AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   vasca in legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297902)

pietropal 09-04-2011 17:55

vasca in legno

Grazie ai preziosissimi consigli di ferdinando (anguseilvagabondo) ho cominciato la costruzione della mia prima vasca in legno. Niente di enorme, è un misero 70x45x45, ma è per cominciare, per capire la tecnica, i tempi e tutto il resto, nella mia mente ci sono già progetti di vasche più grandi.
Consapevole di non essere una novità, faccio qui la cronaca dei lavori tanto per dare un eventuale spunto a qualcuno.
Delle due tecniche usate da ferdinando ho scelto quella che prevede l'utilizzo del multistrato da 2 cm e non quella della costruzione di uno scheletro esterno. Date le mie poche conoscenze nell'ambito della falegnameria mi sembrava più semplice.
Ho scelto di costruire il tutto poggiando il posteriore ed i laterali sulla base e non esterni. Il perchè? Non lo so :-)) , mi sono limitato a guardare com'erano fatti gli altri acquari che ho e mi sembrava più "sicuro".
Veniamo alla spesa fatta finora:
Multistrato di pioppo da 20mm 4 panneli di cui
n°1 70x45 (base)
n°1 70x43 (posteriore)
n°2 43x43 (laterali)
(La cornice di appoggio del vetro la farò successivamente con del legno massello)

Spesa legno 20€ tondi
Colla PU ce l'avevo a casa ma costa intorno ai 7€
70 viti 4x50 bronzate 3.50€

La procedura è tutto sommato semplice. Come prima cosa si mettono a 90° i due panneli da unire (per questo sono fondamentali i morsetti a 90°), si prende il trapano e si fa un foro con una punta del 3 ogni 5 cm. Poi si svasa il foro con una punta dell'8 cosicchè la testa della vite possa rientrare completamente. A questo punto si stende la colla e si uniscono nuovamente i due pannelli e poi VELOCEMENTE (la colla secca abbastanza in fretta) bisogna avvitare tutte le viti, a questo scopo e necessario avere un avvitatore, a mano col cacciavite, visto il numero esorbitante delle viti, è impensabile.
Non ha una grande importanza l'ordine in cui si uniscono i pannelli, io su consiglio di angus ho unito prima base e posteriore e poi i laterali (in realtà per ora ne ho montato solo uno).
Importante fare una traccia per le viti a pannelli smontati e fare attenzione a non fare incrociare delle viti.
Metto qualche foto e proseguirò la cronaca con l'avanzamento dei lavori nella speranza di poter essere d'aiuto a qualcuno.
Colgo l'occasione per ringraziare molto ferdinando e per dire che nel mio caso l'amore per il fai da te ha prevalso su tutto. La vasca quando sarà finita probabilmente mi sarà costata come una commerciale in vetro o forse di più, ma non è questo il mio scopo.
Pietro
http://s4.postimage.org/3232uem04/IMG_0001.jpg

http://s4.postimage.org/32365hazo/IMG_0002.jpg

http://s4.postimage.org/3239gjzz8/IMG_0003.jpg

http://s4.postimage.org/323crmoys/IMG_0004.jpg

aengusilvagabondo 09-04-2011 18:13

perfetto ,mi sembra stia procedendo molto bene
Bravo ,ora il prossimo passaggio è il cordolo di giunzione ;)

Luca_fish12 11-04-2011 16:52

Scrivo per rimanere aggiornato sul post, mi interessa! :-)

Non riesco a figurarmelo alla fine...aspetterò! ;-)

pietropal 11-04-2011 20:31

Piccolo aggiornamento per gli inesistenti fan del progetto:-))
anzi uno c'è, me stesso! :-)
Comunque finita la struttura, prima fase terminata
Costo aggiuntivo per listelli di pioppo per la cornice: 5€ (nei 5 € sono compresi i 3 listelli di legno che faranno da tiranti)
Costo aggiuntivo per altre 20 viti: 1 €

http://s3.postimage.org/1xr47qex0/IMG_0001.jpg

http://s3.postimage.org/1xrwbvbb8/IMG_0002.jpg

http://s3.postimage.org/1xtgk543o/IMG_0003.jpg

Ossian 11-04-2011 21:23

Sei un grande!!!
Anche tu nel nostro club!!!
Complimenti per la pulizia della realizzazione.

St_eM 11-04-2011 21:52

Veramente il listello di destra ha un nodo davvero brutto....

pietropal 11-04-2011 21:55

Grazie dei complimenti e delle critiche, apprezzati entrambi

St_eM 11-04-2011 22:04

Non preoccuparti, la mia critica è solo dettata dall'invidia :-)):-)):-))
Mi sembra proprio un ottimo lavoro ;-)

....però quel nodo devi mimetizzarlo un pò eh!:-D

pietropal 11-04-2011 22:09

Ti dirò la verità, mi piace. Trovo che il bello del legno sia proprio la sua irregolarità, la presenza di nodi e venature. L'ho proprio scelto quel listello, potevo metterne uno senza nodo.
De gustibus

Ossian 11-04-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 3556632)
La vasca quando sarà finita probabilmente mi sarà costata come una commerciale in vetro o forse di più, ma non è questo il mio scopo.

Io ho fatto i conti per la mia...penso di risparmiare circa 1000 euro...di vetro mi sarebbe costata una cifra esorbitante senza considerare il peso che avrebbe avuto...e poi vuoi mettere la soddisfazione!!!

Luca_fish12 12-04-2011 09:10

Quote:

Originariamente inviata da Ossian (Messaggio 3560834)
Io ho fatto i conti per la mia...penso di risparmiare circa 1000 euro...di vetro mi sarebbe costata una cifra esorbitante senza considerare il peso che avrebbe avuto...e poi vuoi mettere la soddisfazione!!!

Risparmi 1000 euro addirittura! :-) che vasca vuoi realizzare? Mi incuriosisce sempre di più questa cosa della vasca in legno...-35

Una domanda da persona completamente estranea alla procedura di realizzazione... ma voi rivestite di plastivel l'interno della scatola in legno e mettete l'acqua direttamente lì?
Avete un link dove leggere qualcosa per favore? -37 grazie!!

pietropal 12-04-2011 13:07

Nella sezione fai da te c'è un articolo di anguseilvagabondo, altrimenti sul sito malawitosi ci sono molte descrizioni di realizzazioni di vai utenti...comunque non plastivel resina epossidica o poliestere e gelcoat

vendita 12-04-2011 15:22

Complimenti Pietro per l'ottimo lavoro!
Anche io come te vorrei iniziare con una vasca piccola per farmi le ossa ma, ahimè, purtroppo per ora mi manca il tempo per provare :-( sicuramente è uno dei miei "sogni nel cassetto"!
Seguo con interesse il tuo lavoro e quello di Daniele (e anche del pioniere Ferdinando)!

Luca_fish12 12-04-2011 15:45

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 3561504)
Nella sezione fai da te c'è un articolo di anguseilvagabondo, altrimenti sul sito malawitosi ci sono molte descrizioni di realizzazioni di vai utenti...comunque non plastivel resina epossidica o poliestere e gelcoat

Grazie! Andrò a leggere allora! ;-)

pietropal 12-04-2011 18:35

Toh! Il mio consigliere per il mobile! :-))
Grazie

yspanico 12-04-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 3560333)
Piccolo aggiornamento per gli inesistenti fan del progetto:-))
anzi uno c'è, me stesso! :-)

ti seguo con moolto interesse...anche io sono amante del fai da te e del risparmio,solo al momento ho altri esperimenti in cantiere e quindi non posso intervenire come vorrei,ma appena mi libero un pò e soprattutto appena le mie finanze me lo permettono ho intenzione anche io di fare qualcosa del genere...
sicuramente poi mi farò sentire...in bocca al lupo e complimenti per l'umiltà e l'impegno con cui porti avanti la tua opera#25

pietropal 13-04-2011 07:34

Grazie :-))

MarZissimo 13-04-2011 08:28

Ecco ecco ecco....interessantissimo per peso, e coibentazione.
Appena posso mi cimento anche io e fino ad allora seguo con interesse :-)

pietropal 13-04-2011 10:08

Ho ordinato resina e quant'altro su internet, ieri hanno spedito, spero che arrivi oggi o domani così proseguo con lavoro e cronaca
Il prossimo step sarà la "cordolatura" degli angoli con resina poliestere+ silice colloidale, come da istruzione del gran maestro ferdinando

vendita 13-04-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 3562255)
Toh! Il mio consigliere per il mobile! :-))

Eh sì.. scusa ma non ti avevo collegato.. la memoria inizia a fare cilecca #23

OT: come hai risolto con il mobile?

pietropal 13-04-2011 18:40

In ferro scatolato 80x80x3!

vendita 14-04-2011 18:05

Viva la sicurezza allora! :-D
Ero rimasto con la struttura fatta tipo "pi-greco".. come l'hai fatta?
Magari quando finisci la vasca in legno posta anche una foto del mobile ;-)
Buona continuazione e tienici aggiornati!

pietropal 14-04-2011 19:30

Alla fine normale con 4 gambe. A tavolo. Con una "sbarra" che tiene unite le 4 gambe.
Materiale arrivato, appena la tempratura me lo consente proseguo col lavoro.
http://s3.postimage.org/2xmqxs3d0/IMG_0001.jpg

pietropal 19-04-2011 18:27

Dunque, domenica è stato il giorno delle cordolature. Il procedimento che ho seguito (ovviamente consigliato da ferdinando) é piuttosto semplice.
Ho tracciato con la matita delle linee ad un cm di distanza dall'angolo in ogni angolo (perdonate il gioco di parole). Ho inclinato la vasca a 45° e ho preparato 50 ml di resina poliestere con il 2 % di catalizzatore e 1 cucchiaino e mezzo di silice colloidale ogni 50 ml. A questo punto ho mescolato bene la resina e l'ho colata nello spigolo badando bene di coprire la linea tracciata in precedenza. A questo punto se si lavora con temperature intorno ai 22° C, con il sole, la resina aggrappa e solidifica in 15 - 20 minuti.
Ho ripetuto la procedura per tutti e 8 gli spigoli prestando particolare attenzione a non fare sbavature in quelli a contatto con la cornice frontale visto che lì andrà appoggiato il vetro.
Se ci sono domande perchè non sono stato chiaro in qualche punto son ben felice di rispondere, appena recupero la macchina fotografica posto le foto.
Domani darò la prima mano di resina in tutta la vasca.
Pietro
------------------------------------------------------------------------
Il prezzo per il materiale è stato di 56€. Bisogna tenere conto che il gelcoat quasi sicuramente avanzerà, la silice coloidale costa 12€ il barattolo da due litri e mezzo e se ne usano pochi cucchiaini per cui cercando confezioni più piccole si può certamente risparmiare. Nei 56€ sono compresi poi circa 5 € di barattoli graduati che pensavo mi servissero e invece si sono rivelati inutili.
Sicuramente per vasche più grosse è molto più vantaggioso visto che la resina e il gelcoat più se ne comprano meno costano. La spesa totale per ora è intorno agli 80 € a cui andranno aggiunti una quindicina di euro di vetro.

pietropal 21-04-2011 10:46

http://s3.postimage.org/2598oci84/IMG_0017.jpg

http://s3.postimage.org/259ilkl6s/IMG_0018.jpg

http://s3.postimage.org/25apljm10/IMG_0019.jpg

Luca_fish12 21-04-2011 11:05

Veramente notevole il lavoro e il risparmio mi sembra consistente anche per questa misura della vasca! :-)

Una domanda, ma le pareti interne verranno colorate o lasciate color legno? eventualmente con quale vernice si può fare?
Comunque continuo a seguire perchè lo dirai andando avanti con il lavoro! ;-)

cubitalo 21-04-2011 11:51

Immagino che sia una soddisfazione e una sfida, ma, esteticamente, non era meglio costruirtela in vetro?
Lì hai una visione limitatissima della vasca, un solo vetro fontale.

pietropal 21-04-2011 12:33

Se leggi il primo messaggio c'è scritto che il lavoro è fatto per amore del fai da te. Non ho le capacità e gli strumenti per costruirla in vetro. La vasca sarà comunque posizionata in un posto in cui si avrebbe comunque solo la vista frontale.
Luca, sto dando la seconda mano di resina nell'interno della vasca. Poi darò due mani di resina miscelata a smalto (si chiama gelcoat) blu. C'è in tutti i colori, ho scelto il blu perchè nelle altre vasche ho cartoncino blu come sfondo e mi piace molto.
Sempre a disposizione per altre domande.
Pietro

Luca_fish12 21-04-2011 14:27

Capito Pietropal, grazie! Anche io stavo pensando al blu come colore interno, mi piace!;-)

Cubitalo a parte per il fai da te, una vasca in legno ha caratteristiche diverse da una interamente in vetro: leggi su internet qualche articolo a riguardo con le relative motivazioni! :-)
E' una cosa da provare secondo me!

cubitalo 21-04-2011 16:22

Ragazzi, le motivazione le capisco, anzi anche a me piace il fai da te, veramente mi complimento per la passione e dedizione con cui Pietropal sta realizzando questa opera. Il mio era altro discorso, credo che sia molto limitato dal punto di vista di “apprezzare” la vasca poiché munita di un solo vetro.

Luca_fish12 21-04-2011 16:31

Certo, questo nessuno lo discute infatti!
Ma non tutti possono o vogliono mettere una vasca al centro della stanza e girargli intorno per vedere dalle varie angolazioni...molte vasche sono incassate nel muro, messe in un angolo ecc...
di conseguenza optare per una vasca in legno in questi casi ha dei vantaggi e non fa diminuire la visuale comunque ridotta (sarebbero 3 pareti di vetro sprecate se venisse incassata in una parete!) :-)

cubitalo 21-04-2011 17:06

Ah, questo è anche vero.
Una volta su un sito americano ho visto una vasca incastrata al muro, tutto attorno c’era una cornice, come si si fosse trattato di un quadro appeso al muro, non puoi immaginare che spettacolo, era una bellezza.

pietropal 21-04-2011 17:07

Precisamente. Poi la soddisfazione di creare una vasca di sana pianta con le proprie mani ripaga ampiamente la perdità di visibilità :-))

pietropal 22-04-2011 18:19

Oggi stesura del mat sul fondo. Questa è probabilmente una delle fasi più delicate. Si preparano dei fazzoletti di mat 300 (tessuto di fibra di vetro) di circa 20x20. A questo punto si prepara una piccola dose di resina (io facevo 50cc per volta) poichè solidifica molto in fretta (15 - 20 minuti).
Si spalma la resina dove si andrà a posizionare il fazzoletto di mat precedentemente prepato, lo si appoggia sopra la resina e si comincia a PICCHIETTARE e non SPENNELLARE sopra il fazzoletto finchè non è ben imbevuto (il mat quando è imbevuto di resina diventa trasparente e non più bianco per cui è piuttosto facile rendersi conto di quando si è fatto bene il lavoro). Se spennellate viene via tutto, il mat è veramente terribile, i piccoli filamenti di cui è composto si appiccicano dapperttutto. Si ripete questa procedura per tutta la vasca tranne la cornice frontale. Io mi sono limitato a fare questa operazione sul fondo perchè la vasca è piccola e ci andranno poche rocce all'interno, se volete fare una vasca grande e/o con molte rocce il mat è necessario per un margine di sicurezza in più. Il mat ha una funzione strutturale e non impermeabilizzante, è come dare uno scheletro alla resina.
Domani lascio asciugare per bene e mi dedico al filtro interno. Se domenica il tempo lo consente do la prima mano di gelcoat.
Una foto poco esaustiva (l'ho detto che diventa trasparente!):
http://s4.postimage.org/12dxi831g/IMG_0017.jpg

pietropal 25-04-2011 11:12

Purtroppo i lavori sono fermi causa crollo delle temprature e maltempo. Spero di poter proseguire il prossimo week end.

oce 25-04-2011 13:47

Complimenti, proprio un bel progetto. Sicuramente sarà una bella vasca. Vedo che sei pratico di questo tipo di costruzione percui ti chiedo una cosa... Secondo te potrei fare una cosa tipo la tua però inserendo all'interno una vasca in vetro già fatta?
Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta.
Marco.

Luca_fish12 25-04-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1060858502)
Complimenti, proprio un bel progetto. Sicuramente sarà una bella vasca. Vedo che sei pratico di questo tipo di costruzione percui ti chiedo una cosa... Secondo te potrei fare una cosa tipo la tua però inserendo all'interno una vasca in vetro già fatta?
Marco.

Scusa ma se hai una vasca in vetro perchè vorresti metterla dentro un'altra vasca in legno?!?

Questo metodo di costruzione sostituisce il vetro in quanto a peso, economicità, ed è progettata per stare in determinati ambienti (per esempio incassata nel muro...).
Se hai già un acquario di vetro non serve... #24

oce 25-04-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060858700)
Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1060858502)
Marco.

Scusa ma se hai una vasca in vetro perchè vorresti metterla dentro un'altra vasca in legno?!?

Questo metodo di costruzione sostituisce il vetro in quanto a peso, economicità, ed è progettata per stare in determinati ambienti (per esempio incassata nel muro...).
Se hai già un acquario di vetro non serve... #24

Ciao, devo inserire questa vasca in uno spazio che ho tra due librerie. Visto che ho solo la vasca e devo costruire sia mobile che coperchio pensavo di chiuderla tutta tipo vasca di legno. Dalle parti la vasca nn si vedrebbe comunque, l'unica visuale sarebbe dal vetro anteriore.

Luca_fish12 25-04-2011 17:57

Secondo me è un lavoro inutile e rischi che venga malissimo...

Invece, io fare una cosa del genere: devi costruire tutto il mobile hai detto, lo fai come preferisci e includi uno spazio dove metterai la vasca; se la vasca è lunga 50cm per esempio, fagli uno spazio di 52 0 55cm e la inserirai lì dentro! Io ho messo un acquario in un mobile in camera mia con lo stesso metodo, è molto meglio! :-)
E per il coperchio puoi optare per una plafo se la vasca ora come ora è aperta! :-)

oce 25-04-2011 18:11

Si, potrei fare anche così.... Il coperchio però lo devo fare per forza. I gatti vanno sempre a dormire sopra l'altro acquario che ho, e se dovessero provare a saltare sopra questo( che è anche più granda dell'altro) nn so che macello potrebbero fare, avendo solo una plafo. Tu, per caso, nn avresti qualche link da postare per la costruzione di coperchi? Ne ho cercati anche nel forum ma sono, o di vetro, o di plexi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.