![]() |
Anubias Nana
Ciao a tutti,devo legare la mia anubias nana ad un legno.
Che tipo di filo devo utilizzare per legarla? E come devo trattare il legno prima di inserirlo nell’acquario? Grazie! :-) |
il legno prima di inserirlo nell'acquario ti conviee se puoi farlo bollire e poi lasciarlo qualche giorno in ammollo in un secchio, in modo che perda un po delle sostanze interne che ingialliscono l'acqua (io invece preferivo l'acqua gialla e quindi non l'ho lasciato in ammollo) per le anubias le leghi con del cotone in modo che lei abbia il tempo di attaccarsi al legno e ua volta attaccata crescendo riesca a liberarsi dasola rompendo il filo
|
Per cotone intendi il filo che si usa per cucire? :-)
|
Quoto... si puoi usare quello o potresti usare anche del filo da pesca... magari verde cosi non si nota tanto...
|
Ma se uso quello da cucire lo devo usare bianco? Quelli colorati non hanno coloranti che POTREBBERO nuocere ai pesci? #24
|
io uso il Nylon fine trasparente almeno sono sicuro che nn si spezza e nn sia dannoso per i pesci.
|
Più che altro quello di cotone potrebbe rompersi dopo un po di tempo, mentre con quello di nylon sei al sicuro per anni...
Poi non penso abbia coloranti dannosi... |
Io uso elastici, cerca di non farlo tirare troppo per non danneggiare la pianta.
In 4-6 settimane la pianta dovrebbe attaccarsi al legno. |
Filo di Nylon o di cotone. Vanno bene entrambi. Quando poi la pianta si è ancorata, li tagli via.
|
Vanno benone tutti e due. Io ho dovuto usare il nylon da pesca perchè i miei anci adorano arrotarsi la ventosa sul filo di cotone #36# sono dei birbanti e dopo un giorno ritrovavo la pianta in giro in superficie. Dopo un paio di mesetti ho tolto il filo e ora fa da riparo agli ancistrini.#21
|
Gli Anci sono dei veri birbanti!
Grazie a tutti delle risposte! :-) ------------------------------------------------------------------------ :-) |
Il legno basta lavarlo e poi farlo bollire, se l'acqua della vasca dopo qualche giorno è giallastra basta metterci del carbone attivo e tornerà come nuova.Io ho legato le nane sempre con il filo da pesca.
il fertilizzante non è necessario in quanto le piante epifite si nutrono dalle foglie, quindi il materiale organico presente nell'acquario basta e avanza(salvo quantità enormi di epifite). Ricordati inoltre che queste sono le piante più facili da allevare ma una potatura ogni tanto fa sempre bene.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |