![]() |
A chi fiorisce..a chi no :-(
qualcuno mi sa dire quale può essere il problema?
http://s2.postimage.org/2sa460j38/20_04_2011_5.jpg http://s2.postimage.org/2sa5tjvl0/20_04_2011_6.jpg premetto che non ho mai fertilizzato ma sarà mio impegno quanto prima documentarmi al riguardo. ho solo messo delle tabs (tetra plant start) sotto un echinodorus e un pò sotto la sagittaria, ma l'anubias so che non ne ha bisogno si rigenerano le partii bucate delle foglie o a breve sarò costretto a tagliare la foglia? vasca avviata da diversi mesi (ottobre 2010), anubias posizionata definitivamente da circa 2 settimane, prima era in una posizione differente, e prima ancora in un altro acquario ultimi valori vasca (di un mese fa): ph 7,5 gh 5 kh 4 Po4 0,1 no2 0 no3 20 mg/l Co2 al momento sospesa..dite che può essere quello? anche se ho letto che l'anubias non la necessita ogni consiglio utile è ben accetto tempo permettendo comincierò a leggere post su una buona fertilizzazione, anche se non vuol essere un acquario troppo spinto grazie |
le anubias non hanno bisogno delle tabs, e l'assenza di co2 per loro non è un grosso problema
Se puo consolarti nemmeno a me hanno mai fiorito, puoi provare a legarla ad un legno e tenerla un po piu in ombra di com'è ora AH, dimenticavo...la foglia bucata prima o poi marcirà e dovrai tagliarla...ma fallo quando sarà il momento non ora |
Ciao Io Ho 3 Anubias 2 in un acquario e 1 in un altro sono 1 gigantea e 2 nane tutte hanno fiorito, uso solo acqua di rubinetto biocondizionata, non ho mai fertilizato, ho solo il terriccio fertile sotto il ghiaino, le radici delle anubias non sono legate a legni ma messe sul fondo cn le radici in parte nel fondo e in parte fuori, in un acquario la luce è 0,8 w/l e nell'altro appena 0,5 ma penso anche di meno visto che tra la luce e l'acqua vi è un pannello di plexiglas per far evaporare meno acqua e per far lavorare meno il riscaldatore. I valori dell'acquario piccolo dove mi sta fiorendo per la seconda volta l'anubias nana sono ph 8 gh 16 kh 11 no 2 assenti e no3 bassissimi ovvero con il testa a reagente della tetra il colore è il giallo ovvero il pu basso non mi ricordo bene il numero mi pare inferiore a 0,3. :)
|
Quote:
grazie per la risp Tabs lo sapevo, idem per la CO2 l'anubias è già legata ad un legno, che ho interrato in quanto preferivo non tenerlo a vista ed è nella parte più in ombra della vasca (tieni presente che i neon arrivano a circa 10 cm da bordo, e come si vede l'anubias è praticamente attaccata al vetro, quindi non direttamente sotto la luce ma cosa può essere? anche le altre foglie sono bucate quà e là... |
Che fauna hai in vasca?
|
ciao
in ordine 3 phenogrammus interructus 6 sancta filomena 1 ancistrus adulto 2 anci piccoli (tra poco li toglierò) 1 botia macarantha (anche lui in partenza) 1 botia striata 2 gyrinocheilus credi che sia colpa di qualche pesce? anche le altre foglie presentano buchi sulle foglie, ma questa foglia sembra più in fase di marcificazione (marcizione..marcitura..come si dice!?!?!) |
Quote:
Quando le foglie di anubias sono nuove a volte le bucano !!! |
grazie per il consiglio..ma l'anubias aveva già cominciato a bucarsi quando era nella vasca da 50 litri..e li il botia non c'era :-(
inolte volevo capire da cos'era dato il logorio che vedete in foto..sembra che stia morendo la foglia; quandi si tratta di buchi, la parte attorno al buco rimane verde..qui invece sta divendando marrone/trasparente... vorrei evitare che possa accadere su tutte le altre foglie... sigh...sigh.... |
Io credo che il botia non centri nulla,lui mangia le lumache
Sembrano abrasioni causate dall'ancistrus Ciao |
o una carenza di qualche elemento
|
Quote:
|
raga, scusate ma a me più che colpa dei pesci, sembra un problema legato alla pianta stessa
forse mi sbaglio, ma non sembra mangiucchiata, ma sembra che stia marcendo.. boh.. proverò ad osservare meglio i soggetti sospetti ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |