AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   tests ... stavolta ci vorrei andare in fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298923)

wolverine 15-04-2011 16:05

tests ... stavolta ci vorrei andare in fondo

bene.... fatto qualche test di Calcio con Elos e Salifert sulla stessa vasca.... alla fine circa 30 punti di differenza e sin qui tutto normale.

Test Elos per il magnesio (aperto da 15 giorni) .... risultato 1200 mg / l
Test Salifert per il magnesio ... risultato 1.440 mg /l
Apro un'altra confezione nuova di Salifert rifaccio il test 1440 mg /l

Ma diavolo 240 mg /l di differenza sono tanti ... cosa ne dite?

Mi stò facendo preparare da un laborarorio una soluzione a titolo noto di calcio e magnesio... vediamo cosa ne viene fuori.
ciao

scheva 15-04-2011 20:39

Purtroppo quello dei test è una nota dolente,non si sa mai con precisione quali sono i valori,se poi si fa come nel tuo caso ma anche nel mio dei confronti allora si che subentra della gran confusione.
Provando svariati test alla fine mi sono orientato su Tropic Marine per quanto riguarda NO2,NO3 e KH e sui Rowa per i PO4.
Basta confronti,prendo per buoni i valori che mi danno

wolverine 17-04-2011 09:29

Schva,
e per il calcio e magnesio?

qbacce 17-04-2011 10:25

io uso jbl per i calcio e elos per il mg

wolverine 22-04-2011 11:37

Bene,
le soluzione a titolo noto sono state preparate.
Magnesio a 1400 mg / l con HPLC (High pressure liquid cromatograph) cromatografia liquida ad alta pressione.
Ca 1 gr / l poi diluito a 400 ppm.
Domani mi faccio qualche test di comparazione e e vediamo cosa esce.
ciao

mariodi 22-04-2011 12:27

seguo con moltissimo interesse...

wolverine 22-04-2011 18:47

Finito i test del magnesio, devo dire che sono contento .....
La prima volta evidentemente avevo fatto qualche pasticcio sull'Elos....
Comunque posso sicuramente riportare i risultati dei test che abbiamo controllato insieme ad un amico, visto che dai risultati non rischio una denuncia:
MAGNESIO soluzione a titolo noto 1400 ppm:

Salifert 1 confezione
1 prova: siringa 0.06 -> 1410 mg /l
2 prova: siringa 0.06 -> 1410 mg /l
3 prova: siringa 0.06 -> 1410 mg /l

Salifert 2 confezione
1 prova: siringa 0.07 -> 1395 mg /l

Salifert 3 confezione
1 prova: siringa 0.06 -> 1410 mg /l

Elos (evevamo una confezione) precisione 50 ppm
1 prova 1350 ppm
2 prova 1400 ppm
3 prova 1450 ppm
4 prova 1450 ppm

Devo dire non male, sicuramente più semplice e veloce quello della Salifert.... ma i due test per il magnesio sono affidabili.
Appena ho un pò di tempo vado aventi con il calcio.
ciao

Poffo 22-04-2011 19:25

seguo con interesse anche io :-))

melech 22-04-2011 20:54

anche io uso il test della jbl per il calcio e devo dire che lo reputo migliore di quello salifert
seguo con interesse anche io!

scheva 22-04-2011 21:04

Personalmente ritengo che per calcio e magnesio vadano molto bene i salifert.

Hypa 22-04-2011 21:32

Ottimo, bel topic, bravo!#25

wolverine 22-04-2011 21:45

Niente di che Hypa, volevo solo capirci un pò di più .... con tutti i limiti del caso ...
i risultai su Salifert e Elos per il magnesio sono buoni.
Peccato che la soluzione di solo magnesio non abbia funzionato con il tropic marin che è un test combinato.
ciao

Buran_ 22-04-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060855038)
Niente di che Hypa, volevo solo capirci un pò di più .... con tutti i limiti del caso ...
Peccato che la soluzione di solo magnesio non abbia funzionato con il tropic marin che è un test combinato.
ciao

in che senso non ha funzionato? non sono separabile le due misure?

wolverine 22-04-2011 22:30

Buran,
non saprei .. in effetti no ho voluto far mix tra soluzione a titolo noto di magnesio e calcio.
Un conto che le prepara un dott. in chimica con tutti gli strumenti del caso ... un conto che mi metto io a giocare al piccolo chimico :-D
Quindi ho provato ad utilizzare la soluzione di magnesio con il test di tropic marine ma qui devi misurare prima il calcio determinandone il valore quando la soluzione diventa da celeste a bianco .... comunque il viraggio non c'è stato ... poi ho lasciato perdere non sapendo che validità avrebbe avuto .. ho preferito andare sul sicuro testando "tests" non combinati .. chiaramente quelli in mio possesso e dell' amico che ha partecipato.
ciao

simo241 22-04-2011 22:34

Allora per il calcio quale e il piu affidabile

wolverine 22-04-2011 22:39

Simo,
non l'ho fatto ancora .... appena mia moglie mi molla in questi giorni fi festa mi metto a fare i tests. :-D
ciao

Hypa 22-04-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060855038)
ciao

Bèh ti sei preso la briga di trovare le soluzioni, di fare i test e postare i risultati.. fa comodo a tutti!#25

wolverine 11-05-2011 21:39

Volevo solo aggiornarvi sulla comparazione del calcio.
Purtroppo la soluzione con calcio pura non funziona ... i valori che i due tests leggono sono 80 invece che 400.
Controllata la soluzione a titolo noto dal laboraorio, ed è ok .... l'unica risposta plausibile è che la soluzione a titolo noto di calcio deve avere una percentuale di magnesio..... o meglio i test leggono correttamente il calcio se c'è una minima percentuale di magnesio.
Stò facendo preparare la soluzione, vediamo se è così
Vi terrò aggiornati.
ciao

fcazz 12-05-2011 00:11

Grazie, seguo da tempo!

acqua1 13-05-2011 21:23

seguo e aggiungo...
che probabilmente la soluzione di calcio cosi come quella per il magnesio deve essere in acqua salata...
credo che sia meglio far analizzare il campione reale in laboratorio ,e comparare con quelle misurazioni...
magari usando acqua nuova...

wolverine 14-05-2011 09:11

aqua1,
la soluzione deve essere a titolo noto.
L'acqua di partenza deve essere assolutamente pura, e poi aggiungi magnesio e calcio in modo che la soluzione finale sia con il valore noto di calcio o magnesio.
Se parti da acqua salata ... contiene già calcio e magnesio .... come fai a preparare la soluzione con una quantità precisa di calcio ...
ciao

fcazz 06-06-2011 11:10

ci sono novità?

Emanuele Mai 13-06-2011 22:31

aggiornamenti???

wolverine 14-06-2011 16:27

Ragazzi,
stò lavorando 12 ore al giorno .... non ho avuto tempo .... ma appena posso ritorno sull'argomento.
ciao

Emanuele Mai 16-06-2011 12:26

figurati ;-) aspettiamo ...;-)

wolverine 20-06-2011 17:55

Arrivata soluzione a titolo noto per il calcio.
Vi aggiorno a giorni.
ciao

wolverine 25-06-2011 21:15

Bene ragazzi,
questa volta i risultati ve li dò a pillole.... non perchè voglio creare suspance ma semplicemente li metto ma mano che faccio qualche test.
Innanzitutto ho chiarito il perchè l'altra volta i risultati del calcio erano sballati ... semplicemente perchè la persona che aveva passato la notizia al laboratorio aveva chiesto di preparare la soluzione a 80 ppm di calcio mentre io l'avevo chiesta a 400 ppm ..... da quà tutte ipotesi del cacchio perchè non funzionasse .... bah meglio così
La soluzione questa volta è stata preparata a 400 ppm con un errore di +/- 2. Il laboratorio è veramente un grosso centro e la soluzione è stata preparata mediante spettrometro ad assorbimento atomico.
Oggi ho testato una confezione della Salifert, ho ripetuto il test 4 volte ed il risultato è stato sempre lo stesso -99-99-99
360 ppm
bè sono 40 ppm in meno rispetto al valore corretto .... è chiaro che il risultato si riferisce alla confezione in questione .... ma mi aspettavo meglio visto i risultati ottimi che avevo avuto con i test della salifert per il magnesio.
Ho due confezioni di Elos .... domani mi diverto un altro pò e vi aggiorno.
ciao

Buran_ 25-06-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060978324)
Bene ragazzi,
questa volta i risultati ve li dò a pillole.... non perchè voglio creare suspance ma semplicemente li metto ma mano che faccio qualche test.
Innanzitutto ho chiarito il perchè l'altra volta i risultati del calcio erano sballati ... semplicemente perchè la persona che aveva passato la notizia al laboratorio aveva chiesto di preparare la soluzione a 80 ppm di calcio mentre io l'avevo chiesta a 400 ppm ..... da quà tutte ipotesi del cacchio perchè non funzionasse .... bah meglio così
La soluzione questa volta è stata preparata a 400 ppm con un errore di +/- 2. Il laboratorio è veramente un grosso centro e la soluzione è stata preparata mediante spettrometro ad assorbimento atomico.
Oggi ho testato una confezione della Salifert, ho ripetuto il test 4 volte ed il risultato è stato sempre lo stesso -99-99-99
360 ppm
bè sono 40 ppm in meno rispetto al valore corretto .... è chiaro che il risultato si riferisce alla confezione in questione .... ma mi aspettavo meglio visto i risultati ottimi che avevo avuto con i test della salifert per il magnesio.
Ho due confezioni di Elos .... domani mi diverto un altro pò e vi aggiorno.
ciao

è esattamente il 10% di errore, tenendo conto anche del fattore "umano" nel dosare il misurino di reagente direi che per Salifert è accettabile... se ti trovi a farlo con il Tropic sarebbe utile capire se il prezzo maggiore val la pena ...

wolverine 26-06-2011 09:35

Buran,
se lo trovo lo faccio .... ma non vorrei comprarlo :-))
Nel frattempo vi dò il risultato ottenuto su uno dei due test della Elos.... effettuate 3 misure ed ecco il risultato:
430 - 410 - 420 ppm.
A voi i commenti...... oggi se ho tempo faccio anche il secondo test della Elos e Vi aggoirno.
Peccato che la soluzione stà finendo (cacchio me ne potevano preparare un pò di più :-))

zucchen 26-06-2011 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060978355)
. se ti trovi a farlo con il Tropic sarebbe utile capire se il prezzo maggiore val la pena ...

si si compra il tropic che t ho pure nominato TDM :-))

wolverine 26-06-2011 10:39

Non ho resistito, ho fatto anche il secondo box della Elos risultati:
430 - 430 - 440 ppm.
Bè chiaramente sono pochi campioni e non si possono fare considerazioni si può avere solo una sensazioni di un 30 ppm in più per il test della Elos (e specifico ancora sulle mie due confezioni).
Devo fami preparare un'altro pò di soluzione ... speriamo che non mi mandano a f.... avete capito dove. Quasi quasi faccio la faccia tosta e gli chiedo di prepararmi anche quella del KH :-)).

ciao Zucchen vedo prima se qualcuno dei miei conoscenti ha il Tropic così lo provo ... però tieni presente che essendo un test combinato non so se funzionerà sulla soluzione con solo calcio e sull'altra con solo magnesio. Comuque si può provare...
Che significa TDM?

Buran_ 26-06-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060978855)
ciao Zucchen vedo prima se qualcuno dei miei conoscenti ha il Tropic così lo provo ... però tieni presente che essendo un test combinato non so se funzionerà sulla soluzione con solo calcio e sull'altra con solo magnesio. Comuque si può provare...
Che significa TDM?

TDM = topic del mese ;-)

io ho il Test Tropic Ca/Mg, credo che vada bene con il Ca, non so invece per il Mg.... ma la soluzione che hai quanti ml restano? potresti diluirla fino ad avere un valore di 200mg/L di Ca ...

Stefano G. 26-06-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060978829)
si si compra il tropic che t ho pure nominato TDM :-))

lo farei pure io se sapessi come #13

wolverine 26-06-2011 10:57

Buran,
la soluzione saranno rimasti circa 10 - 15 ml. Vorrei comprare un altro test della Salifert e vedere ... uno è troppo poco per avere anche solo una sensazione.
Non la settimana prossima ma l'altra posso chiedere di prepararla. Poi una confezione di Tropic la posso comprare e posto i risultati ..... dovete solo avere pazienza visto che per le soluzioni campioni devo comunque chiedere il piacere a delle persone che consosco in ambito lavorativo (non sono amici per capirci).
Zucchen ... grazie per la nomina .... ma il topic è solo una curiosità che volevo togliermi da tempo è che stò condividendo con voi ..... con tutti gli errori del caso e la poca attendibilità dovuta ai pochi campioni .... anche se devo dire che i test del magnesio mi hanno impressionato positivamente
ciao

arturo 26-06-2011 21:24

non x difendere elos e il loro test del calcio dove la boccetta A finisce molto prima delle altre,ma feci una prova con soluzione tamponate commerciali ed elos era precisa sia x ca e mg , salifert sbagliava in eccesso non di poco,dovrei avere un altro boccetta multireference della timo proverò anche con quella poi vi so dire,

nel tempo stavo facendo un ordine x una nuova confezione elos CA ,ovviamente sospendo in attesa di novità....

Buran_ 26-06-2011 21:27

il dubbio lo può risolvere solo un chimico/biologo ... cioè è corretto testare così oppure serve per questi test commerciali una soluzione di vari oligoelementi da cui individuare quello che si vuole?

Stefano G. 26-06-2011 21:30

:-))

wolverine 27-06-2011 08:19

Ragazzi,
che figura di merda! Rileggo il post oggi e mi sono reso conto che invece di digitare:
430 - 410 - 420
430 - 430 -440
ho digitato 330 - 310 -320 e 330 - 330 - 340 per Elos. Ho proprio sbagliato a scrivere #12 ho digitato 3 invece che 4, ma ieri mattina li ho postati velocemente e non mi sono accorto. infatti avevo riportato che con Elos si era in media a circa un 30 ppm in più.
Stefano /Buran se riuscite a togliere i due "quota" dove riporti i valori sbagliati che ho messo .... così non si crea confusione. Ho corretto i valori nelle due comunicazioni #12
Scusate ancora della ca.xxxxxta

Stefano G. 27-06-2011 14:01

fatto ;-)

wolverine 12-07-2011 18:05

Bene ragazzi,
stamane mi hanno preparato altri 100 ml di soluzione calcio a titolo noto a 400 ppm.
Usiamola bene!!!
Comprerei un'altro test della Salifert e uno della Tropic visto che Zucchen mi ha messo uno smile ... come posso fare a dire no!
Qualche compro il test solo calcio o il combinato Calcio / Magnesio della Tropic?
Spero di trovarlo per giovedì in quanto venerdì' vado in vacanza!
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.