![]() |
Senza skimmer...
per un errore di valutazione non ci sta lo skimmer (mce300) sulla vasca da 130l lordi attualmente sistemata in sump....
per il movimento c'è una koralia 2 fissa ed una maxijett 600 messa per pescare aria, fissa anche questa illuminazione 6*24w t5... dentro 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 2 kauderni, 1 tormentosus, 2 amoinenses, 2 wundermanni... diversi coralli, tanto da riempire il fondo della vasca ed un taleario "sospeso" il tutto doveva resistere almeno 3 mesi, tempo di rimaturare la vasca principale... però per stupidaggine non ho controllato se ci stava lo skimmer, che ovviamente non ci sta... cosa posso fare? mi tocca svuotare e rimontare sopra un mobile in modo da mettere anche lo skimmer? oppure... resistono? (ne ho seri dubbi) |
Credo che il problema sia dei coralli più che dei pesci .... senza skimmer per alimentare tutta quella roba rischi un innalzamento dei valori .... se salgono NO2 NO3 e PO4 i coralli li saluti ...
Aspetta gli esperti ma c'è anche chi ha fatto il cambio di schianto senza aspettare i tempi di maturazione. Personalmente gli troverei un altra sistemazione o uno skimmerino usato che possa servire all'occorrenza ... o in alternativa lo lasci fuori dal mobile e con una pompa ed un troppo pieno ributti in vasca in sump ... :-)) |
assolutamente serve lo skimmer trova una soluzione
|
beh... non ho intenzione di alimentare più di tanto... mi limitavo ad un pizzico al giorno di cibo per pesci
ma non ho capito bene il discorso del "cambio di schianto" |
Che coralli sono?
|
seriatopore, eufilie, caulastree, digitate, discosomi, un sarco, una pavona, una tridacna ed una acropora di cui non so niente XD
|
Quote:
|
se devi lasciare tutto senza skimmer ..... trasferisci nella nuova vasca .... io l'ho fatto da berlinese a DSB tutto in un giorno ho solo aspettato un settimana che l'acqua tornasse limpida a causa della sabbia ..... è un operazione che è meglio evitare ma nel tuo caso io la farei 3 mesi rischi di perdere animali ..... ;-)
|
il fatto è che sto passando le rocce in acqua ossigenata... quindi voglio ripartire proprio da zero... con rocce morte o quasi....
per questo non posso rimettere tutto nella vasca principale ora come ora |
scusa non riesci a farti prestare uno skimmer idoneo alla vasca dove vuoi tenere gli animali ... prova ad aprire un topic in reef cafè magari qualcuno ti può aiutare ;-)
|
Quoto Grostik senza skimmer la vedi un po' dura per i coralli..fai il cambio diretto.. Anche io lo feci da berlinese a dsb e non mori' nulla..
|
tante volte ho rifatto la rocciata e non è successo nulla...
il fatto è che ora sto passando le rocce con acqua ossigenata, per ucciderle del tutto... sono stufo di tutti i ciano... probabilmente dovuti alla marea di sabbia che si era accumulata sotto la roccia... quindi parto con rocce morte... e quindi necessito di tutta la maturazione per lo skimmer, ho un mce300 che funziona... solo non ci sta sotto il mobile (dove è ora l'acquario).... dovrei svuotare l'acquario, spostarlo, ririempirlo e metterci lo skimmer... non è certo cosa da poco... anche perché in meno di una settimana due traslochi per i pesci non sono cosa da poco... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |