AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema tracimatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300319)

baro93 24-04-2011 10:29

problema tracimatore

mi sono costruito un tracimatore per un piccolo acquario ed e' fatto come in figura,grossomodo come quello della giudi di acquaportal,pero' sorge un problema:
in venturi e' collegato ad una pompetta che mi aspeira aria e qui tutto ok....-me la aspira e il sifone parte ma quando parte risucchia tuttoe le pompe non riescono a stargli dietro sono due da 2400l/h(ho provato anche con queste),per cui una volta che il sifone di disinnesca la pompetta riparte con nuvola di bolle in vasca...il che e' spiacevole.
Quindi come diavolo fanno a funzionare i tracimatori che si comprano?dove sbaglio?
http://s3.postimage.org/30pvje1j8/tracimatore.jpg

IVANO 24-04-2011 10:33

Non capisco cosa intendi per
Quote:

risucchia tuttoe le pompe non riescono a stargli dietro sono due da 2400l/h
?

baro93 24-04-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1060857030)
Non capisco cosa intendi per
Quote:

risucchia tuttoe le pompe non riescono a stargli dietro sono due da 2400l/h
?

scusa ma ero con la tastiera marcia....comunque intendevo che il sifone parte e risucchia tutta l'acqua fino a disinnescarsi arrivando oltre il bordo del tubo e quindi la pompetta deve reinnescarlo....ma il problema che e' cosi' all'infinito...non so se mi sono spiegato bene#07

Supercicci 24-04-2011 12:03

riduci il diametro del tubo in aspirazione/ alza la vaschetta in modo da diminuire la differenza di livello

baro93 24-04-2011 12:20

ma il tubo in aspirazione e' del 25 se lo riduco ancora dici che potrebbe funzionare?

IVANO 24-04-2011 12:30

mi sa che hai ciccato il progetto allora....le "dimensioni" e i progetti servono a quello...troppa potenza di scarico e aspirazione rispetto all'acqua che può trattare la vaschetta.......prova a seguire il consiglio di Supercicci

baro93 24-04-2011 16:31

si pero' non capisco sul progetto di acquaportal c'e' sritto di usare un tubo del 32 quindi sarebbe anche peggio no?ma allora i tracimatori come quelli della tunze come funzionano?

Supercicci 24-04-2011 16:33

conta molto anche il dislivello dell'acqua più il tubo del tracimatore è lungo (dalla parte della vaschetta) e maggiore è la portata

baro93 24-04-2011 16:52

il tubo che va nella vaschetta e' lungo 15cm possibile che sia per quello?se metto un tubo del 16 potrei risolvere?

Supercicci 24-04-2011 16:54

prova a chiudere parzialmente il tubo e vedi come va

madmaxreef 25-04-2011 14:20

non ridurrei tubi peggioreresti soltanto, i tubi tra la vaschette devono essere piu grossi possibili
credo che il problema sia dovuto dal venturi che serve ad innescare il tracimatore e a togliere l'eventuale formarsi di aria sulla parte alta del tubo, secondo me e troppo potente la pompa che innesca il venturi perchè dopo averti risucchiato l'aria ti risucchia anche acqua svuotandoti le vaschette e addirittura se riduci i tubi peggiori... devi mettere una pompa meno potente sul venturi d'innesco di solito usavo una 1000l/h non serve sia potentissima ma solo che riesca giusto a togliere l'aria dalle curve del tracimatore

Supercicci 25-04-2011 16:16

non credo sia quello il problema l'aspirazione dal venturi sarà (spero) con un tubettino di 6, cosa vuoi che influisca?

madmaxreef 25-04-2011 22:43

dipende dove lo ha attaccato.... se su una pompa di 2400l/h comincia ad influire
comunque i tubi che collegano i vasi comunicanti non vanno diminuiti al limite aumentati

Supercicci 26-04-2011 09:25

se si svuotano vuol dire che hanno portata eccessiva... poi visto che parla di "pompetta"
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da baro93 (Messaggio 1060857026)
sorge un problema:
in venturi e' collegato ad una pompetta che mi aspeira aria e qui tutto ok....

....

baro93 26-04-2011 12:11

e' una vecchia pompetta per il dolce modificata...ma non fa piu' di 500l/h pero' ineffeti dopo che ha aspirata l'aria incomincia ad aspirare anche l'acqua ma non mi sembra che abbia quella grossa potenza,comunque rimane il problema che dopo un po' che il sifone parte risucchia troppo e si disinnesca......non so proprio dove sbaglio,ho un tubo del 16 potrei provare con quello?per il venturi uso il tubetto del ossigenatore,il problema comunque non e' nella vaschetta perche' quella rimane piena ma e' proprio il livello nel acquario che si abbassa sotto il livello del tubo disinnescandolo#24

madmaxreef 26-04-2011 23:29

adesso ti sei spiegato bene
se ti si abbassa troppo il livello in vasca hai sbagliato i livelli dei tubi dentro la scatoletta che sta fuori della vasca
in pratica si vede anche dal disegno che hai fatto, devi allungare il tubo blu oppure abbassare il tubo arancio dentro la vasca

baro93 27-04-2011 11:13

qiundi dovrei alzare il tubo blu dello scarico della vaschetta?ma cosi' facendo cosa cambia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.