![]() |
realizzare il fondo x principiante
Salve, sto allestendo un acquario le cui misure sono: lunghezza 103,5, altezza 50 e profondità 42. Vorrei che il mio acquario fosse ricco di piante. Essendo un principiante vi chiedo su come realizzare al meglio il fondo e le quantità da impiegare.
|
40 Kg circa di sabbia o ghiaietto fine... e qualche pasticca o pallina di argilla dove serve..
|
E se vorrei mettere un pre fondo di sabbia ricoperto dal fondo decorativo?
|
se volessi usare prima uno strato di Sera Professional Floreground, poi uno trasto di Sera Floredepot ed infine uno strato di akadama, quando ne dovrei unare di ogni singolo componente?
|
Quote:
Ricorda che il fondo è solo il primissimo passo per una folta e rigogliosa vegetazione: dovrai avere una buona illuminazione, fertilizzante e, se è possibile, l'impianto co2 certamente da risultati migliori, più di quanto non faccia un fondo fertile! Fossi in te farei un fondo meno costoso (usando magari solo un substrato fertilizzato + ghiaino di quarzo oppure solo akadama, ma leggi molto a riguardo) e poi concentrerei le forze (economiche) sul resto! ;-) fertilizzanti e luce soprattutto! |
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk My free wallpapers for iPad and pc http://www.jester71.com |
Secondo voi se usassi i due prodotti della Sera e l'akadama, quanto dovrei impiegarne per ognuno viste le dimensioni del mio acquario?
|
Secondo me per un principiante è eccessivo un fondo come il tuo...saranno più i problemi che i pregi perchè c'è il rischio che si sviluppino le alghe...
Visto che stai imparando inizia dalle cose semplici che è sempre meglio! ;-) inoltre danno ottimi risultati! :-) |
Per tenere a bada le alghe c'è qualche metodo?
|
Bè, troppi ce ne sono in realtà...
La cosa primaria è fare in modo che non trovino le condizioni per comparire: visto che sono delle concorrenti delle piante, se le piante non assorbono prima delle alghe le sostanze nutritive fanno si che crescano le alghe, se l'illuminazione è sbagliata o eccessiva idem, se esponi la vasca alla luce del sole compaiono le alghe, se vi sono troppi residui sul fondo o sugli arredi c'è il pericolo che si sviluppino alghe, così come se i valori dell'acqua non sono a posto... Come vedi è impossibile fare una lista dei fattori scatenanti delle alghe, l'importante è avere una gestione corretta dell'acquario: a tal proposito prima di iniziare a pensare al fondo da mettere è il caso che leggi gli articoli per i neofiti che trovi in evidenza nelle varie sezioni del forum! RICORDA, se parti male la vasca avrà vita molto breve; meglio ritardare di un mese l'avvio ma essere sicuri di fare le cose per bene! :-) |
In effetti sto cercando di chiarirmi le idee il più possiile prima di partire.cercherò tutte le guide a riguardo e poi farò le mie valutazioni.
|
Ben detto! :-)
|
Cmq a titolo informativo per cominciare a capire le quantità da impiegare, se volessi realizzare quel particolare fondo con i prodotti Sera elencati prima, quanti kg ne dovrei utilizzare di ogni sinolo componente?
|
Io sono daccordo con tenellus ma con una piccola modificazione, tetra initial stick sotto (ne basta un barattolo da 250 per un 160lt.) sopra sabbia scura granulaometria fine, ormai sono 2 anni che faccio vasche anche molto piantumate con questa tecnica e i risultati sono ottimi e i costi minimi. ne ho provati tanti di fondi compresa l'akadama che devo dire che è veramente pessima e sicuramente inadatta ai principianti, per il fattore alghe puoi leggere tutte le guide che vuoi ma non trovarai mai quella per la tua vasca perchè ogni vasca è una storia a se e solo il tempo ti aiuterà a comprendere qual'è il giusto equilibrio tra tutti i fattori tra quantita e qualità della luce / fauna / tipo di piante / fertilizzazione (io consiglio di andare piano piano) sovente è proprio uno dei motivi dell'esplosione di alghe insieme ai neon rosa che dicono che servono per le piante ma invece servono solo a impestarti di alghe.
Per le piante ti consiglio di inserire tutte e tre le tipologia di piante, crescita rapida, media e lenta se metti le piante giuste sei già a buon punto ovviamente una buona luce tipo 6500° Kelvin sarà un toccasana |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |