![]() |
discosoma
Salve a tutti, abbiamo avviato da qualche mese un acquario marino, tra alti e bassi finalmente sembra che stia andando bene.
Ho due domande, prima: ho dei discosoma da due mesi ma non riesco a farli ambientare, son rimasti molto piccoli; seconda: ho acquistato un anamone m.dactila e vorrei sapere qual'è la posizione migliore. L'acquario è di 200lt, con rocce vive, pesci e gamberi. Aggiungo che tra un mese sostituiamo quello attuale con un acquario da 400lt e quindi le informazioni mi servrebbero anche per quelle dimensioni.#24 |
Benvenuto su AP.......;-)
|
ciao e benvenuto ;-)
per aiutarti occorre sapere l'attrezzatura che hai e che metodo di gestione utilizzi ;-) strano cmq perchè i discosomi sono molto rustici come animali ... a volte adddirittura infestanti ... |
Magari e' infastidito da qualcosa o da qualcuno che gli da noia. L'anemone si piazza da solo....A regola ;)
|
descrivici la tua tecnica..è molto strano che i discosomi non si aprano.
anche con nitriti molto alti dovrebbero resistere bene |
Abbiamo un filtro della askoll pratiko200, uno schiumatoio più due pompe di movimentazione contrapposte. A distanza di un giorno dalla posa dell'anemone stamattina gli amphiprion ocellaris ne hanno preso possesso!!!!!! Per quanto riguarda i discosoma non solo non sono cresciuti di numero ma nemmeno di dimensione, son pure diminuiti!!!:-)
|
il filtro con cosa è caricato? ... valori acqua?
|
Postaci i valori, ma sinceramente penso sia dovuto a due fattori:
- mancanza di uno schiumatoio - Cambiare i materiali filtranti all'interno del filtro non troppo spesso. |
dannati discosoma
-04 ciao, il filtro e caicato a cnolicchi e caarboni attivi, la manutenzione la facciamo una volta al mese. I valori del ph e nitrati sono sempre ottimi!! Inizio a pensare che forse gia al negozio avessero qualcosa!! Ora faccio l'ennesima domanda, vi si forma mai una patina un pò oleosa??
|
La patina oleosa è un accumularsi di batteri sul pelo dell'acqua.
punta una pompe di movimento verso l'alto e vedrai che scompare. |
Quote:
In base a quello la tecnica può essere più o meno differente!! :-)) Ad esempio la grossa differenza è: - sistema di gestione (Berlinese, DSB, Xaqua, Zeovit i principali); - vuoi mettere molli, LPS o/e SPS; Se ci dici queste cosucce si può iniziare a darti una mano anche per la nuova vasca. L'anemone si piazza da se ma attento ... se muore scoppia la vasca .... è una bomba ad orologeria -35 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |