![]() |
Schiumatoio ! che ne dite ?
Mi sono letto varie guide e varie discussioni, ma se metto uno schiumatoio nel mio acquario tipo questo :
http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p#8095.html porta a qualche beneficio o no ? ho letto che tutti dicono che rende meno nel dolce.. ok ma qualcosa fa ? schiumare dovrebe schiumare lostesso e dovrebbe anche abbassare nettamente gli no3 diminuendo così le alghe no ? avendo la porosa in tiglio dovrebbe fare bolle molto fini quindi anche con poca densità dovrebbe funzionare, dove sbaglio ? |
Disperde co2, e quelli a pietra porosa spesso vengono considerati poco efficienti pure nel marino.
Io la vedo una complicazione inutile. |
Quote:
|
gli no3 da soli non causano le alghe,e non è positivo eliminarli completamente.
oltretutto elimineresti anche tutti gli altri oligoelementi utili alle piante... secondo me è inutile. |
Quote:
|
Io mi chiedo se riuscirà a farlo schiumare #24
|
se n'è parlato già innumerevoli volte in passato, con le stesse conslusioni...........non serve, è inutile, non schiuma perchè la densità dell'acqua è inferiore al marino e le bolle d'acqua non durano abbastanza.
|
Quote:
|
Ma i nitrati nel dolce non se li pappano le piante? Anche io credo che nel dolce, per problemi di densità dell'acqua non funzioni lo skimmer..
|
metti più piante vedrai che poi avrai il problema opposto... i nitrati li dovrai aggiungere!!
|
Quote:
il problema di nitrati ce l'ho da quando uso le foglie di catappa (sono a poco meno di 50mg/l stabili) |
Quote:
|
Ma come mai tutti questi problemi con i nitrati? Non è che sbagli qualcosa nella gestione?
Se proprio vuoi prendere qualcosa dal marino io mi sarei preso il rifugium, e più utile di un schiumatoio che non schiuma. |
Quote:
|
Se la densità dell'acqua è inferiore a 1,015 lo schiumatoio è inutile.
Se c'è un problema persistente di nitrati, rivedi popolazione e/o gestione ;-) |
Quote:
adesso vediamo se aggiungendo un altra pianta galleggiante la situazione migliora, senò rieliminerò la catappa e userò solo le pignette di ontano |
Quote:
|
;-)
|
Ma è normale che le foglie di catappa alzino cosi tanto i nitrati?
|
Quote:
sono comunque cose che vanno in decomposizione.. ps e ancora non riesco ad avere l'acqua gialla come voglio :-D |
mamma mia come sei complicato :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |