AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori strani,non capsco perche... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30008)

zanozaza 29-01-2006 20:16

valori strani,non capsco perche...

Allora vi posto i miei valori in vasca :
PH 7,5 scarso
kh 7
no3 12,5 abbondante
po4 0,5 scarso scarso quasi assente

Ps misurazione fatta ieri sera e questa sera dovro fare il cambio programmato.

Ora l'acqua che uso io(ro) è:ph 5 (misurazione fatta a temperatura bassa 10°circa)
kh 1 o meno.

Faccio premessa che la uso da molto e i valori che mi ritrovo in vasca sono più o meno quelli citati sopra.

L'acquario e un 240l lordi fondo di quarzo rosa (anche se più che rosa sembra giallino)
il getto dell'acqua è a 2 cm sotto la superficie.
Uso impianto di co2 Askol (mi ha dato grosse soddisfazioni) acceso 24 ore regolato a circa 27 bolle minuto.
L'acquario è molto ben piantumato;fertilizzo con la linea della seachem,illuminazione di 168w totali ;le piante arrivano alla fotosintesi rilasciando un bel po d'ossigeno.
Non ho nessun tipo di roccia calcarea.
Ora spero di aver detto tutto cio che conta cmq in conclusione perche ho questi valori in acquario?
cosa secondo voi mi alza cosi ph e kh? per i kh passi ma il ph lo vorrei tenere sui 6,5-7.

Spero che possiate aiutarmi grazie.
Dimenticavo i test li ho eseguiti con i liquidi della tetra.

Jalapeno 29-01-2006 22:13

Miscelando RO a ph5 ad acqua con ph 7,5 non ti fa abbassare il ph. Quanti litri di RO metti al cambio? Litri netti dell'acquario?

zanozaza 29-01-2006 23:26

forse non mi sono spiegato bene il cambio lo faccio con ro al 100%,i cambi li faccio di 30L.
Non riesco a capire cosa mi faccia alzare ph e kh.

Jalapeno 29-01-2006 23:57

Forse non mi sono spiegato bene io: aggiungere acqua RO non fa abbassare il ph. Se il ph in vasca prima del cambio era X dopo il cambio con acqua RO rimane sempre X. Il ph dell'acqua RO non cambia il ph della vasca.
Per il kh diciamo che i litri netti sono 200, visto che tu ne cambi 30, con il prossimo cambio il kh dovrebbe abbassarsi da 7 a 6 ma tu dici che il kh non si abbassa... il gh quanto è?

drago74 30-01-2006 00:28

forse poca co2...... hai provato ad aumentare le bolle di co2? se le tue piante, con 160w di luce, arrivano alla fotosintesi, hanno bisogno di tanta co2......

Jalapeno 30-01-2006 00:37

Se le piante arrivano a fare le bollicine di ossigeno vuol dire che la CO2 in vasca va bene, non di certo che è poca, altrimenti niente bollicine di ossigeno.

drago74 30-01-2006 00:48

le tabelle riportano con : ph 7,5 kh 7 = 7-8 mg/l di co2.... non è tantissima.......( secondo la Dennerle ) #06

Jalapeno 30-01-2006 01:00

Le piante fanno le bollicine vuol dire che hanno sufficente co2 per effettuare la fotosintesi, di fronte all'evidenza della tabella pero.... mi sa che c'è poca co2.
Posso dire che quando ho torto lo ammetto.

zanozaza 30-01-2006 14:45

Quote:

Forse non mi sono spiegato bene io: aggiungere acqua RO non fa abbassare il ph. Se il ph in vasca prima del cambio era X dopo il cambio con acqua RO rimane sempre X. Il ph dell'acqua RO non cambia il ph della vasca.
Per il kh diciamo che i litri netti sono 200, visto che tu ne cambi 30, con il prossimo cambio il kh dovrebbe abbassarsi da 7 a 6 ma tu dici che il kh non si abbassa... il gh quanto è?
Il problema è che uso da molto acqua di ro al 100% e senza rirultati per il gh ho finito il test liquido appena riesco lo ricompero e posto i valori.
Quale secondo voi l'orario più corretto per effetuare i test?
Poi dici che l'acqua di ro non abbassa il ph perche? ma cmq in teoria se riesco ad abbassare il kh dovrebbe abbassarsi anche ph Giusto?
non è che qualche prodotto della linea seachem possa influenzarmi tale valore?
Quote:

forse poca co2...... hai provato ad aumentare le bolle di co2? se le tue piante, con 160w di luce, arrivano alla fotosintesi, hanno bisogno di tanta co2......
posso provare ad aumentarla a quanto mi consigliate 33/35 ?
Ma rimane sempre il problema quale fattore sto ingniorando che mi fa alzare i valori cosi tanto?
Cmq ieri sera ho cambiato 30l questa sera rifaccio i test e vi posto i valori spero di risolvere il problema .
grazie del vostro aiuto.

Jalapeno 30-01-2006 15:10

Quote:

Originariamente inviata da zanozaza
Poi dici che l'acqua di ro non abbassa il ph perche?

Spiegazione veloce: l'acqua RO non ha un proprio ph definito e perciò non è in grado di influenzare il ph dell'acquario. Se vuoi un spigazione più precisa vai a leggerti gli articoli di AP che parlano di ph.

Quote:

ma cmq in teoria se riesco ad abbassare il kh dovrebbe abbassarsi anche ph Giusto?

In teoria abbassando il kh si abbassa il ph ma visto che nel discorso del ph anche la CO2 vuol dire la sua...

Quote:

posso provare ad aumentarla a quanto mi consigliate 33/35 ?

Per aumentare la CO2 vai calmo adesso sei a 27, portalo a 30 poi misura il ph, se non va bene aumentalo di 2-3 bolle alla volta, piano ad abbassare il ph, si rischia uno shock per i pesci o troppa co2 in vasca,

albzacca 30-01-2006 20:50

Quote:

Uso impianto di co2 Askol (mi ha dato grosse soddisfazioni) acceso 24 ore regolato a circa 27 bolle minuto.
24 ore ? Credo tu debba aumentare le bolle al minuto e spegnere l'impianto quando l'illuminazione e' spenta.

Jalapeno 30-01-2006 20:57

Non tutti lasciano la CO2 x 24ore, come è anche vero che non tutti la chiudono nel periodo di buio. Se non ricordo male, leggevo un post dove si diceva che la co2 in natura, rimaneva costante durante la giornata perciò si consigliava di erogare CO2 durate le 24 ore, questo almeno per un'amazzonico se non ricordo male.

drago74 30-01-2006 21:07

Quote:

Originariamente inviata da albzacca
Quote:

24 ore ? Credo tu debba aumentare le bolle al minuto e spegnere l'impianto quando l'illuminazione e' spenta.

per aumentare le bolle sono d'accordo con bakalar, sul fatto della co2 in teoria bisognerebbe spegnerla durante le ore di buio, ma penso che il 50% degli aquariofili non lo faccia.... tanti per questioni economiche , tanti per questioni di teorie.....

zanozaza 30-01-2006 22:33

Quote:

Per aumentare la CO2 vai calmo adesso sei a 27, portalo a 30 poi misura il ph, se non va bene aumentalo di 2-3 bolle alla volta, piano ad abbassare il ph, si rischia uno shock per i pesci o troppa co2 in vasca,
ok! lo portata a 29 ;dopo quanto in teoria dovrei trovare la variazione di ph?
Quote:

Ma rimane sempre il problema quale fattore sto ingniorando che mi fa alzare i valori cosi tanto?
secondo voi?

io non riesco ancora a capire perche immetto acqua con kh pari a 0 (o quasi) e poi me lo ritrovo a 6/7 perche a questo punto credo che se non capisco cosa mi alza il kh in vasca....
Scusate se insisto ma per me è un problema che devo risolvere.

Jalapeno 30-01-2006 22:45

Per il kh hai ragione, sei sicuro ke la tua RO abbia kh e gh a 0 o 1, sei sicuro delle misurazioni, della qualità del test? pensale tutte (forse già fatto?)Misura il ph ogni 12 ore dai tempo alla CO2 di agire.

zanozaza 31-01-2006 00:08

Quote:

Misura il ph ogni 12 ore dai tempo alla CO2 di agire.
ok!
Quote:

sei sicuro ke la tua RO abbia kh e gh a 0 o 1
per quanto riguada il kh si (test liquido tetra)
per i gh purtroppo ho finito il test liquido entro fine sett. mando la moglie a comperarlo ...
Mammamia sta diventando un rebus.

zanozaza 01-02-2006 14:43

Forsi ho risolto:
allora domenica sera ho cambiato 30l d'acqua
lunedi ho portato a 28/29 bolle minuto la co2
ed ora mi ritrovo i seguenti valori:
Ph 6,5
Kh 6
no3 10
po4 0,3

Speriamo che rimangano stabili.

Jalapeno 01-02-2006 14:46

Si controlla che rimangano stabili, e ricorda dal prossimo cambio dovrai addizionare la RO ai sali per tenere stabili kh e gh.

zanozaza 01-02-2006 22:27

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Si controlla che rimangano stabili, e ricorda dal prossimo cambio dovrai addizionare la RO ai sali per tenere stabili kh e gh.

Altre due domande il sechem equilibrium va bene?
porto i valori dell'acqua per il cambio esattamente come li voglio trovare in vasca?o devo preventivare qualche variazione?

Jalapeno 01-02-2006 22:32

Che valori vuoi ottenere? se vuoi rimanere su kh 6 come adesso dovrai mettere acqua con kh a 6. Se vuoi abbassare o alzare dovrai calcolare il kh giusto per ottenere il risultato ottenuto.

zanozaza 02-02-2006 14:00

Si vorrei rimanere su kh 5/6 e ph 6, 5massimo 7
Quindi preparero l'acqua con tali valori :-))

Jalapeno 02-02-2006 14:23

Si se vuoi ottenere kh 6 prepara acqua per il cambio a 6. Per il ph a 6,5-7 ti devi regolare con la co2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.