![]() |
dsb cooming soon
ciao a tutti
da piu di un anno gestisco con dei bei risultati un nano da 40 l scarsi. ora voglio passare a qualcosa di piu grosso, ho comprato un bel cubo da 60 x 60 tutta in extra con vetri da 12 (fatta fare), gli ho fatto montare lo scarico in out xaqua. -tecnica: lumenarc con ferromagnetico da 400w un bm 150pro in sump. - il reattore di calcio lo vorrei acquistare ma non voglio spendere una cifra per elettrovalvola e phmetro se non li metto, il reattore funziona ugualmente? - come si procede per allestire un dsb? (non vorrei risposte tipo: metti l'acqua le rocce e la sabbia) ma tipi di sabbia, kg, kg di rocce e quanto piu possibile. mi date un link delle guide su dsb perche non lo trovo.. premetto che non ho fretta (anche perchè per ora ho solo la vasca) il spesa per realizzarlo viene ripagata? -28-28 |
Nessuno?
|
sposto in allestimento e manutenzione ;-)
per il DSB leggi qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115 :-) |
Quote:
Se poi hai ancora dubbi chiedi pure -35 |
grazie mille, ho cercato ovunque ma nn ho trovato nulla..
grazie |
Un link di aiam :
http://www.aiam.info/index.php?optio...d=7&Itemid=294 La guida al DSB , anche se parla di acquari mediterranei , la filosofia è la stessa . |
avendo gia un acquario di circa 30-40l non posso usando l'acqua del primo metterla in quello nuovo con l'aggiunta di altra acqua( 60 l che mi darebbe un amico che ha un acquario da 1000l ) e portare a livello con acqua "nuova", mettendo rocce e coralli fin da subito e partendo con il fotoperiodo di 8 ore??
cosa succede? o come potrei fare? |
si può fare .... io l'ho fatto a suo tempo ... ma la vasca sarà instabile per mesi .... l'ideale è far partire il dsb e fare la rocciata e non introdurre animali ... solo alimentare ... poi dopo un mesetto iniziare con gli inserimenti ;-)
|
ok ma cosi nn potrei usare le mie rocce super vive..giusto?
|
certo se le metti aiuti il sistema a popolarsi ;-)
|
ma ai coralli se sposto tutto nel dsb che succede?
|
io ho spostato tutto prevalentemente LPS e molli e non ho avuto perdite ;-)
|
ho anche io 2 lps e molli un gamberetto (stenopus ispidus) e un riccio diadema
mi potresti dire un po cosa hai fatto e come? sei passato da L a L ?? |
Seguo perchè anch'io sto allestendo un cubo 70x70 dsb e dovrei spostare i coralli che ho nel mio nano nella nuova vasca come te
|
Quote:
|
Come sabbia a cosa hai pensato?
|
Ocean direct oolite.. Te?
Quanta ne usi? E quante rocce metti? Piu o meno stiamo realizzando una vasca simile ;) |
Per la quantità di sabbia mi hanno dato questa formula
Lunghezza della vasca x larghezza x altessa del dsb x 1.3 diviso 1000 Come sabbia, visto che me ne servirebbero 75 kg pensavo di usare 55 kg di questa http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d e due pacchi di questa http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d |
io pensavo di mettere tutta Ocean Direct Caribbean Live Sand 5pacchi
e quante rocce metti? io pensavo 20 kg.. pero non so.. consigli di esperti? |
il mix proposto da Manuelao va bene ;-) ..... tutta Ocean Direct Caribbean Live è la soluzione sulla carta + giusta ma economicamente pesante .... secondo me si può evitare e fare come scritto prima ;-)
|
Quote:
a 20 euro circa sono circa 100 euro non è un esagerazione.. e poi siccome devo mettere tuttii coralli subito se metto gia la sabbia buona non è meglio? |
Io sono riuscito a trovare un amico che mi tiene i coralli. Non riesci a trovare qualcuno che te li possa tenere?
|
Quote:
|
Un paio di mesi
|
un paio?! a me non piace molto dare in giro le mie cose.. e se poi li succede qualcosa??chi si prenderà cura di loro??
|
Ovviamente li darai a una persona di cui ti fidi e che cmq sappia come gestire un marino. Io sto smontando adesso e me li riprenderò a dicembre/gennaio (sempre se riesco a partire per settembre/ottobre)
|
io sono ancora in alto mare.. ho la vasca appoggiata a terra su 2 pezzi di lego e appoggiata sopra ce il lumenarc..
|
Io non ho nemmeno la vasca.. Cmq io sto smontando ora per vendere un pò di tecnica
Potresti fare la stessa cosa |
no se parto che faccio li lascio i coralli li x un anno?
|
Certo se parti è un'altra cosa..
|
ciao manuelao
allora mi manca poco per partire con il marino... te a che punto sei? |
ma posso mettere stenopus ispidus e lumache turbo e riccio diadema?
|
Io ho smontato il nano. Spero di partire per ottobre
|
per lo stenopus aspetta un pò
turbo ok riccio .... io personalmente li eviterei sono dei trattori in vasa ance se sono belli come animali |
Quote:
|
se parti adesso con il dsb ... prima di mettere predatori fai colonizzare per bene ;-)
|
Quote:
Io volevo avviarlo con tutta sabbia tipo o aragonite o oolite finissima per giugno circa. Come roccr pensavo di prenderne 10kg da qualcuno e 10 dalla mia vasca che dismettero. I coralli li mando in pensione da un amico. Il problema e' che a settembre parto e sto via 6 mesi.. Torno a febbraio.. Il dsb puo stare sei mesi al buio o cmq con fotoperiodo avviato? Senza coralli ne animali? Lo lascerei in genstione a mio papa. Quindi devo rendergli la vita il piu facile possibile.. Consigli? |
così farai una super maturazione .... ;-) ..... io però un pò di ora di luce le darei così fai il normale ciclo di alghe ... .... poi un pò di cambi da fare anche 1 volta al mese .... e un minimo di alimentazione ;-) .... poca roba .....
|
Quote:
Lo faccio partire io per giugno- luglio parto i primi di settembre e torno a febbraio.. |
non c'è niente di particolarmente complicato (in particolare se tuo padre ha già un minimo di esperienza) .......
gli fai cambiare un 10/15% al mese per lo skimmer gli spieghi la manutenzione per le luci arrivi a 4 ore al max ... occhio però alla temperatura quest'estate e ma mangiare poco una puntina di mangime al giorno ... e poi ogni tanto un pò di test .... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |