![]() |
vasca nuova
ciao a tutti,dopo la prima avventura nel marino con un 60 litri avviato a dicemvre,ho deciso di allargarmi con una nuova vasca
tecnica: plafoniera 4x39w(2 bianchi,1blu,1 fuji purple) schiumatoio acquos nanoskim 1 pompa di movimento turbo experience 2000 2 termoriscaldatori(100w,25w) sump 37x27x20 pompa di risalita new jet 1200. l'unica cosa che non mi piace è la rocciata.come mi consigliate di farla?? http://img88.imageshack.us/img88/6954/cimg1325b.jpg http://img856.imageshack.us/img856/458/cimg1326.jpg ora andateci piano con le critiche.è solo la seconda vasca che allestisco in un anno :-)) |
via la sabbia e cambia anche il tubo purple: non serve su una plafo 4*; le rocce sembrano anche pochine.....dicci di + sull'allestimento
|
Quote:
dovrei cambiare il metodo di gestione.è vero,la foto lo fatta da lontano,ma pensavo che si vedesse che fosse un dsb alto 10 cm.comunque perchè un fiji purple su una plafo da 4 non va bene?? |
Beh per il DSB devo alzare le mani........parola agli esperti.
per le luci 2 soli neon bianchi sono pochini anche se poi dipende tutto da ciò che vorrai inserire in vasca... il purple serve solo a far risaltare alcuni colori ma non spinge per la crescita dei coralli..... |
ok,quindi dici di togliere il fiji purple e aggiungere un altro bianco o un altro blu??
|
il layout non mi fa impazzire.....xo' e' questione di gusti......
+ che altro non capisco perché lo skimmer(che personalmente cambierei al volo) e il riscaldatore non sono in sump.......... inoltre c'e' da aumentare la circolazione in vasca,ma quanto e' lunga? |
Quote:
Concordo con Pippo per la sistemazione della parte tecnica nella sump, visto che ce l'hai..... Il movimento sembra poco ma anche qui dipende da quallo che "vorrai fare da grande". |
sto cercando un'altra pompa di movimento.ma non so quale scegliere.in sump lo skimmer non entra perche il livello dell acqua è troppo basso.il termoriscaldatore sinceramente non ci avevo pensato.però avendone due protrei metterne uno sopra e uno sotto.per lo skimmer ora vedo come fare.
ecco la foto della sump: http://img823.imageshack.us/img823/25/003kn.jpg |
ma non ci sta una sump piu grande?
|
la sump è su misura,lo so non il massimo,però meglio averla piccola che non averla.comuqnue che ti pare la rocciata??
|
poche rocce e poche terrazze per i coralli.....appena compri piu coralli te ne accorgerai!! se riesci a fare una sump piu grossa è molto meglio......cosi potrai mettere dentro skimmer e riscaldatore!!
|
infatti la rocciato non mi piace,la vorrei rifare,l'unico problema è che ho i due tubi dell entrata e dell uscita dell sump che mi impediscono di farla una unica grande.per quanto riguarda i coralli li metterei anche sulla sabbia,solo i più esigenti metterei sulle terazze.
la sump non posso farla più grande perchè è precisa per entrare sotto il mobile.ora voglio sistemare la rocciata e poi posto delle nuove foto |
io aggiungerei qualche chilo di rocce per fare una bella rocciata e per filtrare l'acqua ( metodo Berlinese) almeno altri 6 o 7 kg.....ma per essere un inizio promette bene ;-)
|
Quote:
|
devi assolutamente bucare il mobile e mettere delle ventole seno ti marcisce tutto
|
Io ti do un consiglio poi fai tu :-)) non inserire nulla.....fatti fare un mobile come si deve,e mettici l'acquario,così avrai sempre problemi di spazio e quindi sei sempre limitato nelle scelte e esteticamente la vasca ne risente.
|
Quote:
|
Quote:
A me pare di si,se non altro avresti un altezza che ti permette di mettere schimmer e filtri vari. |
te intendi di abbasare la parte che ho segnato in bianco,certo cosi avrei maggiore spazio in altezza,non ci avevo pensato.grazie del consiglio
http://img41.imageshack.us/img41/7813/002nqv.jpg |
Brutta roba io non mi fiderei......io intendo rifare il mobile largo e lungo quanto la vasca ;-)
|
il tavolo è più lungo della vasca e più largo della vasca.
http://img27.imageshack.us/img27/9567/003mqp.jpg |
Secondo me non ci siamo proprio....come ti hanno già detto il mobile non va bene...poi non la chiamerei rocciata quella, ma sono 2 rocce pogiate sulla sabbia....
Un'altra domanda, da quanto tempo è partita la vasca? hai fatto la maturazione? Poi io personalmente sceglierei un altro schiumatoio, scusa la schiettezza, ma è quel che penso...poi è sempre un mio modesto parere. |
Evidentemente non ci capiamo......io farei il mobile uguale a quello che tu chiami tavolo ;-) sotto avresti tutto lo spazio e l'altezza libera per lavorare come credi.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora dimmi cosa altro c'è che secondo te non va |
Quello che ti ho detto è tutto....ma hai fatto un giro di valori?
|
per me i test dopo un mese sono relativi......inizia a rifare il mobile.......IMHO
|
domani faccio tutti i test,poi posto i risultati,ora mi informo per il mobile
|
andry114....lo so che è un lavoraccio ;-) però fidati che se hai passione la tua avventura continua,ti mangerai le manine di non averlo fatto subito....quando vedrai che lo skimmer te ne vuole uno maggiore,quando ti servirà il letto fluido ecc ecc.
|
Quote:
ps:ora mi rivolgo a voi,quest'anno dona il 5x mille all'acquario di andrea,i pesci vi ringrazieranno se non ci credi chiedilo al kau :-D:-)) |
io mi pongo una sola domanda:
ma a cosa serve la sump se non ci sta dentro la parte tecnica'? se devi tenere tutto sopra a sto punto toglila,se non altro non tieni le prese a mollo dai retta fatti un mobile dove posa starci una sump almeno in grado di accogliere lo skimmer ed un letto fluido ,ammesso e non concesso che tu voglia tenere stabile il calcio usando le boccette altrimenti ti serve pure un reattore. poi un altra nota: io non ho un dsb ,ma mi sembra che la granulometria che hai usato non sia delle piu' consuete |
Quote:
http://img850.imageshack.us/img850/7129/acquario006.jpg come carbonato di calcio questa del link http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=737 questa è la vasca che vorrei usare come sump http://img856.imageshack.us/img856/3140/001bho.jpg che ne pensate?? |
ciao,ho un problema,anzi un problema apparte il mobile,shiumatoio e movimento,in poche parole apparte tutto il resto ;-),oggi ho fatto i test tutto apposto apparte i nitrati che sono a 50 mg/l,il problema che ho letto che la presenza di nitriti può alterare il test.potrebbe essere quello a farli alzare cosi tanto,che faccio inserisco il carbone??[/
|
un dsb per maturare puo' aver bisogno anche di 6 mesi se non inoculato da roccie vive o sabbia gia matura ,quindi i valori in questo momento sono una cosa relativa in piu' come ti ho gia' detto pur non avendo una grande esperienza di dsb (anche se ho avuto cmq modo di seguire il decorso di uno) la granulometria della sabbia non mi convince,lo skimmer non e' il massimo ed il e' movimento poco, difficile dirti come agiustare i no3 devi solo aspettare senza fare inserimenti che il dsb parta a lavorare, pero' devi metterlo in condizioni di farlo
------------------------------------------------------------------------ ah i nitriti dovrebbero essere a 0 in quanto tossici ,ma anche se cosi fosse non e' detto che non avresti nitrati |
dopo che sistemi il tutto.......prova a farti dare da qualcuno un po di benthos.....un po' di starter in un dsb ci vuole!! vermocani.....ophiure.....copepodi....ecc
|
Quote:
comunque ho ancora un secchio di sabbia del vecchio acquario ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
consigli sullo schiumatoio??
|
ma la sabbia che hai e'
mantenuta in temperatura,con acqua areata da almno una pompa? ho riletto il topic e forse mi e' sfuggitole misure della vasca quali sono? |
si,si è mantenuta in movimento da una piccola pompa e a temperatura.
la vasca misura 100x30x40 |
andrea quindi sono 120 lt lordi...con un deltec mc 500 ( io lo tengo su un 190 lt netti con sps e 7 pesci piccolini e i po4 sono a 0.01 da fotometro) saresti tranquillo...ingombra pochissimo e puoi tenerlo sia in sump che dentro la vasca (ingombro 22 cm *8 cm di profondità circa )altrimenti potresti ecrcare un deltec mce 300 da appendere a bordo vasca ...ma se hai la sump non ne vale la pena....dimenticavo un deltec mc 500 lo trovi a meno di 100€ sul mercatino...vero tene69 ??;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |