![]() |
Acquario da 10 litri netti che posso farci ? (non piu 10 ma 40 litri! )
Fra 1 mesetto la mia vaschetta/accrescitoio verrà disallestita visto che oramai i cory sono grandicelli e che non ho intenzione di salvarne altri..
è una 10 litri netti illuminata da una piccola plafoniera da 11W PL è 20x20x30 Secondo voi cosa posso farci ? Un acquarietto salmastro ? ok ma cosa ci metto dentro ? un Brachygobius xanthozonus ? Un acquarietto marino ? Un caridinaio ? (ne ho gia uno.. quindi bho..) Qualche granchio o smili ? Un acquaterraio ? Proponete proponete ! :-D ------- Edit : La vaschetta non è piu da 10 ma è da 38 litri lordi.. |
Solo piante, qualche lumachina.
FORSE una caridina. Sicuramente niente pesci. |
Quote:
per quanto riguarda i pesci seriously fish dice che un Brachygobius xanthozonus ci sta nella mai vasca visto che indica come dimensioni minime 20x20x30 quindi precisamente le dimensioni della mia vaschetta ovviamente una vaschetta così piccola non sarà una cosa facile da mantenere questo lo so, ma come lo so adesso con dentro 14corydoras controllo i valori tutti i giorni e faccio spesso piccolissimi cambi d'acqua ed è uan foresta di piante.. |
Vaschette così piccole sono probelmatiche da gestire soprattutto in estate.
Ne ho una anch'io e solo con l'energia dissipata dalla pompa e assorbita dalla lampada resta stabilmente a 3 o 4 gradi sopra la temperatura ambiente il che significa che in estate arriva a 33 - 34 gradi. Finchè accresci qualche avannotto in inverno ok poi solo piante e qualche lumachina, la caridina temo che schiatterebbe #24 ...per lo meno a casa mia. |
Allora non chiederlo e fai quello che ti pare :)
|
un acquaterrario per tartarughine d'acqua dolce?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
mah acquario salmastro acquario marino e altre cose...non è che dai molti indizi per aiutarci...francamente con il 10 l continuerei a far crescere gli avannotti ma visto che ti sei stufato potresti fare un allevamento di ampullarie...decidi tu io ho detto la mia ciao ciao:)
|
Ciao, io lo userei pe le caridine o granchi.
|
Un mini-olandese? :-))
|
Quote:
Quote:
|
Beh il granchietto secondo me è buffo da tenere!!Penso che fai prima a vedere nei negozi vicino casa che cosa vendono, poi ti fai un'idea su internet!Però mi pare che la vasca debbe essere chiusa perchè escono!!
|
Quote:
|
Quote:
Al momento l'indecisione è tra : -PicoReef -Granchietto -Salmastro con dentro qualcosa che non so bene ancora cosa :-D |
(voce di fondo tipo fantasma, per convincere meglio)
Olandeeeeeeseeeeeee.... Olandeeeeeeseeeeeee.... |
Quote:
|
:-D :-D
Infatti io odio potare, mi rifiuto sistematicamente di tenere piante a stelo (e il risultato è in firma e non è male ;-)) Con la stessa filosofia ho iniziato un mini-olandese da 9 litri netti, con l'idea di tenere le piante in parte emerse se ce la fanno, vediamo come va :-) |
Quote:
cmq per il marino ho visto che serve l'osmoregolatore.. che qui non posso mettere quindi rimarrebbero dei bei granchietti ! qualcuno conosce qualche razza che sta in 10 litri ? |
Ok deciso !
Vada per il marino ! :-D |
Quote:
|
Quote:
|
....ti stimo fratello ma...........non farti imbrogliare, non esistono pesci da nano o pico reef :-))
|
Quote:
ci metto 2 coralli molli, 1 paguro o roba simile e basta.. |
Per conto mio se metti coralli "facili" (magari Sarcophyton) e una lampada tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-5376.html non dovresti avere problemi....... |
Quote:
|
Ok.. ancora molto incerto se passare al marino o no.. intanto sono riuscito a farci stare una vaschetta da 38 litri lordi !
bene escludendo per un attimo il marino secondo voic he potrei farci ? Ho visto il Carinotetraodon travancoricus S.fish dice : You could keep a single fish in a tank as small as 12" x 8" x 8" 30cm x 20cm x 20cm - 12.6 litres. If you want to keep a group more space is needed. A tank volume of 2-3 gallons per puffer is normally recommended. Quindi potrei metterci una coppia.. che dite ? come valori dell'acqua gradiscono acqua mediamente dura e ph da 7 a 8 quindi anche come valori dell'acqua non avrei problemi.. unica cosa che non riesco a capire è se preferiscono acqua salmastra o dolce.. e se si cibano solo di lumache o devo integrare con altro ? ----- Oppure proponete pure altri pesciolini particolari, ovviamente acquario monospecifico.. |
Killifish?
|
Quote:
oppure fare un tanganika ? i Lamprologus multifasciatus ? secondo s.fish : 18" x 12" x 12" (45cm x 30cm x 30cm) - 40 litres for a pair. A larger tank is required for a colony. |
Quote:
|
Quote:
ora rimangono quelli che dicevo prima o una coppia di : Carinotetraodon travancoricus (che starebbe benissimo in questo litraggio secondo sfish) oppure coppia di Lamprologus multifasciatus (che sarebbe giusta giusta per il litraggio.. forse leggermente stretta..) |
ciao!
leggi questa mia discussione sui conchigliofili del tanganika. ho ricevuto molti suggerimenti utili da esperti. una coppia in 40 litri potrebbe starci.. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294655 |
dentro per me ci puoi fare un acquario marino scieglendo correttamente gli anemoni da inserirci, e se tutto va bene ci puoi mettere anche un piccolissimo pesce pagliaccio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |