AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3008)

gio81 09-04-2005 13:59

ancistrus
 
gli ancistrus puliscono il vetro??

grazie :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Solaric 09-04-2005 14:56

in teoria vengono messi per quello ma per la mia esperienza non sempre è così
il primo che avevo piuttosto moriva di fame
quello che ho adesso sembra assunto da una ditta di pulizie :-D

Strike 09-04-2005 16:04

già varia da esemplare a esemplare... nn so da cosa dipende.. forse da quando sono piccoli... ma ho gli albini che so spettacolari nelle pulizie mentre quello wild ama le zucchine.... :-))

esnak 09-04-2005 16:22

E' conosciuto per il contributo dato :-) nel pulire i vetri della vasca e quant'altro sia coperto dalle alghe #22

Rosco79 09-04-2005 16:45

il mio in questo momento sta attaccato al vetro!
Come ha detto Solaric lo vendono per quello scopo, è cmq un ottimo mangiatore di alghe (almeno il mio)

gio81 09-04-2005 20:05

X Solaric:che specie hai adesso??

X Strike:io volevo prendere degli albini??tu come ti sei trovato??puliscono alla grande??mangiano le piante??

grazie a tutti ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

balabam 09-04-2005 21:43

I miei sono ancora piccoletti... 4-5cm... I vetri li tengono lucidi mangiandosi le diatomee... Sono molto simpatici ma attento a non mettere insieme 2 maschi in poco spazio, perchè crescendo possono diventare aggressivi tra loro... Raspando le foglie con la loro bocca a ventosa possono rovinare, soprattutto da grandi, piante a foglie larghe e sottili come certi echinodorus... le altre piante non le toccano... Hanno bisogno di legni in vasca per integrare la loro dieta con la fondamentale lignina... Sono bellissimi e molto intelligenti...

gio81 09-04-2005 22:03

per Balabam:

tu quali mi consigli??quali sono i più belli e più reperibili??
io pensavo agli albini,che ne pensi??

grazie :-)))

gio81 09-04-2005 22:33

gli ancistrus mangiano gli avannotti di guppy??

Strike 09-04-2005 22:50

Quote:

Originariamente inviata da gio81
gli ancistrus mangiano gli avannotti di guppy??

ma nooo assolutamente nn li mangiano.....a meno che nn siano morti probabilemnte mangiano la carcassa...
però occhio gli albini con acque alcaline e dure ne risentono e spesso muoiono nel giro di 36 ore....
bè di ancy ce ne stanno una marea fin'ora quelli che ho visto meglio all'opera sono gli albini che però nella loro dieta hanno bisogno di molti vegetali tra cui anche molto legno!!!! basta che metti un legnetto di mopani ed il gioco è fatto io ne ho dovuti cambiare 3 nel giro di 2 anni... intendo i legnetti perchè praticamente diventavano stuzzichini...
di ancy ce ne stanno di tutti i tipi sono tutti bellissimi però il mio preferito è il ancy zebra,,,, poi ne ho uno red and black che è spettacular... #36#

gio81 09-04-2005 23:03

a pH 7 come stanno??
il mio pH oscilla tra 7 e 7.2!!!
le specie che hai elencato si trovano facilmente nei negozi??

grazie :-)) :-)) :-))

balabam 09-04-2005 23:46

Quote:

Originariamente inviata da gio81
per Balabam:

tu quali mi consigli??quali sono i più belli e più reperibili??
io pensavo agli albini,che ne pensi??

grazie :-)))

Esistono decine di sottospecie di ancistrus, molte delle quali non sono per nulla diffuse in acquariofilia e probabilmente molte sono ancora da scoprire in natura.
Un pregio degli ancistrus (almeno delle sottospecie + diffuse) è che a differenza della maggior parte degli altri loricaridi derivano da allevamenti e si possono riprodurre con una certa facilità in acquario.
Io ti consiglio la sottospecie più comune, ovvero gli ancistrus dolichopterus, sia di colore naturale (neri a macchiette + chiare) sia albini (esistono varianti bianche, rosacee e gialle)... Personalmente preferisco quelli "normali", neri, che hanno la bizzarra proprietà di cambiare leggermente il colore della loro livrea a seconda della superficie su cui sono collocati o del loro stato d'animo o di salute... un po' come i camaleonti... Questa proprietà non si può apprezzare nelle forme albine... Comunque la difficoltà di allevamento delle forme albine o xantocromiche è solo leggermente superiore rispetto alle forme di colore naturale... l'importante è garantire loro una dieta ricca di diatomee, se le hai in acquario e di verdura... inoltre è indispensabile x la loro salute avere un legno (tipicamente un mopani) in vasca, in modo che si possano attaccare e succhiarlo piano piano mangiando fibre (elemento indisopensabile x le loro funzioni intestinali)....
Gli ancistrus sono pesci molto pacifici, ma crescono fino a 15cm e sarebbe bene allevarli in un acquario da almeno 100 litri... Meglio non mettere nello stesso acquario + di un maschio. Gli unici pesci che potrebbero disturbare sono i pesci rossi orifiamma troppo impacciati...

Strike 10-04-2005 01:11

il ph va bene ma il kh e il gh????

Strike 10-04-2005 01:12

balamam tu dici sempre di nn mettere due maschi.. ma hai mai visto due femmine nella stessa vasca???? se le danno più di due maschi... -05 #19

Strike 10-04-2005 01:16

bè aspetta per gli albini nei loricardi è una cosa apparte sono molto più delicati..invece in altri pesci tipo i botia o ciclidi non ho riscontrato la stessa difficoltà di allevamento..cioè praticamente sono come quelli normali, mentre gli ancy albini sono (dalla mia esperieza) molto molto delicati soprattutto con la durezza e i il ph!!!!
per la mimeticità ti do ragione infatti ho anche quelli!!! :D:D:Dperò se ti piace l'albino (che a mio parere più che bello è particolare..) nn c'è nulla da fare..
poi c'è l'albinotico ma nn ha le stesse caratteristiche degli albini anzi è come un ancy normale (per le caratteristiche dell'acqua e della delicatezza) cambia solo il colore che è giallognolo, alcuni lo chiamano oro, però ha gli occhi normali non rossi..

gio81 10-04-2005 02:21

gH 7 KH 3!!!!!

gio81 10-04-2005 02:28

quello zebrato e quello rosso-nero sono di un'altra sottospecie??
come sono??la difficoltà di allevamento è maggiore??

Strike 10-04-2005 05:02

quello red and black nn è difficile è come quelli normali che vendono... questanno tenterò la riproduzione tra questo e l'albino.....
mentre lo zebrato è lo prendono dalla natura... cioè in cattività nn esiste la riproduzione a quanto ne so io.. ma c'è esox che mi sembra che ci voleva provare ed il costo è abbastanza alto.... ci sono vari tipi di zebra.. anche con i pleco... se nn hai occhio ti sbagli a comprarlo....

Strike 10-04-2005 05:03

Quote:

Originariamente inviata da gio81
gH 7 KH 3!!!!!

bè allora è quasi perfetta l'acqua per gli albini, però occhio che il ph nn sali...se riesci falllo abbassare con la CO2...

Solaric 10-04-2005 10:08

per gio8 il mio è una femmina di dolichopterus

gio81 10-04-2005 13:31

l'ancistrus dolichopterus albino è quello giallo o quello rosa?? #17 #17 #17

Strike 11-04-2005 04:02

può essere tutti e due dipende dalle parentele.. per vedere se è un albino puro devi vedergli gli occhi se sono rossi o arancioni o rosa è un albino a tutti gli effetti!
altrimenti è un albinotico..

dela boy 11-04-2005 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Strike
può essere tutti e due dipende dalle parentele.. per vedere se è un albino puro devi vedergli gli occhi se sono rossi o arancioni o rosa è un albino a tutti gli effetti!
altrimenti è un albinotico..


Caspita ragazzi ne sapete veramente un sacco, è un piacere leggere questo topic!

sguencio 31-10-2007 17:23

Salve
Ho una coppia di albini gialli e di recente si sono riprodotti
ieri in vasca ho trovato un piccolo di 1,5 cm
Vasca 150 lt, Ph 7, Gh 7, Kh 5
Non do nulla da mangiare da 2 mesi, si nutrono delle alghe presenti in acquario

balabam 31-10-2007 18:11

Quote:

Salve
Ho una coppia di albini gialli e di recente si sono riprodotti
ieri in vasca ho trovato un piccolo di 1,5 cm
Vasca 150 lt, Ph 7, Gh 7, Kh 5
Non do nulla da mangiare da 2 mesi, si nutrono delle alghe presenti in acquario
Non è un buon modo di tenerli. due mesi possono anche resistere magari, ma a lungo andare muoiono di stenti... Il fatto che si siano riprodotti non significa necessariamente che stanno bene, e una coppia di riproduttori sana genera una cinquantina di avannotti ad ogni cova, con mortalità pressochè nulla... Ti consiglierei per la loro salute di nutrirli in modo adeguato...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14968 seconds with 13 queries