AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   è la fine... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298670)

soijuz 14-04-2011 10:06

è la fine...ma adesso iniziamo di nuovo

buongiorno a tutti.
questo era il mio paradiso

http://s3.postimage.org/2rtcu88hw/DSC_0046_2.jpg

dopo l'incidente eccolo

http://s3.postimage.org/2rtmrgbgk/DSC_0079.jpg

questa mattina l'unico valore sballato era il KH a4 ma non credo giustifichi questo scempio.
non so che fare, smettere tutto o riiniziare da capo?
cosa può essere successo?

periocillin 14-04-2011 11:44

scusa ma di quale incidente parliamo?

valentina84 14-04-2011 11:49

azz non credo che il kh basso possa provocare tutto cio', a me sembra piu' l'effetto di avvelenamento da metalli

Manuelao 14-04-2011 13:19

*****.. Che cosa è successo?

NILO MOHAMMED 14-04-2011 13:26

Potresti postare qualche dato sui valori ph......ect.....

egabriele 14-04-2011 13:59

E in quanto tempo? cioe'.... quand'e' l'ultima volta che l'hai visto sano, ieri sera o eri in giro in viaggio e potebbe essere diversi giorni?

Il KH a 4 non credo riduca cosi' anche i molli.

Sinceramente, non ho idea di cosa possa essere successo!

Per il ricominciare..... beh..... e' dura stare senza acquario.... mettiti l'animo in pace.... puoi resistere un mese, due..... ma poi ricominci.
Allora tanto valie ricominciare subito senza neanche asciugarsi le mani.

Pero' si, prima sarebbe bene capire cosa e' successo.

soijuz 14-04-2011 14:04

faccio un piccolo riassunto per meglio raccontarvi quello che è successo e meglio valutare cosa poter fare:
dopo un cambio d'acqua con l'acqua fornita dal mio ex negoziante di fiducia che ha pensato bene di darmi acqua dolce al posto di acqua salata, sono iniziate una serie di disastri che mi hanno portato la vasca in questo stato. improvvisamente la densità è passata a 1018, il ph è precipitato a 7,8. Immediatamente ho cercato di riportare la densità a valori accettabili e di sistemare il ph, sembrava meglio ma poi il disastro che avete visto.tutto questo in una decina di giorni.
oggi ho cambiato 80 litri di acqua, ho eliminato gli scheletri dei coralli e adesso mi accingo a rifare tutti i test. appena finito vi posto tutto.
grazie
a dopo

Manuelao 14-04-2011 14:06

La salinità adesso è corretta?

vetro 14-04-2011 14:42

porca miseria ma un impiantino d'osmosi per caxxi tua noooooo???????-04-04

Manuelao 14-04-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da vetro (Messaggio 3566071)
porca miseria ma un impiantino d'osmosi per caxxi tua noooooo???????-04-04

Quotone#36#

acquar54 14-04-2011 14:54

o mamma mia mi dispiace molto!...ma può essere che hai aggiunto dei metalli pesanti non volendo?non so il kh fino a un certo punto fa danni ma cosi porca miseria me pare troppo...bo fammi sapere

zucchen 14-04-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da soijuz (Messaggio 3565526)
b

questa mattina l'unico valore sballato era il KH a4 ma non credo giustifici questo scempio.

mi sembra strano.. sembra che c è passato lo tzunami.
per me hai l ammoniaca a palla.

soijuz 14-04-2011 15:33

ecco il risultato dei test effettuati ora
PH 8
NO3 0
NO2 0,025
MG 1350
KH 8
PO4 0
CA 420
SALINITA' 1024
questo è lo stato attuale della vasca. anche le roccie si sono sbiadite.....

http://s1.postimage.org/36bes4ytg/DSC_0082.jpg

http://s1.postimage.org/36bn1tpac/DSC_0081.jpg

http://s1.postimage.org/36bs0fqro/DSC_0080.jpg

cosa ne dite?

apollo79 14-04-2011 15:48

Sembra abbiano buttato della varichina in vasca....

Wurdy 14-04-2011 21:02

Cacchio mi dispiace Tony !! #23 #23
Dalle foto è difficile capire perche la vasca sia saltata.
Da quanto dici probabilmente il cambio d'acqua che hai fatto ha causato un sbalzo osmotico ( e chissà cos'altro) che avrà fatto schiattare alcuni animali che morendo hanno rilasciato terpeni e sucessivamente probabile ammoniaca da animali morti... certo che anche le rocce sbiancate... #24

Di certo se non molli ( e sono certo che non mollerai) i primi 100€ che spenderai investili in un impianto osmosi... ormai sono troppe le vasche che ho visto saltare o che hanno avuto grossi problemi per cambi con acqua acquistata da negozianti che chissa come caxxo la preparano -04 -04

Stefano G. 14-04-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3566795)
Da quanto dici probabilmente il cambio d'acqua che hai fatto ha causato un sbalzo osmotico ( e chissà cos'altro) che avrà fatto schiattare alcuni animali che morendo hanno rilasciato terpeni e sucessivamente probabile ammoniaca da animali morti... certo che anche le rocce sbiancate... #24

Di certo se non molli ( e sono certo che non mollerai) i primi 100€ che spenderai investili in un impianto osmosi... ormai sono troppe le vasche che ho visto saltare o che hanno avuto grossi problemi per cambi con acqua acquistata da negozianti che chissa come caxxo la preparano -04 -04

quoto #36#
probabilmente anche le coralline sbiancheranno ......... -28d#

Achilles91 15-04-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3566834)
Quote:

quoto #36#
probabilmente anche le coralline sbiancheranno ......... -28d#

dai ragazzi diamogli almeno una parvenza di speranza se ora i valori sono apposto puo essere che le coralline non sbiadiscono certo che di ammoniaca ne è stata rilasciata tanta speriamo nel meglio anche se un po difficile:-):-):-):-)
ho una domanda da farti strano che i fosfati stiano a a zero perchè tutte quelle coralline hanno bisogno del fosfato per crescere cosi usi qualche resina per limitarli?

soijuz 15-04-2011 12:28

confermo po4 a 0.
non aggiungo altro per far crescere le corralline, non so sarà una vasca strana................
inoltre fatto test NH3/NH4 valore 0
non sò più che dire, voi?
grazie a tutti

arturo 15-04-2011 13:40

Quote:

ogni riferimento è puramente casuale vero wurdy??

magari facciamo anche 200 euri x l'osmosi prendilo come si deve .....ma quanta acqua hai cambiato sul totale ?,xchè la densità a 1021 non è tragica e il ph a 7,8 io l'ho avuto x anni...

i pesci stanno bene xrò nessun puntino, non è che ci potessero essere residui di medicinali tipo rame o roba x pesci dolci ?

egabriele 15-04-2011 13:56

FOrtunatamente io conosco la situazione solo per sentito dire.

Comunque visto che i valori stanno tornando a posto, e vedo che i pesci, almeno qualcuno, sono sopravvissuti, forse non si sbiancano le coralline, e forse qualcosa (come la caulastrea) recupera.

Carbone, fiala di batteri e aspetterei qualche giorno per vedere come evolve.

soijuz 15-04-2011 14:35

carbone inserito, batteri pure......
aspetto e vi tengo aggiornati

giangi1970 15-04-2011 14:35

Scusate....ma un'abbassamento,per quanto repentino,si 6 punti di salinita' non provoca tutto questo.....
A riscontro che il ph,si e' bassino,ma niente di preoccupante....
Per me l'acqua del cambio non era solo dolce....era' proprio di pozzo.....

Ferdi....io i 100€ non li spenderei per un'impianto di osmosi.....ma per un paio di scarpe con al punta di ferro.....e sono sicuro che sai come le userei....

Oltretutto,ma vado O.t.
Qui ci sono gli estremi per una denucia di truffa con dolo....
Fine O.t.

Stefano G. 15-04-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060840338)
Scusate....ma un'abbassamento,per quanto repentino,si 6 punti di salinita' non provoca tutto questo.....

Ferdi....io i 100€ non li spenderei per un'impianto di osmosi.....ma per un paio di scarpe con al punta di ferro.....e sono sicuro che sai come le userei....

Oltretutto,ma vado O.t.
Fine O.t.

giangi1970 il problema è come lo dimostri #24
leggendo i post capita spesso che l'acqua dei negozianti non sia il massimo ma una volta in vasca come dimostri che è colpa sua

giangi1970 15-04-2011 15:24

Stefano...Non hai torto...ma sai...un negoziante che fa' queste cose...spesso ci ricasca...

Stefano G. 15-04-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060840439)
Stefano...Non hai torto...ma sai...un negoziante che fa' queste cose...spesso ci ricasca...

:-D della serie ........la prima mi freghi......... la seconda ti pesto :-D

Marco Andena 15-04-2011 15:59

se posso dire la mia ..........anche io penso che i problemi siano probabilmente dovuti al cambio d'acqua.
Anche se i valori misurati sono buoni, non vuol dire che l'acqua in vasca sia buona.....potrebbe essere, ad esempio, ricca di una sostanza tossica che generalmente non viene ricercata con in comuni test che noi tutti facciamo.

Sinceramnte dei classici negozianti, ho imparato a mie spese a non fidarmi!
io stesso, ho sempre avuto problemi con l'acqua comprata, fino a quando non ho deciso di farmi un impianto ad osmosi!

arturo 15-04-2011 18:20

oppure vai di sabato col negozio pieno di clienti a fare una bella piazzata in modo che tutti sentano, e te ne vai con la classica frase "non mi vedrete mai più".

soijuz 16-04-2011 11:14

aggiornamento di oggi

ciao a tutti. aggiornamento di oggi:
anche il mio prode gamberetto se ne è andato........

http://s4.postimage.org/1w4i1mbl0/DSC_0072.jpg
non ho parole.....
in ogni caso i valori di oggi sono:
kh 8
ph in vasca 8.0
ph nel reattore di calcio 6.70
sto dosando 20 bolle di co2 al minuto
e 30 goccie dal reattore
continuo cosi?
forse forse i discosoma danno segni di ripresa cosa ne pensate?

http://s3.postimage.org/cwlzffic/DSC_0084.jpg

http://s3.postimage.org/cwqy1gzo/DSC_0083.jpg
-43-43-43-43-43-43-43

egabriele 16-04-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060840338)

Oltretutto,ma vado O.t.
Fine O.t.

Ragazzi, vabbeh che dei negozianti ne diciamo peste e corna, ma l'acqua di osmosi la usano anche loro. Se avesse avuto un problema tale da avere acqua avvelenata avrebbe anche tutte le sue vasche in queste condizioni!!!

Guarda che soijuz non e' il primo che sento a cui capita di distruggere o quasi una vasca per un cambio dolce al posto del salato !

Una vasca gira con 4 punti di salinita' in meno se ci arriva piano piano, ma se lo fai con un cambio e li perde in 10 minuti, tutti gli animali prendono una bella botta.

soijuz 16-04-2011 23:51

ciao a tutti e grazie per l'interessamento
ok non sarò il primo a cui succede di fare un cambio d'acqua dolce al posto di salata e non sarò il primo a cui muore tutto ma il discorso è un'altro: come fare per ricominciare in modo decente?
forse dalle foto non si capisce ma persino le roccie sembrano morte, non vi è tracccia di vita, è sparito tutto.
ho inserito i batteri per cercare di riattivare tutto, sto cercando di riintegrare il calcio accelerando il reattore e con dell'idrossido di calcio, ma devo tenere d'occhio il ph per evitare guai.
cosa altro posso fare? aspettare senza far niente è quasi peggio di veder morire tutto.
a presto
Tony

Manuelao 17-04-2011 00:41

Guarda da perfetto neofita ti direi, se i valori sono tornati nella norma, di cambiare qualche kg di rocce in modo da riattivarle

PIPPO5 17-04-2011 01:01

non so.....il discorso acqua non mi convince.....
a me sembra proprio un avvelenamento

soijuz 17-04-2011 08:04

però aggiungere un pò di roccie non mi sembra una brutta idea.......
cosa ne pensate?

soijuz 17-04-2011 10:55

altro problema

la disperazione continua:
nonostante l'aver cambiato circa 80 litri di acqua, la stanza è invasa da un odore molto fastidioso di alghe, quasi un odore di stagno e chiaramente... c'è chi non ha perso occasione di farmelo pesare.
avete idea di che cosa possa fare?
elimino la parte a sn dell'acquario smontando quello che una volta era il vecchio filtro perchè li ristagna un po d'acqua?
attendo consigli

arturo 17-04-2011 12:35

ma le alghe si vedono crescere, filamentose e ciano?

mi verrebbe da dire buttare batteri ogni giorno e vai coi cambi e carbone,e attendere... magari ora hai la coda dei danno originario ma le cause sono scomparse.

l'acqua è limpida o torbida?

Stefano G. 17-04-2011 12:47

il carbone aiuta anche a togliere i cattivi odori
ho letto che hai il reattore di calcio meglio spegnerlo non ci sono coralli e la co2 rischia di fare proliferare altre alghe

soijuz 17-04-2011 15:40

alghe

adesso stanno comparendo queste cose: sono alghe?
che alghe?

http://s3.postimage.org/udubfzgk/DSC_0086.jpg

http://s3.postimage.org/ueftfhvo/DSC_0085.jpg

che faccio?
grazie

Benny 17-04-2011 16:31

io salverei il salvabile in qualche altra vasca.amici o negozianti

svuoterei tutto...cercherei di correggere eventuali errori tecnici e ricominccerei daccapo..con alucne rocce freche

obbligatorio impianto osmosi

soijuz 17-04-2011 16:51

rocce fresche ok ma non è praticabile trasferire tutto........
hai idea di che cosa siano quelle formazioni sulle foto?
grazie

Manuelao 17-04-2011 17:04

Sembrerebbero diatomee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.