AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Acquario DISCUS 330 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299529)

lucajoker5 19-04-2011 03:41

Il mio Acquario DISCUS 330 lt

Salve a tutti!
è con molto piacere che andrò a farvi vedere il risultato del mio lavoro e della mia passione (solo 2 anni e mezzo).

E' un acquario creato su misura 110*50*60 open.
il mobile è stato fatto a mano(dal falegname! #25) e laccato bianco opaco.
la location è al centro del mio salotto e dovrà fare bella figura!! #27

Caratteistiche:
pompa ehim Filtro esterno Eheim Professionel 3
riscaldatore hydor 300w
plafoniera Wave Stratos 5*39w + 6led notturni (lampade modificate x il dolce)
riscaldatore da fondo 50w
impanto Co2 Askoll 200
vasca di rabbocco 30L con Elos Digital Osmocontroller

Piante:
Nymphaea zenkeri "red" 1
Cryptocoryne wendtii 4
Cryptocoryne albida 1
Nesaea species 6
Echinodorus red "flamè" 1
Hygrophila polysperma rosa 6
praticello

Pesci:
CHEIRODON AXELRODI 10
Puntius denisonii 4
BOTIA MACRACANTHA 2 (con i discus non dovrebbero esserci, ma si sono ambientate x2 anni e nn gli hanno mai dato fastidio)
Amblydoras hancockii maculato 2
Panaque nigrolineatus 1
Pseudacanthicus cf.leopardus L114 1
Ancistrus pinne a velo 1
Petitella georgiae 5

DISCUS:

Turchese rosso 10cm 1
Red melon 12 cm 1 + 1 8cm
Pigeon blood silver 8cm 1
Pigeon blood blu 8cm 1
Shooting Star 9cm 1
Blue Knight 9cm 1
Spotted Eruption 8cm 1
Leopard Maze 7cm 1
Checker Board 12cm 1

Queste sono le fot, scusate ma spero di essere + bravo con gli acquari che con le macchine fotografiche!

http://s1.postimage.org/1nt2cds3o/P3310265.jpg

http://s1.postimage.org/1ntnudais/P3310267.jpg

http://s1.postimage.org/1ntugiohw/P3310272.jpg

http://s1.postimage.org/1nu61a3yc/P4170284.jpg

http://s1.postimage.org/1nut6syv8/P4170293.jpg

http://s4.postimage.org/2w56os6ck/P4170294.jpg

http://s4.postimage.org/2w5lkmask/P4170289.jpg

http://s1.postimage.org/1nxahtpj8/P4170296.jpg

http://s1.postimage.org/1nxpdntz8/P4170297.jpg

Commenti e consigli sono graditi!!!!

un saluto a tutti

Luca

Luca_fish12 19-04-2011 09:47

Molto bello! ;-) Ma la vasca è avviata da poco vero? si vede che è "acerba", le piante dovranno ancora crescere bene! Non hai scritto come e se fertilizzi! :-)

Senti ma l'acquario è visibile da tutti e 4 i lati o è poggiato vicino ad un muro? In questo caso metti uno sfondo scuro che renderà sicuramente meglio! Anche delle piante che coprano un po' lo sfondo starebbero bene, con 330 litri sbizzarisciti! #36#

Personalmente sono un fan del Nigrolineatus, quindi stupendo anche se dalle foto non si intravede! #25
------------------------------------------------------------------------
P.s. come fondo hai solo quarzo fine bianco (mi pare sia quello) senza altro?

bettina s. 19-04-2011 10:07

si ma, con tutti i pesci che hai ci vorrebbe un litraggio almeno doppio, netti non arrivi a 270. #13

Luca_fish12 19-04-2011 10:10

Avevo anche io il presentimento che fossero troppi, ma non conoscendo i discus ho parlato solo delle piante.............. #13

bettina s. 19-04-2011 10:15

Di piante alle temperatura a cui devono stare i discus, non è che ne resistano tante.

Luca_fish12 19-04-2011 10:18

Sì, ma vedendo molti acquari con discus, qui sul portale, ho visto che sono parecchie, alte per coprire lo sfondo e per fare zone d'ombra visto che non vogliono una luce forte diretta i discus...credo amino la penombra sotto le piante! Ho consigliato di aggiungerne altre di quelle che ci possono stare, anche perchè amo acquari molto piantumati!
Intendevo questo! :-)

Ale87tv 19-04-2011 10:38

hai i valori dell'acqua?

giammy 19-04-2011 10:45

quando hai avviato la vasca?

taz 19-04-2011 13:09

so chje i discus amano le echinodorus, potresti mettere quelle sul fondo. quoto il fondo nero, e magari ridurre la popolazione discus da 10 a 6.

omeroped 19-04-2011 22:42

magari anche qualche vallisneria... io le ho su tutto lo sfondo, per come è impostato l'acquario secondo me hai fin troppa luce ed il fondo chiaro non aiuta a tranquillizzare i discus oltre a far risaltare i loro colori

lucajoker5 20-04-2011 00:36

Salve di nuovo a tutti e grazie x lo scambio di opinioni andrò a rispondere a tutti...spero!

1 la vasca è stata avviata un mese u 1 settimana fa, è stato usato avviatore batterico + nel filtro metà di cannolicchi del vecchio acquario, in + integrato con acqua dello stesso!

2 i valori sono nella norma, nn ho le specifiche, ma a parte un po il ph basso circa 6.5 direi che sono a posto

3 le piante sono un tentativo, sono un acquariofilo sui generis, nel senso che vorrei unire la passione al mio senso estetico che nn sempre combacia con le caratteristiche ideali. ( vedi anche la ghiaia bianca)
per cui se dovessere sopravvivere tanto meglio altrimenti le adattero al clima che meglio si addice.

4 2 dei miei discus sono passeggeri, la situazione futura sarà di 8 esemplari, di meno proprio nn ci riesco, mi piacciono tutti! :P

5 attendo nuovi commenti!!!

grazie a tutti!

ps proprio oggi ho avuta una crisi di ossigeno, nn so perchè sia accaduto, tutti i pesci boccheggiavano a pelo d'acqua!
ho chiuso il Co2 e inserito un vecchio areatore, ora si sono ripresi, ma mi rimane il dubbio sulla causa!!! -05

consigli?!!! #36#

bettina s. 20-04-2011 00:43

Quote:

ps proprio oggi ho avuta una crisi di ossigeno, nn so perchè sia accaduto, tutti i pesci boccheggiavano a pelo d'acqua!

consigli?!!!
Misura i nitriti: tutti quei pesci a poco più di un mese dall'avvio possono aver fatto collassare il filtro.

Nunzio Catania 20-04-2011 13:14

scusa ma in una vasca con tutti quei discus non puoi essere generico sui valori, sopratutto se la vasca è vviata da così poco tempo!
minimo devi avere sott ocontrollo costante
nitriti, nitrati, ph e kh
ma....minimo minimo!!!!

emanuele323 20-04-2011 21:19

non mi dispiace affatto:-) , però il ghiaietto bianco fa piu riflesso che il sole al polo, quindi vedrei molto bene di far attecchire un bel pratino su tutto il fondo visto che la luce non manca!
non ho ben capito se l'acquario si vede da tutti i 4 lati....
quanta CO2 eroghi? e qui si lega al fatto di conoscere gli altri valori...

lucajoker5 21-04-2011 11:17

è già i nitriti erano/ sono a 1,37 1,5 a causa dell'ingresso dei pesci a filtro nuovo nostante tutte le attenzioni del caso.
gli altri valori sono perfettamente nella norma!
soluzione che ho applicato:
ossigeno in acqua
cambio di 100lt + altri 2 da 30 fatti in 3 giorni
zoolite in acqua
nitriti zero di elos!

ad oggi erano scesi ma di poco!
spero in qlch giorno di migliorare la situazione!

x il fondale, SI vorrei fare praticello....in alternativa fornirò crema solare ai pesci! :)

Lacym 21-04-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviata da lucajoker5 (Messaggio 1060851854)
è già i nitriti erano/ sono a 1,37 1,5 a causa dell'ingresso dei pesci a filtro nuovo nostante tutte le attenzioni del caso.
gli altri valori sono perfettamente nella norma!
soluzione che ho applicato:
ossigeno in acqua
cambio di 100lt + altri 2 da 30 fatti in 3 giorni
zoolite in acqua
nitriti zero di elos!

ad oggi erano scesi ma di poco!
spero in qlch giorno di migliorare la situazione!

x il fondale, SI vorrei fare praticello....in alternativa fornirò crema solare ai pesci! :)

poveri discus secondo me faranno una brutta fine !
Leva subito tutto da quella vasca, e riporta tutto in negozio

HAI TROPPI PESCI !

poi i valori dell'acqua ?
il ph 6.5 è troppo alto ! dovresti stare intorno a 5
kh e gh ?
no3 ?

se usi pure nitriti zero di elos appena questo smette di fare effetto il tutto diventa uan bomba ad orologeria..

Pleco4ever 21-04-2011 11:57

Ma i discus li hai presi tutti nello stesso posto dove hai preso l' acquario?
Guarda che tempo un mese quei pesci muoiono tutti....e le piante rischi che si sciolgano...io parlerei con il negozio dove hai acquistato i fardello e mi farei fare un buono,riportando i pesci... anche perchè poco poco gli hai lasciato due sacchi fra piante e pesci e rischi di trovarti con una vasca marcescente piena di bestie morte.
In quel litraggio 4 dischi adulti ci stanno stretti...
il praticello non lo puoi fare con la temperatura che serve a quei pesci...ti si liquefa!:-))
Fa come ti ha consigliato Lacym...porta i pesci in dietro...e NON METTERE RESINE che non servono a niente...usa batteri di buona qualità non stradiluiti e BASTA.
Le resine, nel dolce, servono solo in casi disperati ma di acquari che hanno perso il loro equilibrio per qualche motivo, non in vasche che un equilibrio non ce l' hanno mai avuto.
Ce l' ho non con te..ma con chi ha fatto questa faccia $.$ quando ti ha visto e non ti ha spiegato come si fanno le cose, che è il metodo migliore per far scappare la poesia degli acquari alla gente.

bettina s. 21-04-2011 12:09

Quote:

perdonami ma questa tua frase non denota molto rispetto per i pesci: come ti sentiresti tu a stare per otto ore sotto il sole di luglio a mezzogiorno?;-)

lucajoker5 21-04-2011 12:40

intanto Grazie a tutti!!

andiamo per ordine,

1) se i discus li appoggio da qlch parte, come faccio a ripartire?!
nel senso si ricomincia da capo o si puo recuperare?!!!

2) elos nitriti zero, meglio di no?!!!
meglio riusare un attivatore batterico, (tipo quelli che si sciolgono nella boccetta e fanno tutta la mucillaggine?!!)

3) i praticello è un tentativo, ma le piante crescendo dovrebbero creare un po di riparo, le luci rimangono tutte accese sole x 4 ore al di, poi diminuisco con solo 2 lampade grow x altre 4.

ho ammesso di essere un acquariofilo atipico visto che sto cercando di convogliare la passione a un gusto esteico che a volte nn combacia con gli ecosistemi naturali dei pesci, perdonatemi, sto ancora imparando!

a dopo x i consigli!

Melodiscus 21-04-2011 13:06

Perdonami, ma in acquariofilia non si impara in corsa dato che ci sono degli equilibri da mantenere, se volevi una vasca che ospita dei discus io sarei partito documentadomi sulle loro esigenze, sviluppando un progetto estetico gradevole all'occhio e che vada a braccetto con le esigenze degli esseri che popoleranno quella vasca.
Il compromesso deve essere sul gusto estetico non sulle esigenze di pesci e piante che hanno una sola ed unica maniera di essere allevati e cresciuti, ovviamente diversa da specie a specie.

Certo se sono un neofita non parto coi discus. E comunque mi ripeto non si impara in corsa si parte solo quando si ha tutto chiaro di ciò che si ha in mente e con un progetto sviluppato a priori, è anche più divertente perchè vedi il tuo progetto che pian pianino prende forma.

Lacym 21-04-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da lucajoker5 (Messaggio 1060852029)
intanto Grazie a tutti!!

andiamo per ordine,

1) se i discus li appoggio da qlch parte, come faccio a ripartire?!
nel senso si ricomincia da capo o si puo recuperare?!!!

2) elos nitriti zero, meglio di no?!!!
meglio riusare un attivatore batterico, (tipo quelli che si sciolgono nella boccetta e fanno tutta la mucillaggine?!!)

3) i praticello è un tentativo, ma le piante crescendo dovrebbero creare un po di riparo, le luci rimangono tutte accese sole x 4 ore al di, poi diminuisco con solo 2 lampade grow x altre 4.

ho ammesso di essere un acquariofilo atipico visto che sto cercando di convogliare la passione a un gusto esteico che a volte nn combacia con gli ecosistemi naturali dei pesci, perdonatemi, sto ancora imparando!

a dopo x i consigli!

1° devi metterli in uan vasca ben avviata e con valori giusti.. quindi riportali in negozio
poi lasciala stare finchè i valori ritornano nella norma e a quel punto inserisci POCHI pesci per volta.. e senza superare il limite della vasca

2° Io direi di non mettere nulla.. se proprio un attivatore batterico di batteri vivi nel filtro.. ma sempre dopo aver levato tutti i pesci

3° è IMPOSSIBILE che un praticello cresca a 29°C !
e anche se giusto per miracolo dovesse sopravvivere.. come fai a sifonare il fondo ?!?!

lucajoker5 21-04-2011 14:49

nel pome ripasso a casa e controllo di nuovo i valori e vi dico!

per il praticello, nn è un vero e proprio prato, ora nn ricordo come si chiamano ma resistono fino a 28°

nn mi sento di essere proprio un neofito, di sicurò xò nn sono un esperto e ho difficoltà a memorizzare nomi!
la mia vecchia vasca era attiva da quasi 2 anni sempre con discus senza mai un prob, a dopo x gli aggiornamenti!

lucajoker5 21-04-2011 16:52

Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

le mie intenzioni sono di lasciare areazione, e domani rifare cambio di 100lt, continuo con la somministrazioni di nitriti zero di elos come da copione x altri 3 giorni e vediamo che succede!

che ne pensate?!

i pesci nuotano tranquilli e hanno dormito in posizione di parata.
gli ho dato chironomus congelato e hanno mangiato tutti a differenza di ieri e l'altro.
1 esemplare solo mostra ogni tanto qlch piccola "convulsione" e tende a "scrollarsi", gli altri nn mostrano particolarità!

Melodiscus 21-04-2011 17:02

l'ideale per curare la vasca sarebbe togliere i pesci, perchè non li riporti indietro? così hai tutta la calma per fare tutti gli aggiustamenti del caso, no?

lucajoker5 21-04-2011 17:23

purtroppo è complicatissimo!

inoltre neanche fosse x caso lunedi prima di tutto il caos, avevo dismesso la mia vasca da 120 lt e portata a casa di un amico x riallestirla li, :(

cmq sono dell'idea che spostarli aventi e indietro possa essere + stressante!

Luca_fish12 21-04-2011 17:25

Bè, se vuoi evitare lo stress ai discus ma rischi che muoiano fai un po' tu la scala della gravità...
Dovresrti levarli anche a costo dello stress...

Melodiscus 21-04-2011 17:26

Un amico????

Lacym 21-04-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviata da lucajoker5 (Messaggio 1060852497)
Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

le mie intenzioni sono di lasciare areazione, e domani rifare cambio di 100lt, continuo con la somministrazioni di nitriti zero di elos come da copione x altri 3 giorni e vediamo che succede!

che ne pensate?!

i pesci nuotano tranquilli e hanno dormito in posizione di parata.
gli ho dato chironomus congelato e hanno mangiato tutti a differenza di ieri e l'altro.
1 esemplare solo mostra ogni tanto qlch piccola "convulsione" e tende a "scrollarsi", gli altri nn mostrano particolarità!

con dei cambi così grandi di acqua e quei valori.. quei pesci non dureranno ancora molto..
e non mettere piu nitriti 0 ! non ti maturerà mai sto filtro se gli butti dentro quella roba ! e non dare neppure cibo congelato.. che è altamente inquinante ! lasciali a diguino finchè li porti a qualuno con una vasca avviata !

lucajoker5 22-04-2011 10:54

ciao!
per favore aiutami a capire chiarendoti un po meglio.

1) come mai qst riufiuto x elos zero nitriti (nn ho interesse a fare pubblicità a nessuna ma vorrrei capire cosa ha che nn va)

2) che alternativa mi consigli per rialazare carica batterica?!

3) come rimedio estremo è il caso di rimettere gli avviatori batterici, tipo quelli in polvee?!

4) ok niente cibo...ma x qnt tempo?!!!

5) stima sulle tempistiche di riabilitazione?!! nel senso che dubito di vedere risultati immediati, ma x evitare di angosciarmi, qnt giorni dovrei apsoettare almeno?!!! 4/5?!

6) visto che starò fuori x pasqua pensavo di fare un altro piccolo cambio, di 30 lt, meglio di no?!!

intanto grazie e al di la di quello che puo sembrare dalle mie battute, ci tengo veramente e ti posso garantire che sono veramente amareggiato, xcui + cose mi spieghi bene meglio riesco a capire!!

Melodiscus 22-04-2011 12:01

Allora il problema maggiore è che il filtro sembra sia collassato e quindi ci sarebbe da rifare la maturazione dall'inizio.
Questo prodotto della elos te lo hanno sconsigliaro perchè il filtro deve ricominciare la maturazione, quindi riavere il picco dei nitriti cosa che non può accadere con un carico organico del genere in questo momento.

L'ideale sarebbe quindi rifare tutto, ossia, togliere tutti i pesci, ristabilire la temperatura, magari aggiungere degli attivatori batterici, rivedere il fotoperiodo diminuendolo e portandolo gradualmente alla durata finale e far girare la vasca solo con arredi e piante per almeno due settimane e vedere come va, ti ricordo che per maturare il filtro ha bisogno di un mesetto buono. L'iter ideale a mio parere che farei io nella mia vasca sarebbe questo, poi non saprei aspettiamo anche cosa dicono gli altri. Ci sono diverse scuole di pensiero, io sono uno che se in vasca mi ci stanno massimo 10 pesci, ne metto 8 per star tranquilli, capisci il senso di quello che dico?

Eviterei anche dei cambi d'acqua, praticamente in questo momento il filtro non ce la fa a smaltire il carico in vasca, perchè i pesci ne aggiungono dell'altro fino a quando non si è arrivati al punto di rottura ed il filtro è collassato. Quindi dovresti togliere tutto quello che fa aumentare i nitriti in acqua (pesci), e lasciare che il filtro con calma smaltisca il carico organico che c'è ora. Se ci sono i pesci questo carico organico si rinnova più velocemente di quanto riesca il filtro a smaltirlo e tu non avrai mai un filtro pienamente maturo con conseguente aumento periodico dei nitriti. Spero di essere stato chiaro.

lucajoker5 22-04-2011 13:05

Grazie melodicus, discorso chiarissimo!

ho trovato casa ai discus, oggi pome vanno in nursery e si riparte da capo!
quindi attivatori senza cambiare acqua x almeno 15gg poi vediamo che aria , anzi che acqua tira e si va avanti!

sono sempre aèerto a nuovi consigli!!!
graziiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Melodiscus 22-04-2011 13:13

Beh devo dire che hai reagito bene a tutti i consigli degli utenti di questo forum, che lo ritngo una colonna portante di informazioni per chi questo hobby lo vuole coltivare in maniera consapevole.
Cmq appena tirati fuori i dischetti misura i valori e postali insieme ad una foto.

Adesso hai tutto il tempo di riavviare la vasca e aggiustare l'acqua come si deve.

A sto punto non so se i mod vogliono spostare la discussione.

carmifede 22-04-2011 13:25

[QUOTE=lucajoker5;1060852497]Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

sicuro che il valori GH KH e PH siano con quei valori? con questi valori non li stabilizzerai mai...anzi ai un grande rischio di moria dei suoi abitanti...
scusami un'altra domenda,stai cambiando acqua su acqua e ancora hai questi valori...che acqua usi? per far stare bene i discus dovresti usare acqua osmotica con il sali GH e KH.. l'unico consigli che ti do fai cambi d'acqua di solo osmosi che ha valori GH 0 E KH 0 e riporta i valori al punto giusto.
sai quali sono i valori per far stare bene i discus di allevamento? vabbè te li dico: ph 6 gh 5-6 kh 3-4 no2 0 no3 0,5 max.
possono essere anche più bassi...ma non più alti così...

AlessandroC 22-04-2011 13:32

Scusate, senza dire nulla sugli altri consigli giustissimi, penso che sarebbe meglio sapere di cosa si parla:

Nitriti zero della elos, non è un prodotto chimico che abbassa i nitriti (come immagino molti di voi pensano, perchè se così fosse i consigli sarebbero giusti!), ma semplicemente un attivatore batterico!Addirittura dal nostro forum leggo:

ELOS Nitri Zero
Riduttore di Nitriti per Acquari d’acqua dolce e marina
• Aiuta a ridurre l’eccesso di Nitriti in acquari d’acqua dolce e marina
• Favorisce il processo naturale di purificazione dell’acqua
• Aiuta a ristabilire ed a mantenere il naturale equilibrio all’interno
dell’acquario
Con il termine filtraggio biologico ci si riferisce al processo naturale per il quale i batteri nitrificanti detossificano i sottoprodotti di trasformazione dell’azoto (ciclo dell’azoto).
Un primo tipo di batteri (Nitrosomonas) convertono l’ammoniaca in nitriti, un secondo tipo di batteri (Nitrobacter) convertono a loro volta i Nitriti nei meno dannosi Nitrati.
In acquari di recente allestimento, i batteri della specie Nitrosomonas, dediti al processo di trasformazione dell’ammoniaca, sono spesso presenti in quantità insufficiente per operare un corretto e totale processo di smaltimento degli inquinanti portando, conseguentemente, all’aumento incontrollato del livello di Nitriti.
Instaurare una equilibrata colonia batterica sarà quindi un passo fondamentale per accelerare il processo di decomposizione delle sostanze organiche all’interno del filtro e, di conseguenza, la trasformazione dei Nitriti (NO2-) nei meno dannosi Nitrati (NO3-).
Elos Nitri Zero contiene, al suo interno, ceppi selezionati di microorganismi naturali che aiutano a ridurre in modo sostanziale i composti dell’ammoniaca (NH4/NH3) e dei Nitriti (NO2) instaurando, in breve tempo, un corretto equilibrio all’interno del filtro.
Utilizzato in combinazione con Elos Aqua Uno, permetterà lo sviluppo ed il mantenimento di una adeguata colonia batterica in acquario.

Dato che in molti hanno detto "smetti con quel prodotto, togli i pesci, e fai maturare magari con degli attivatori batterici", volevo solo specificare, che una volta tolti i pesci, l'attivatore batterico già ce l'hai, non è un prodotto diverso da comprare!
[QUOTE=carmifede;1060854166]
Quote:

Originariamente inviata da lucajoker5 (Messaggio 1060852497)

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15

sicuro che il valori GH KH e PH siano con quei valori? con questi valori non li stabilizzerai mai...anzi ai un grande rischio di moria dei suoi abitanti...
scusami un'altra domenda,stai cambiando acqua su acqua e ancora hai questi valori...che acqua usi? per far stare bene i discus dovresti usare acqua osmotica con il sali GH e KH.. l'unico consigli che ti do fai cambi d'acqua di solo osmosi che ha valori GH 0 E KH 0 e riporta i valori al punto giusto.
sai quali sono i valori per far stare bene i discus di allevamento? vabbè te li dico: ph 6 gh 5-6 kh 3-4 no2 0 no3 0,5 max.
possono essere anche più bassi...ma non più alti così...

Ah, non posso che quotare, è impossibile che questi siano i tuoi valori, dalla tabella di riferimento http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Dovresti avere 254ppm di co2 in acqua, cosa che se hai i pesci in vasca direi che è proprio impossibile.Sei proprio fuori scala!!

Prima di fare tutti questi movimenti, perchè non ti fai fare i test da qualcun'altro?Magari i tuoi sono sballati, e i pesci stanno bene perchè in realtà l'acqua è buona!!

Melodiscus 22-04-2011 13:36

Infatti penso che in questa discussione si stia concretizzando quello che dovrebbe essere questo forum tante nozioni, da diversi utenti, che unendosi si ampliano e si completano.

Fine OT#25

lucajoker5 22-04-2011 14:31

i nitriti sono alti, cè poco da fare!
rifaccio tutti i test nel pome, e per ulteriore scrupolo li faccio fare di nuovo a negozio!

ho chiesto aiuto a voi del forum prorpio x avere consigli costruttivi e poi x carattere nn sono uno che se la piglia sul personale!

si è aggiunto un altro esemplare che mostra piccole convulsioni salyuarie, oltre che come quasi tutti vibrano le pinne.
qst penso sia un sentore di malessere dei pesci.

i NON discus stanno benissimo come se nulla fosse!

per il Co2, considerando che lunedi cè stata una crisi di ossigeno e tutti i pesci boccheggiavano direi che sia molto alto anche se è spento da 3 giorni e in più ho inserito un aeatore!

+ tardi posterò i valori ma partendo per pasqua forse è veramente il caso di portare i dischi in nursery!

AlessandroC 22-04-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da lucajoker5 (Messaggio 1060854290)

per il Co2, considerando che lunedi cè stata una crisi di ossigeno e tutti i pesci boccheggiavano direi che sia molto alto anche se è spento da 3 giorni e in più ho inserito un aeatore!

+ tardi posterò i valori ma partendo per pasqua forse è veramente il caso di portare i dischi in nursery!

Guarda, uno tra kh e ph è sballato per forza, quella concentrazione sarebbe tossica per qualsiasi forma di vita!E anche nel caso assurdo che fossero quelli, vorrebbe dire che li riempivi di co2, e spegnandola per 3 giorni di botto, con tanto di areatore, avresti alzato il ph di quasi due punti di botto...ci credo che stanno male in quel caso!!

Direi che lo spostamento è l'unica soluzione, poi si ricomincia!

lucajoker5 22-04-2011 15:04

se rimani on entro un ora ti mando i risultati!
grazie!
per qnt riguarda la Co2 ho un misuratore che mi da valori giusti!!! bahhh!!!
inizio a credere d essere daltonico allora!!! :P

AlessandroC 22-04-2011 15:18

uno di quelli a misurazione continua?Non sembrano un granchè, ma non ne ho mai avuti!

Vediamo di stabilire bene i valori precisi, poi se ne riparla!

Occhi che i negozianti spesso li fanno con le striscette!

lucajoker5 22-04-2011 15:32

co2 misuratore, quelli con la ventosa messi a testa in giu!

x le striscette le usavo io fino a mesi fa poi scoprendo l'inutilità ho comprato i tester a gocce e compagnia bella, ora vado a casa e vi posto i valori!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.