![]() |
Di che si tratta? FOTO
Non ho ancora acceso le luci.....devo ancora fare la rocciata e l'altroieri notte ho trovato questo essere.......nero con i tentacoli e il buco in mezzo.. che presumo sia la bocca!!! ieri notte non c'era piu!!!
http://img594.imageshack.us/img594/2...1042200154.jpg |
sembra un majano nero... interessante.. potrebbe anche provarlo il fatto che si è spostato e non lo vedi più...
|
sisi....in quel punto non ce piu..ne di notte e ne di giorno
|
ma era piatto o bislungo? a volte si ritira e sembra una minuscola pallina di gel grigio trasparente..
|
A me sembra un'aiptasia...e il colore scuro probabilmente e' dato dal flash....
Sent from my iPhone using Tapatalk |
lordlucas.....il colore è proprio nero nero!!
|
Sempre aiptasia...
iniziamo bene allora....manco son partito e gia ho una aiptasia!!
|
Stavo guardando un po' in giro ma....si e' spostato hai detto? Dimensioni? Non e' che e' un cerianthus?
infatti....pensavo non fosse un aiptasia perche si è spostato distanza di poche ore!!! non so se è un cerianthus........ha la bocca che sembra un buco d'ago!!
|
Io avrei detto riccio :-)
|
mava ragazzi la foto è molto zoommata........è piccolissimo questo essere!!!!
|
Non voglio insistere che lo sia, assolutamente... Però considera che i ricci attraversano stadi in cui sono piccoli come plancton (non vorrei sbagliarmi). Detto questo, mi spiace non saperti aiutare
cito: La larva nuota attraverso la superficie marina per un certo periodo, variabile in relazione alla specie, durante il quale si manifestano le trasformazioni che danno origine al giovane echinoide. Il “cucciolo” non supera il millimetro di lunghezza ma esibisce già piastre, aculei e pedicelli. La sua crescita è abbastanza rapida e al termine del suo sviluppo evidenzia un’atrofia delle braccia. Successivamente cade sul fondo e si trasforma in un giovane esemplare, la cui lunghezza è di circa 1 mm. fonte: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ricci.asp |
garth..ti ringrazio in primis per la ricerca!! speriamo sia un bel riccio!!
|
Quote:
Fammi sapere :-) ciao! |
anche a me sembra un riccetto
|
Quote:
|
anche a me dalla foto sembra un piccolo setosum
|
per me è un micro eucidaris metularia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |