![]() |
Reagenti fosfati fotometro hanna strani pezzettini
Volevo sapere se anche nei vostri reagenti ogni tanto trovate dei pezzettini neri che non si sciolgono?
sono sicuro che compromettono la lettura del valore |
anche io li trovo....e quando li ho ho un risultato diverso..mah
|
mai trovati...non so che dirvi
|
Mai avuti....
|
bustine scadute......probabilmente
|
no le ho appena prese e c'è la scadenza 2010!
ma non li contengono mah! oggi ho fatto un test con i pezzettini neri 0,10!! ieri 0,03! |
mai trovati #07 comunque ho notato che ripetendo accuramente le misure nello stesso momento escono valori variabili da 0,01 a 0,03... ma mai da 0,1 a 0,03 #24
|
normale i pezzettini interferiscono sulla misura dell'assorbanza, causando un fenomeno di opalescenza, quindi il valore risultera' maggiore in quanto al rilevatore arrivera' meno radiazione.
Innanzitutto lasciate perdere i forometri hanna, poi se proprio non volete filtrate prima di mettere in cuvetta la soluzione |
Allora i pezzettini neri non sono visibili dentro la soluzione si materializzano probabilemnte in seguito ad una reazione con la'acqua
quando inserisco la polvere non si vede niente,dopo aver agitato si materializzano questi pezzettini neri che non si sciolgono neache dopo 5 minuti e avendo ben agitato. ho chiamato la hanna ora attendo risposta |
io non ho mica detto questo!!!
non c'e' nessuna reazione con l'H2O forse il prodotto e' stato conservato male e o non reagisce piu' o si e' ossidato o non so che i fattori in gioco sono tanti, oppure potrebbe essere un eccesso, i sali dopo che hanno raggiunto il loro prodotto di solubilita' non si solubilizzano piu' e quindi vedi un precipitato, in questo caso quel sale forse forma un precipitato nero. nella precedente risposta volevo solo sottolineare il fatto che quei pezzettini neri interferiscono nella misura, QUANDO SI UTILIZZANO STRUMENTI CHE MISURE LE RADIAZIONI LUMINOSE COME SPETTROFOTOMETRI O FORMETRI, LE SOLUZIONI IN ANALISI DEVONO ESSERE LIMPIDE A MENO CHE UNO NON FACCIA UN ANALISI TURBIDIMETRICA O NEFELOMETRICA |
io non rispondevo a te dicevo solo quello che succedeva quando versavo e agitavo
|
la hanna mi ha risposto che probabilmente ho un alta concetrazione di ferro che fa interferenza con i reagenti
|
secondo me il fotometro e' inutile... #22
ora mi uccidono :-D |
Quote:
io proverei bustine di un'altra mandata! |
QUOTO E RIQUOTO SUPERGIPPO!!!!!! #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
|
quotate pure ma siete OT!! non so cosa centra con il mio problema!!
|
Quote:
|
Quote:
:-D :-D |
se lo hanno fatto a qualcosa serve ..... #21
|
Allora novità : gentilemente the reefer mi ha cambiato i reagenti
stessa storia a volte , non sempre sia con i vecchi che con i nuovi si materializzano questi pezzetti neri che fanno sballare la lettura ho eseguito le seguenti prove: con le stesse bustine mi è capitato di misurare con lo stesso campione di acqua 2 concentrazioni di fosfato ben diverse. prima 0,13 con pezzettini neri,poi subito dopo con n altra bustina 0,05 senza pezzettini ( e gia qui non capisco perchè a volte vengano a volte no) poi ho provato con i reagenti di blureef(2 volte) , con i suoi nessun segno di pezzi neri e valori nella norma( 0,06) ho provato infine con l'acqua del rubinetto per vedere se era solo con l'acqua del mio acquario e anche li sono usciti sti maledetti pezzi neri e ho rilevato ben 0,26mg/l di fosfato con l'acqua d'osmosi non mi è mai successo che ne pensate? che sia veramente come dice l'hanna che con concentrazioni alte di ferro si materializzino i pezzi neri? che test c'è buono per misurare il ferro? non vorrei che come dicevano in molti il metodo zeovit e la zeolite rilasciasse in eccesso ferro! |
Lo scorso anno non sapevo che fare di questo test fosfati Tunze(Merk)scala molto larga
0,00 0,025 0.5... l, ho usato i reagenti per il fotometro e sorpresa vanno benissimo se fai piu' misurazioni non sgarra, sempre lo stesso valore. L'altro giorno l'ho ricomprato, va benissimo e la polverina si scioglie molto facilmente. |
si ma come la metti con la scala??
|
Non uso la scala, invece di versare nella cuvetta la bustina del reagente Hanna, metto 5 gocce e un misuruino di questo test.
|
e come fai a sapere se quel viraggio di colore è paragonabile a quello delle bustine hanna?
|
Ho fatto almeno 10 misure ad acque diverse sia dolche che salate ed ogni volta l'ho
effettuata con il test Tunze e poi ripetuta con le bustine Hannna. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |