![]() |
Morsettiera su Ballast T5: come si usa?
Scusate la domanda sciocca, ma non capisco come inserire i cavi in questa morsettiera. Prima di causare un corto con un cavo che scappa fuori...
Ecco le foto: http://img852.imageshack.us/img852/3817/p1010201w.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ho provato ad inserirli nel foro ma, anche stagnandoli, non riesco ad inserirli in profondità (o almeno abbastanza a fondo da bloccarli). Devo usare qualche capicorda particolare? |
Sono attacchi rompiballe.....io avevo saldato come hai fatto tu,e con pazienza sono riuscito ad incastrarli...mi sà che sia l'unica,senno ti vorrebbe del filo duro,ma ormai non si trova più.
|
Meno male, credevo di essere stupido io!
Ora ho provato a stagnare solo il terminale per irrobustirlo ma con risultati scarsi. Altrimenti possono inserirli sulla "forchetta" superiore e stagnarli dentro. Oppure mi conviene provare con i capicorda cilindrici? Che mi consigli? |
Ma io li metterei nel suo alloggio, se fai una buona saldatura (nel senso poco stagno,se ne metti troppo fai fatica a farli entrare) e ti aiuti con una pinza con pecco lungo,ci riesci,ci vuole solo pazienza ;-) poi se trovi i capicorda fai benissimo con quelli eh,io non li avevo trovati e mi son dovuto arrangiare così.
|
Stasera stagno e ti dico!
|
Devi infilare un cacciavite piccoli nella fessura in alto ,spingere delicatamente e infilare il filo nel buco sotto.Se lo rendi rigido con lo stagno entra meglio.
|
Quote:
Spingo nella parte anteriore o posteriore? A metà della parte superiore è presente una sede a "V" posta in verticale. |
ci sono vari tipi...alcuni basta spingere con un cacciaviter piccolo...alcuni li infili dentro(parliamo della parte superiore ovvio...) e devi ruotare la punta del cacciavite per poter allentare il morsetto sotto....quello si allarga,infili il filo,anche morbido,una volta allentato e il gioco è fatto....prova,ci sono svariate marche e tipi ;-)
|
i rigidi li trovi piu facilmente in negozi di elettronica e non elettricità, se vuoi qui a milano c'è uno che lo vende nei colori di giallo, rosso o nero a 60cent al metro spessore 0,3 oppure 0,5mm
|
Devi andare per tentativi.Non sono tutti uguali,ma il procedimento si. Oppure,se nn vuoi cambiare tutto il filo e mettere quello rigido,su quello morbito ci saldi 1cm di quello rigido e lo infili.Prima di saldare metti un pezzetto di guaina cosi dopo ci copri la saldatura.
|
Stagnati ed inseriti a pinza. Tutto funzionante.
NOTA: Serve collegare ENTRAMBI i neon, collegandone solo uno NON si accenderà (magari ho scoperto l'acqua calda, ma lo riporto chiramente per i posteri!). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |