![]() |
altolamprologus...
ho letto su un articolo che per la deposizione delle uova degli altolamprologus bisogna mettere una conghiglia anche di mare....confermate ho nn c'e ne di bisogno secondo voi? -28d#
aggiungo anche una foto di un altolamprologus calvus (white) |
Negli Altolamprologus "normali" direi proprio di no...la femmina depone nei crepacci dove il maschio non può infilarsi e chiude l'apertura col proprio corpo....
ci sono alcuni Altolamprologus di piccolissime dimensioni che sono conchigliofili (es: sumbu shell) per i quali occorrone le conchiglie. |
ok grazie ;-)
|
scusami ma non avevo letto "di mare"......
in effetti alcuni le usano perchè sono molto grandi e quindi la femmina ci va dentro...pare anche se faciliti la deposizione perchè la femmina si sente più al sicuro...a me però non piace mettere conchiglie di mare... |
ecco perche sono andato a rileggere l'articolo e parlava propio dei comuni altolamprologus e nn conghigliofili ;-)
|
Re: altolamprologus...
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Quote:
Altolamprologus Copressiceps "shell" sono dei conchigliofili :-) Gli alri Altolamprologus una volta che la coppia ha fatto una prima devosizione , depongono in ogni dove , l'importante è che ci siano posti dove il mascio non possa entrare :-)) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
-d12 Dove le prendi ste notizie ......dimmelo ti pregooooooooo -d12 |
Quote:
Per il "micro" l'ho letto su Hydra perche' io ero convinto che diventassero + grossini e simili agli altri shell. Ciao Enrico |
Ho preso una coppia di Altolamprologus Compressiceps da ca. 5 giorni.
Vasca: 120x40x50, rocce, qualche pianta e una decina di grossi gusci di lumache (quelle da riempire, prese in negozio di alimentari) i gusci erano pensati per gli altri 4 bulletti presenti in vasca (4 lamprologus ocellatus) La mia perplessità riguarda il seguente fatto: i 2 compressiceps sono ca. 3 volte gli ocellatus (ca. 6-7cm) uno + scuro e leggermente + robusto (spero maschio) uno + chiaro e leggermente + chiaro (spero femmina) presi da un negozio che ha splendidi africani (...anche cari :-( ) che me li ha passati di allevamento tedesco e come coppia... gli ocellatus riempiono la vasca praticamente da soli, stanno tutto il giorno a farsi parate di minaccia a 4 (evidentemente gli piace di "gruppo") i compressiceps sono molto + tranquilli, non difendono eccessivamente il loro territorio dai piccoli bulli e se ne stanno o tra le piante o tra le rocce. a vederli sembrano comunque in forma. quantomeno il maschio. l'ipotetica femmina ieri quando sono tornato a casa sembrava scomparsa... dopo ca. 20 minuti mi sono accorto che era rintanatissima dentro un guscio, tanto che ero convinto si fosse incastrata e che ormai fosse spacciata... dopo poco è riuscita... anche se là dentro ci passa + di metà del suo tempo. quando è fuori e gli ocellatus si avvicinano a meno di 4-5cm (veramente devono essere attaccati al guscio) allora li scaccia sennò sta ferma lì... della fantomatica aggressività intraspecifica che ho letto + volte non ce n'è la minima traccia... DOMANDA 1: mi devo preoccupare? (in allegato una foto del pesce incriminato... DOMANDA 2: sembra non mangiare... ho provato con mangime in granuli di 2 dimensioni, pastiglie per fondo e non so adesso che altro provare... sta sempre verso il fondo... cosa mi consigliate? |
dalla mia breve esperienza con altolamprologus calvus posso dirti che nei primi giorni è normale che mangino poco poi si svegliano.....io gli do solo gamberetti spezzettati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |