.
Le piante attualmente in vasca sono: 2 vallisnerie, un anubias madre, 1 anubias nana, e1 anubias media, e una echinodorus.

ESEMPLARI IN VASCA
Attualmente in vasca ho uno serrasalmus spilopleura di 17 cm con me ormai da 5 mesi.

http://s2.postimage.org/1zm4u1td0/Immagine.jpg

mefistosilu 28-04-2011 19:48

molto elegante:) l'unica cosa..un bello sfondo?magari nero?

Cristian89 28-04-2011 20:33

non mi piace.. l'intenzione è mettere un 3d..:)

Melodiscus 28-04-2011 21:39

Ma tu sei sicuro che le piante reggeranno?

Ho anche io il manado, il colore è molto bello, ma non è un fondo fertile.
Come titrovi con questo fondo il piranha te lo alza in uno dei suoi scatti???

Alzerei il livello dell' acqua e complimenti per l'echinodorus è bellissima!!!

Ale87tv 28-04-2011 22:50

manca la data di avvio della vasca e i valori dell'acqua

Luca_fish12 29-04-2011 00:24

Metti qualche altro arredo tipo pietre (lisce) e legni!
Se vedi che il piranha non ti distrugge le piante aggiungine altre per creare una bella zona folta, magari dietro!

Secondo me con uno sfondo 3D toglieresti troppo spazio e diminuiranno i litri disponibili per il pesce...non va bene! Un bello sfondo nero creerà un ottimo effetto senza togliere acqua preziosa al pesce! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che, leggendo su internet, sei già molto al limite come litraggio per tenere questo piranha...ci vorrebbero vasche da 200/300 litri...per cui fare uno sfondo 3D è ancora più sconsigliato...!

Miskin 29-04-2011 00:41

lo sfondo 3d pero' ti leverebbe altro spazio

Luca_fish12 29-04-2011 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1060865957)
lo sfondo 3d pero' ti leverebbe altro spazio

Appena detto............................................. ............

Cristian89 29-04-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1060865597)
Ma tu sei sicuro che le piante reggeranno?

Ho anche io il manado, il colore è molto bello, ma non è un fondo fertile.
Come titrovi con questo fondo il piranha te lo alza in uno dei suoi scatti???

Alzerei il livello dell' acqua e complimenti per l'echinodorus è bellissima!!!

ti sbagli il manado è un fondo fertile!!!!!

Melodiscus 29-04-2011 17:34

Il Manado non è un fondo fertile, è un fondo attivo che immagazzina tutti i nutrienti in eccesso e li rilascia lentamente.
Il fondo fertile della linea JBL è l' Acqua basis.

Cristian89 29-04-2011 18:12

descrizione acquariomania.net

''Sono finiti i tempi in cui un substrato doveva essere solo decorativo. Dopo un intenso periodo di ricerca e sviluppo, ed estenuanti sperimentazioni, JBL presenta MANADO, un substrato che con la sua superficie estremamente porosa aumenta la qualità dell’acqua (favorendo la flora batterica) e la crescita delle piante. Inoltre Manado lavora come una “batteria ricaricabile” poichè i nutrienti in eccesso
sono immagazzinati nel substrato. Molte sperimentazioni hanno provato che una riduzione dei nutrienti nell’acqua riduce sensibilmente la crescita delle alghe senza influire su quella delle piante, dal momento che queste ultime possono assumere nutrienti attraverso le radici.
Altri vantaggi: il color “laterite” di JBL Manado rende i pesci meno nervosi e permette loro di mostrare i colori più intensi, bello anche il contrasto con i colori delle foglie delle piante. I barbigli sensoriali di molti pesci di fondo non sono danneggiati dai granuli rotondeggianti.
Un elemento molto importante rispetto ad altri prodotti simili è che JBL Manado non riduce pericolosamente il valore della durezza carbonatica (KH) e perciò contribuisce alla stabilità del valore di pH.
Si può utilizzare da solo o sopra ad un fondo fertile tradizionale''

Melodiscus 29-04-2011 19:12

E quindi? -28d#

Cristian89 29-04-2011 20:21

quindi è fertile!

Melodiscus 29-04-2011 20:40

Forse non hai capito bene quello che hai letto.

Cmq io il Manado ce l'ho, è un fondo inerte che immagazzina i nutrienti e li rilascia gradualmente.

Non credo che i fondi fertili immagazzinino i nutrienti, li hanno già.

Cmq mi sembra che siamo un po OT.

Luca_fish12 30-04-2011 00:25

Cristian ha ragione Melodiscus, il manado non è un fondo fertilizzato; la prova sta nel fatto che se allestisci una vasca solo con il manado e non usi nient'altro questo fondo avrà pochissimi (quasi zero) elementi nutritivi accumulati per far crescere le piante.
Questo fondo è buono perchè quando fertilizzi e quando i pesci "concimano" si accumulano e si conservano i macro e micro elementi che vengono poi utilizzati dalle piante!

Non contiene nessun fertilizzante e di conseguenza non è un fondo fertile! :-)

Un esempio simili è il fondo con l'argilla espansa: è utile alle piante ma non è considerato un fondo fertilizzato! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.