AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   comportamento strano di un platy corallo!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300262)

megie_megie 23-04-2011 18:23

comportamento strano di un platy corallo!!

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio..
nel mio acquario l'altro ieri ho trovato un platy corallo intcastrato tra una roccia e il bordo del filtro,rimuovendo subito il sasso ho scoperto,con tutto il mio stupore, che il platy era ancora vivo, aiutandolo con il retino lo ho portato in superficie e sembrava essersi ripreso... però oggi ho notato uno strano comportamento infatti ogni tanto compie delle "capriole" laterali su se stesso, fino ad adesso nessuno gli dava fastidio ma ora ho notato che un'altro platy maschio lo infastidiva mordendolo.. :-( quindi ho pensato di isolarlo nella sala parto almeno per non farlo morire attaccato da altri pesci.. secondo voi,che siete sicuramente più esperti di me, è dovuto al primo incidente del sasso?? cosa posso fare?? non penso ci sia molto da fare per salvare il piccolo,ma tentar non nuoce! :-) vi prego aiutatemi!!
grazie in anticipo

crilù 23-04-2011 18:33

Non vorrei che si fosse lesionata la vescica natatoria :-(
E' una sala parto con le fessure o chiusa?

megie_megie 23-04-2011 18:40

è in quella trasparente con le fessure sotto...
------------------------------------------------------------------------
ah lo stavo osservando adesso...mi sembra che faccia questo giro principalmente quando spaventato da un altro platy ad esepio..ma magari è solo un impressione ...#07

crilù 23-04-2011 18:43

Pensavo di mettere un po' di sale ma onestamente non farebbe nulla in questo caso.
Come si comporta il pesce? la temperatura ?

megie_megie 23-04-2011 18:47

oltre a queste capriole, si comporta normalmente anche se rimaneva un po isolato quando non era in sala.. la temperatura è sui 27 come sempre... è giusta?

crilù 23-04-2011 18:51

Sì, aumenta di 1° vediamo se cambia qualcosa e lascialo tranquillo, di più non si può fare.
Non ha lesioni sul corpo vero?

megie_megie 23-04-2011 18:53

ok grazie :-)) no di visibile non ha nulla... speriamo si riprendi :-)

eltiburon 24-04-2011 00:05

L'ideale sarebbe metterlo in vaschetta a parte con acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata, in modo che possa riprendersi, con un cucchiaino di sale ogni 10/20 litri circa. Se ci sono ferite aperte, qualche goccia di blu di metilene sarebbe utile. Però tutto questo in una sala parto non è possibile...

crilù 24-04-2011 00:08

Elti, non ha ferite...

eltiburon 24-04-2011 00:28

Meglio così allora.

megie_megie 24-04-2011 20:01

si di visibile non ha nulla,almeno quello :-) purtroppo possiedo una sola vasca e penso che se chiedessi ai miei genitori di prenderne una seconda mi strozzino, anzi ne sono certa!! xD comunque adesso che non è stuzzicato daglia altri sembra più tranquillo e sembra che "giri" anche meno spesso di prima, ho notato che mangia tranquillamente :-) mi spiace solo che più di tanto non posso aiutarlo...e nemmeno metterlo in una vasca tranquillo :-( perchè ho una di quelle vaschette di plastica che utilizzo per i cambi d'acqua completi,ma non ha ne filtro ne riscaldatore ... quindi non penso sia utile!! grazie mille =)

Maria85 24-04-2011 22:10

che pesci ci sono nell'acquario?

eltiburon 24-04-2011 23:46

Il fatto di non aver filtro non è un problema per una vasca di cura, anzi è la norma; il riscaldatore per certi pesci è però indispensabile, come pure l'aeratore.
L'aeratore comunque è un accessorio che ogni acquariofilo deve avere.

megie_megie 25-04-2011 10:03

nell'acquario ci sono platy corallo, rasbore, un cory,un piccolo ancistrus, un betta che non ha mai causato problemi e 2 ampullarie. l'aeratore lo ho nella vasca principale ma in quella di plastica non c'è nulla!!:-(

Maria85 25-04-2011 18:20

quanti platy hai e da quanti litri è l'acquario? perchè può essere che si nasconda dalle minacce di altri maschi! se invece hai tante femmine (es: 2/3 femmine per ogni maschio) allora non credo! può essere anche che sia sovrappopolata se l'acquario è piccolo!

megie_megie 25-04-2011 19:01

l'acquario è un 60 l...e i platy sono 6 di cui 3 femmine e 3 maschi... lo so che dovrebbero essere più femmine infatti quando li acquistai avevo una femmina in più ma era già molto magra e era sempre isolata infatti dopo poche settimane mi ha lasciato... speravo in qualche nascita di cui avrei tenuto le femmine e regalato a una mia amica i maschi dato che ne ha e non vuole femmine :-) ma non sono capace di capire quando una femmina è prossima al parto e per non stressarle non le ho mai messe in sala quindi di piccoli non se ne sono ancora salvati -20 ma ci sono molti nascondigli e non penso si sia nascosto proprio li...secondo me si è incastrato cercando del cibo magari delle piccole alghe che erano sul sasso... infatti non ho mai notato nessun platy attaccarne un altro per le femmine... dici che sono troppi i pesci per l'acquario?

Maria85 25-04-2011 19:21

ma sono trooppi maschi e poche femmine può essere un maschio il pesciotto nascosto?

crilù 25-04-2011 22:06

Si è ripreso un pochino?
Per dovere io lo devo scrivere, il betta con questi pesci non è adatto oltre che per i valori per incompatibilità di carattere.
Non vorrei che un giorno di svegliasse vedendo tutti quei bei pescetti e si ricordasse di essere un "combattente".

Maria85 25-04-2011 22:13

il betta in genere con che pesci stà tranquillo? anche se pur un combattente ci sarà qualcuno che non combatterà mai e potrà conviverci tranquillo

crilù 25-04-2011 22:16

Dicono le rasbore e qualche pesce da fondo.

megie_megie 26-04-2011 11:01

il betta non ha mai dato nessun problema non ha mai attaccato o rincorso nessun pesce, forse perchè dove lo ho acquistato conviveva già con platy ...potrebbe essere che si sia abituato?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, si sembra essersi ripreso un pochino ma per eviare altri attacchi da parte dell'altro platy lo tengo ancora nella saletta...sbaglio??
intanto aprofitto,se si può, di chiedere come capire quando una femmina è prossima al parto? così se riuscissi a salvare qualche avannotto terrei le femmine come scritto prima :-)

crilù 26-04-2011 11:08

Nei guppy c'è la macchia gravidica poi lo noti dalla panzotta.
Se vuoi salvarne qualcuno il momento che noti avannotti in vasca li trasferisci nella sala parto, quelle a rete però.

megie_megie 26-04-2011 11:12

nei platy è uguale ai guppy? perchè se è così dovrei riuscire a capirlo dato che ho già avuto i guppy :-)

crilù 26-04-2011 14:28

Ops...ho scritto dei guppy, no le platy hanno delle enormi pance con gonfiore accentuato nella parte posteriore. Macchia scura in prossimità dell'ano (sono gli avanotti) . Non ho esperienza diretta comunque pare cerchino anche di isolarsi e si nascondono. Gli altri pesci si appostano per predare gli avannotti ma se hai la vasca ben piantumata qualcuno se la dovrebbe cavare. Mettere il pesce direttamente nella sala parto pare sia fonte di stress notevole.
Caso mai posta nella sezione apposita, dovrebbero saperne più di me :-)

megie_megie 26-04-2011 18:30

okok =) grazie mille!! era solo per curiosità ma non è necessario subito!!:-) quanto al pesciolino sembra stare molto meglio!! lo tengo ancora un giorno almeno nella saletta, se vedo che non compie più le giravolte lo lascio e poi controllo la situazione??

crilù 26-04-2011 19:00

Oki...

megie_megie 26-04-2011 19:06

dici che può andare bene come soluzione?? o è meglio aspettare ancora un po che si riprendi completamente, cioè quando non compie più giri su se stesso? non so io ti sto seguendo alla lettera perchè sei molto ma molto più esperta di me!!! :-))

crilù 26-04-2011 19:11

Alt...frena...ma gira ancora su se stesso?

megie_megie 26-04-2011 22:11

molto meno di prima ma ogni tanto si... quindi mi conviene tenerlo ancora nella saletta e quando non farà più giri lo lascio vero? :-)

crilù 27-04-2011 00:58

Sì, meglio tenerlo ancora separato.

eltiburon 27-04-2011 01:18

Sì, aspetta ancora un pochino.
Quanto al Betta, ognuno ha il suo carattere, certi uccidono tutti, altri sono dei paciocconi buonissimi, il brutto è che lo si sa solo DOPO!

megie_megie 27-04-2011 14:20

grazie per i consigli...allora se noterò qualche piccolo attacco, sperando che inizi con i piccoli, acquisterò un altra vasca, cercando di convincere i miei, per il betta ... anche se spererei che rimanga così :-) dato che nuota tranquillamente insieme ai platy sembra quasi uno di loro!! -52
tornando al platy ... oggi non ha ancora fatto le giravolte ma sembra che faccia metà giro e poi torni dritto... brutto segno?? o vuol dire che sta meglio?

crilù 27-04-2011 14:30

Bisognerebbe vederlo per poter dire qualcosa ma detta così pare migliorare no?

megie_megie 27-04-2011 14:40

si almeno non compie giri completi ma solo metà... :-) spero che con qualche giorno di saletta si riprendi completamente perchè mi spiace vederlo li in uno spazio così piccolo...ma tutto sommato mi spiace meno che vederlo attaccato e senza possibilità di difenderlo dai suoi stessi compagni!! :-)

crilù 27-04-2011 14:41

Tienici aggiornati, ciao

megie_megie 27-04-2011 20:55

certo!! ciao e grazie :-)

megie_megie 28-04-2011 17:44

ciao :-) oggi dopo essermi svegliata sono andata a controllare come stavano i miei piccoli e ho visto che una delle due ampullarie si era intrufulata nella saletta!! ahahah!!! il platy non ne sembrava dispiaciuto e la lumaca ha lucidato per bene tutta la saletta :-)) :-D ... anche se al platy non sembrava dasse fastidio il nuovo ospite ho preferito toglierla perchè toglieva parecchio spazio al platy già costretto in una sala parto!! il platy sembra stare bene anche se compie ancora i mezzi giri ma meno spesso, almeno sembra!! :-)

crilù 28-04-2011 19:26

Speriamo dài. E' nel piccolo ma pazienza, fino a che non è a posto non la rimetterei in vasca, magari gli altri poi le danno fastidio.

megie_megie 28-04-2011 20:07

sisi penso anch'io che sia meglio aspettare sia per gli attacchi dell'altro platy ma mi preoccupo anche per il betta perchè non vorrei che vedendo un platy in difficoltà si ricordi che è un guerriero !! :-) vi tengo aggiornati!!! :-))

crilù 28-04-2011 23:42

Ok, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.