AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Controller (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300781)

oni305 27-04-2011 13:13

Controller

Ciao a tutti

stò cominciando a progettare il mio personale controller per acquari, e mi sono gia fatto venire in mente un bel po' di idee però necessito di una mano

mi servirebbero degli supunti sulle cose necessarie

per ora ho deciso le seguenti cose:

- Arduino compatibile se qualcuno poi vorrà sviluppare il proprio software

- RTC per gestire l'ora

- Display 16x2 (o 20x4) + 4 led + 8 pulsanti d'interfaccia

- 32 ingressi analogici (max)

- 128 I/O digitali (max)

- Connessione Seriale/USB per scambio di dati con un PC

qualcuno mi può dare delle dritte su cosa potrebbe servire nel vostro acquario ideale ?

stef84 27-04-2011 16:41

con cosa lo controlli??? Pic??

oni305 27-04-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060862697)
con cosa lo controlli??? Pic??

No, un atmel ATmega328, che è lo stesso microcontrollore presente sulle schede arduino

altra caratteristica che mi sono dimenticato di aggiungere è una connessione tra il controller ed il PC (ora edito)

stef84 28-04-2011 10:53

Bel processore quello che vuoi usare.. ma i costi??? Un mio amico, pe rl'esame di 5° superiore, anche lui acquairofilo, ha progettato un controllore simile, ma usando un Pic.. in quel caso gli ingressi analogici e digitali sono molti di meno, credo 4 digitali e 8 analogici.... Ci comanda delle pompe per il cmabio automatico dell'acqua, la temperatura, il tutto interfacciato al pc tramite usb.. Gestisce tutto tramite un semplice programma sviluppato in visual basic, che può controllare anche da remoto tramite web... INoltre, non contento, ha messo un combinatore telefonico dove tramite sms può fare le varie impostazioni :-P

Se per caso riesce a collegare la sonda per il ph/meter glie lo rubo all'istante :-P

oni305 28-04-2011 13:22

sicuramente sugli ingressi analogici ci sarà

- Sonde di temperatura

- Sonda/e PH

mentre sicure 8 uscite digitali per pilotare delle prese di corrente

però mi servono altre idee su qualunque tipo di controllo possibile che vi venga in mente, e che funzioni implementare

oltre a Alba/Tramonto (ciclo luminoso di tutta la giornata), ed un programma per automatizzare il cambio acqua.

pope dosometriche come vengono pilotate?
le centraline luci commerciali dimmerabili come vengono pilotate?

Fabix74 28-04-2011 13:28

Se lo vendi fammi sapere

stef84 28-04-2011 13:57

Le centraline dimmerabili in genere vengono controllate da un tensione variable, in genere da 0 a 10 volt o cmq su questa grandezza.. Con le uscite analogiche saresti apposto... I sensori di livello invece andrebbero inseriti negli ingressi analogici... Cmq
Nn capisco come comandi le prese con le uscite digitali....

rurik 28-04-2011 14:08

Ciao, se cercate nel web "aquarium controller arduino" trovere chi ha già realizzato qualcosa

oni305 28-04-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060864607)
Le centraline dimmerabili in genere vengono controllate da un tensione variable, in genere da 0 a 10 volt o cmq su questa grandezza.. Con le uscite analogiche saresti apposto... I sensori di livello invece andrebbero inseriti negli ingressi analogici...

I sensori di livello non sono solitamente solo degli interruttori con un galleggiante?

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060864607)
Cmq
Nn capisco come comandi le prese con le uscite digitali....

Con dei TRIAC e/o dei RELÈ

Quote:

Originariamente inviata da rurik (Messaggio 1060864636)
Ciao, se cercate nel web "aquarium controller arduino" trovere chi ha già realizzato qualcosa

Ne ho visti molti ma la maggiorparte sono progetti mai finiti o cmq sviluppati attorno alla vasca del proprietario e con poche caratteristiche interessanti.

Devo cmq cercare spunti anche nel forum del " reefangel "

Quello che più mi interessa è conoscere cosa vorrebbero altre persone sul loro controller IDEALE, cose che poi potrò sviluppare, perciò fatevi sotto con le idee!!!

dylanv 28-04-2011 20:54

io ti seguo se nel caso cominci con qualche spunto tecnico e vuoi condividerlo, io non so da dove partire

rurik 28-04-2011 21:18

Io credo che una programmazione base sarebbe la migliore ed adatta a quasi tutti i "dolci".

1) controllo luci 2 o max 3 prese + timer con allarme che segnala le ore di funzionamento per poter determinare quando sostituire le lampade.
2) controllo pompa / filtro (poter semplicemente spegnere il filtro da un interruttore può essere molto comodo)
3) controllo temperatura con sonda
4) controllo pH con sonda
5) sensore di conducibilità... se proprio si vuole esagerare... per conoscere le condizioni dell'acqua.
6) controllo dei sensori di livello per comandare le pompe per cambio acqua automatico e/o rabbocco con acqua di osmosi ecc...

Se ci pensate bene nella stragrande maggioranza degli acquari non serve altro... ma avere un piccolo display con le informazioni principali (T e pH) e la possibilità di variare i valori e togliere eventuale l'alimentazione senza trafficare con i cavi è già una bella cosa.

Io mi sono fatto una centralina con plc LOGO ma mi manca la possibilità di intervenire sui parametri (timer luci controllo pH e Temp) senza dover riprogrammare ogni volta col PC.

Cracker 28-04-2011 23:31

Magari un pulsante che spenga la pompa per un tempo prefissato (esempio 5 min.) per dare il mangime, eventualmente accoppiabile alla mangiatoia automatica.

stef84 29-04-2011 09:09

i sensori di livello generalmente sono semplici contatti Normalmente aperto o normalmente chiuso, quindi molto smeplice da gestire...

L'automazione in vasca è davvero una bella cosa... Il brutto è tutta sta roba buttata dentro che è tanto antiestetica... Sensore troppo pieno, sensore troppo vuoto, sensore per reintegro acqua d'osmosi (eventualmente escludibile se si prevedono cambi parziali ogni 2/3 giorni e quindi sopprimendo al problema dell'evaporazione), sensore PH, sensore conducibilità... Mettiamoci anche il reattore di Co2, la vasca sembra uno shuttle!!!
Si ovrebbe prevedere una sump, anche di pochi litri, giusto per buttarci dentro tutta sta roba e rendere la vasca il piu gredevole esteticamente..

silverhand 29-04-2011 12:18

Ciao a tutti,
anche a me interesserebbe molto creare un sistema di automazione in acquario e magari postare un bel articolo su come costruirlo passo passo.
Penso che di base a tutti potrebbe servire:
IN
1. Sensore di temperatura
2. Sensore PH

OUT
1. Gestione 3 prese per luci con temporizzazione luci con avviso di sostituzione luci
2. Gestione apertura eletrovalvola per CO2
3. Gestione riscaldatore, + eventualmente uno di sicurezza che si attivi ad una temperatura inferiore
4. Gestione ventole raffreddamento

Questo il set minimo che farei io.
Chi mi da qualche dritta sull'hardware e su siti per l'implementazione di questo. Facciamo una cosa assieme?

Agro 29-04-2011 12:49

Bel progetto, non conosco il controllore nello specifico, so un po programmare i pic in asembler, ma so che sono potenti.
L'unica cosa del progetto che vedo difficoltosa e collegare la sonda del ph, son che bisogna leggere pochi millivolt quindi penso che ci vorrà una scheda di interfaccia.

oni305 29-04-2011 19:22

Pensando e Ripensando al sistema e grazie alle ideea che mi avete fornito sono giunto a questa possibile configurazione:

Base: con CPU, RTC e connessione seriale/USB per il PC

Modulo 1: Display + 8 Pulsanti per il controllo del sistema

Modulo 2: 32 possibibili ingressi analogici (la sonda PH avrà ovviamente la sua schedina di condizionamento del segnale)

Modulo 3: 32 I/O digitali (16 IN e 16 OUT)

Modulo 4: 4 Uscite Analogiche 0-10V per dimmer luci

Modulo 5: 8 Uscite PWM

Modulo 6: scheda MMC per archiviare i dati

Modulo 7: Libero, di espansione (forse in futuro un modulo WiFi/Ethernet )

Ora comincio a progettare gli schemi per il prototipo

Oviamente accetto d buon grado chiunque voglia partecipare e dare una mano ;-)

Valeriuccio 30-04-2011 08:19

Io sono un amante di queste frociate, l'altro giorno stavo quasi per comprarmi arduino con lcd ma mi ha frenato la programmazione sw e le parti hw per implementarlo. Cmq appena parti scrivi tutto il possibile che la cosa mi piace tantissimo!!

stef84 30-04-2011 11:48

per la fotincisione, basette acetato, acidi etc sono ben organizzato.. eventualmente trilla pure

stef84 30-04-2011 12:02

P.s: secondo me lo stai facendo troppo complicato...

Piu moduli = piu costi

Inutile mettere 32 ingressi analogici, 32 digitali, la scheda mmc addirittura secondo me nn serve.... piuttosto meglio un log su pc opzionale, a chi interessa, visto che cmq è interfacciato tramite usb...

Io farei il conto degli ingressi sicuri utilizzabili e delle uscite, ne lascerei 1 o 2 ma non di piu, per successive implementazioni, ma a conti fatti non serve altro...

Se stesse per me eliminerei anche lcd, piuttosto metterei un led di allarme, se i valori sono superiori alla soglia... tanto di "allarmabile" c'è la temperatura e l'eventuale ph.. Anzi si potrebbe fare tre led, verde giallo e rosso dove verde è regolare, giallo troppo basso e rosso troppo alto... Con 6 led fai la festa e non usi ingressi superflui per l'lcd... Se uno vuole controllare i valori e fare le impostazioni è sufficiente collegarsi con il pc e da software si farà il controllo e l'eventuale impostazione..

Io sarei per lo stretto necessario.. Invece di vari moduli inoltre farei una scheda unica all-inclusive, dove ci sono già tutti gli ingressi, le uscite già pilotate dai triac (senza relè che costa di meno e il carico è succifente), il trasformatore e alimentatore integrato, insomma tutto integrato in una sola scheda di semplice realizzazione...

Poi questa è una mia idea personale.. .

rurik 30-04-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060868469)
P.s: secondo me lo stai facendo troppo complicato...

Piu moduli = piu costi

Inutile mettere 32 ingressi analogici, 32 digitali, la scheda mmc addirittura secondo me nn serve.... piuttosto meglio un log su pc opzionale, a chi interessa, visto che cmq è interfacciato tramite usb...

Io farei il conto degli ingressi sicuri utilizzabili e delle uscite, ne lascerei 1 o 2 ma non di piu, per successive implementazioni, ma a conti fatti non serve altro...

Se stesse per me eliminerei anche lcd, piuttosto metterei un led di allarme, se i valori sono superiori alla soglia... tanto di "allarmabile" c'è la temperatura e l'eventuale ph.. Anzi si potrebbe fare tre led, verde giallo e rosso dove verde è regolare, giallo troppo basso e rosso troppo alto... Con 6 led fai la festa e non usi ingressi superflui per l'lcd... Se uno vuole controllare i valori e fare le impostazioni è sufficiente collegarsi con il pc e da software si farà il controllo e l'eventuale impostazione..

Io sarei per lo stretto necessario.. Invece di vari moduli inoltre farei una scheda unica all-inclusive, dove ci sono già tutti gli ingressi, le uscite già pilotate dai triac (senza relè che costa di meno e il carico è succifente), il trasformatore e alimentatore integrato, insomma tutto integrato in una sola scheda di semplice realizzazione...

Poi questa è una mia idea personale.. .

Sono d'accordo... anche se un piccolo lcd dove leggere pH e Temp e la possibilita di intervenire a modificarli senza dovere usare il pc... è molto più comodo

Se lo fate così io lo compro subito :-D

oni305 01-05-2011 11:10

è anche vero però che se fosse troppo minimal poi non avrebbe grandi possibilità di personalizzazione e si limiterebbe a fare le funzioni

per quello che mi riguarda ad esempio il modulo LCD è irrinunciabile.

cmq si potrei pensare ad una versione "BASE" con solo il modulo Base il modulo LCD e la sezione di IO in un unica scheda ed una versione "PLUS" modulare

Agro 01-05-2011 14:13

Si Lcd lo vedo indispensabile, per le porte d'uscita e d'ingresso non penso che ci siano problemi, con i shift register a ingesso seriale e uscita parallela comandi quante cose vuoi, setssa cosa per leggere lo stato dei pulsanti, per gli ingressi analogici stessa cosa, ti basta un solo ingresso analogico e poi usando interruttori digitali selezioni la linea da acquisire.
Per il pwm non sono pratico.

oni305 01-05-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060870514)
Si Lcd lo vedo indispensabile, per le porte d'uscita e d'ingresso non penso che ci siano problemi, con i shift register a ingesso seriale e uscita parallela comandi quante cose vuoi, setssa cosa per leggere lo stato dei pulsanti, per gli ingressi analogici stessa cosa, ti basta un solo ingresso analogico e poi usando interruttori digitali selezioni la linea da acquisire.
Per il pwm non sono pratico.

In realtà penso di basare il tutto su degli MCP23S08 che sono dei "GPIO Expanders" che utilizzano il protocollo SPI, e per la sezione di ingresso analogica dei 4051N che sono dei "Multiplexer analogici".

Grazie a questi riesco ad avere la quantità di I/O necessaria e ho la possibilità di tenere tutto il progetto modulare, dato che ogni MODULO sarà collegata dal bus SPI e selezionarto tamite il suo CS.

Quindi chi vorrà un sistema BASE potrà evitare di comprare i pezzi non necessari.

Piccola nota penso che come alimentazione sia una buona soluzione utilizzare un alimentare ATX, quelli classici da PC, poichè hanno un prezzo competitivo e fornirebbe direttamente tutte le alimentazioni necessarie senza necessità di componentistica aggiuntiva.

Agro 01-05-2011 18:10

Mi pare che arduino abbia una porta spi quindi siamo apposto.

oni305 01-05-2011 19:22

perdonate la qualità ma li ho fatti ora al volo questi disegni con la tavoletta grafica

struttura di massima del sistema
http://img269.imageshack.us/i/asddpk.png/

struttura del modulo Display & Key
http://img685.imageshack.us/i/yrffgj.png/

stef84 01-05-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 1060870215)

cmq si potrei pensare ad una versione "BASE" con solo il modulo Base il modulo LCD e la sezione di IO in un unica scheda ed una versione "PLUS" modulare

Sarebbe un ottimo compromesso.. E sicuramente si darebbe molta piu scelta.... Ho visto le bozze e devo dire che l'idea non è affatto male... Hai già in mente uno schema e relativa lista componenti? Io normalmente quando faccio questi lavoretti (ovviamente molto piu modesti, ma in questo caso sò chi mi potràaiutare) faccio prima i test su breadboard... E poi mi faccio aiutare per il master con extracad... Tu come sei messo?

oni305 02-05-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060871509)
Sarebbe un ottimo compromesso.. E sicuramente si darebbe molta piu scelta.... Ho visto le bozze e devo dire che l'idea non è affatto male... Hai già in mente uno schema e relativa lista componenti? Io normalmente quando faccio questi lavoretti (ovviamente molto piu modesti, ma in questo caso sò chi mi potràaiutare) faccio prima i test su breadboard... E poi mi faccio aiutare per il master con extracad... Tu come sei messo?

Si certo ho gia cominciato a sviluppare lo schema e a breve ordinerò i pezzi per realizzare il prototipo.

Ovviamente prima farò tutte le prove necessarie su breadboard e millefori.

Poi rilascerò anche gli schemi e i layout che realizzo con Eagle, tento di utilizzare il meno possibile componenti SMD (per ora solo l' RTC sono obbligato) e di usare solo una faccia delle basette per rendere il tutto facilmente realizzabile da chi volesse costruirselo a casa (poi magari realizzarò anche un layout più spinto e professionale ma questo in futuro)

stef84 02-05-2011 15:13

Non vedo l'ora di vedere gli schemi..
Non conosco Eagle, io sono rimasto ai tempi Di Extracad, dove lo usavo a scuola ( si fa x dire :-D )
Buon lavoro quindi, se hai bisogni di aiuti chiama pure, ma vedo che sei anni luce più esperto di me e quindi altro che da "garzone" potrei fare :-)
Ciaoooooooooooo

Mate 04-05-2011 09:42

ciao a tutti!!fate un bel lavoro dettagliato mi raccomando che poi scopiazzo!!!;-)
complimenti...vi invidio!!vorrei essere capace anch'io di fare queste cose!!

oni305 05-05-2011 13:13

Ho un piccolo dubbio e vi chiedo pareri:

Secondo voi è meglio tenere il modulo per l'LCD e i Pulsanti nella stessa zona del modulo Base in modo da inserire il tutto in un unico quadretto elettrico, oppure avere la possibilità di portare fuori LCD e Pulsanti ?

http://img812.imageshack.us/img812/5569/dva.png

Indicativamente un quadro del genere
http://www.piscina-online.com/images...astral-min.jpg

stef84 05-05-2011 13:26

dipende da quanto è grande il modulo... Al limite si potrebbe mettere la scheda base su una scatola tipo quella, dove inseriresti anche le prese per le pompe, i connettori pe rle sonde etc... Per lcd e 4 pulsanti base si potrebbee mettere un'altra scatolina minimale, piu piccola possibile e he ingombri nettamente di meno... poi dipende anche da come vengono collegati i due moduli.. ora non saprei, tipo mandare: vcc gnd data+ data-, si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato.... questa è un idea, che però solo sai se è realizzabile o meno...

Agro 06-05-2011 12:29

Anche per me e meglio fare un modulo lcd+pulsanti e un modulo base+rele le prese in un modulo a parte, così il panello di comando si può mettere dove si è più comodi, le prese e la base dove abbiamo spazio.

Valeriuccio 06-05-2011 13:38

Dai su ragazzi aggiornateci!! che noi utenti parassiti siamo interessati. :-)

Agro 06-05-2011 13:43

Be ma voi utenti parassiti come ve la cavate con le saldature? vi scottate le dita? :-D

oni305 06-05-2011 19:53

Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060878294)
si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....

Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

stef84 06-05-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 1060880734)
Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060878294)
si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....

Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

Attendo con trepidazioneeeeeeeeeee....

mariano1985 07-05-2011 08:20

Mitici!!!
Io purtroppo so solo saldare, ma a livello progettuale non ci capisco una ceppa :P

Intanto vi faccio i complimenti per l'idea, e speriamo che si trasformi presto in qualcosa di realizzabile! ^___^

daniele5235 07-05-2011 08:32

Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Sent from my iPhone using Tapatalk

oni305 07-05-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1060881299)
Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Solo che con 50 euro di componenti il reef angel te lo fai da solo, e cmq a me non piace come è strutturato.

oni305 07-05-2011 13:08

come promesso ecco gli schemi preliminari del modulo LCD -37

Modulo Display e Pulsanti
http://img546.imageshack.us/img546/8...display.th.png

Pulsantiera
http://img29.imageshack.us/img29/2928/pulsanti.th.png

per un costo indicativo di 20€ con display 16x2 oppure 25€ con display 20x4 -37 -37 -37

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.