![]() |
allevare persico sole
ciao a tutti.... #28 qualcuno a dei consigli su come allevare un persico sole o comune ????#24
il litraggio dell' acquario,l' alimentazione ecc.... grazie a chiunque mi rispondera' |
ciao! Benvenuto su questo forum!
Ci sono molte discussioni in materia. prova a cercare sul forum sia persico che il suo nome scientifico lepomis gibbosus http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp la vasca che dovrai allestire dovrà essere bella grossa e piena di nascondigli e delimitazioni di territorio |
grz mille -:33 percaso hai anche qualche suggerimento sull' allevamento di carassio comune ( quelli che si trovano nei fossi ) ????#24
|
Quote:
necessitano di acqua fredda, quindi d'estate potresti avere problemi |
grz :-) quindi diciamo che per 2 carassi andrebbe bene un 60 o meno ?? scusa per le troppe domande #21
|
Quote:
se li vuoi tenere bene conta 80/90L a pesce... |
potresti puntare su altre specie nostrane d'acqua fredda come gambusie , ghiozzetti , spinarelli o salarias fluviatilis , certo in 60 litri non aspettarti di metterci molti pesci ( oltre alla prima specie se sei alle prime armi le altre 3 te le sconsiglio )
|
grz ad entrambi ;-) per i carassius quindi dovrei tenere minimo un acquario da 500 litri #24 .
secondo voi esistono vasi di questa portata?? #24 con le gambusie ho gia' provato mentre con i ghiozzi mi piacerebbe ma nn riesco a trovarli nè nei fossi nè nei negozi -20 . potrei provare con i gobioni?? -15 |
scusate....#21 anche se la domanda non c' entra con l' argomento mi sapreste dire di quanti litri a bisogno una carpa koi ???? -11
|
Ti vedo ancora un po confuso su cosa vuoi in acquario, partiamo parlando della vasca che hai che mi sembra di capire 60 lt.
Vai al fiume pesca 4-5 persici mettili dentro e osservali molto bene se vedi che qualcuno sta per prendere troppe botte toglilo prima che lo ammazzino e una volta che hai trovato 2 che vanno daccordo porta tutti gli altri nel luogo dove li hai pescati come arredamento vai abbastanza sul minimale metti magari una piccola radice e qualche vallisneria e qualche pietra, li ho allevati personalmente sono molto aggressivi e territoriali 60 litri sono pochi ma almeno 2 ce li devi tenere |
Quote:
comunque 1000L almeno |
Quote:
|
fai una bella vasca per i persico sole...visto che sono pesci d'acqua fredda puoi utilizzare qualche mangime specifico per pesci rossi...sai che ne so della tetra c'è scritto...MANGIME SPECIFICO PER PESCI ROSSI E PESCI D'ACQUA FREDDA...la vasca dovrebbe andare bene dai 300 minimi in su...ciao ciao
|
io gli facevo il pastone con colla di pesce per non inquinare, cmq sono delle fogne mangiano di tutto anche se ti può capitare quello che non accetta l'alimentazione in acquario
|
i persico hanno bisogno di una dieta molto proteica. se ne hai la possibilità è meglio procurargli lombrichi, insetti e vermetti vari...
|
grz mille a tutti.... scusate per l' indecisione nella specie di pesce da allevare, il problema è che non riesco a trovare persici qui dalle mie parti, per l' alimentazione non è un problema perchè potrei darle camolee del miele- farina, cibo in fiocchi, lombrichi, grilli, bigattini, cibo congelato per pesci tropicali e cibo in gel. Avete qualche consiglio su qualche lago vicino a milano dove andare???? #24 :-))
|
per i persici dici ? Comunque guarda che ritornando ai ghiozzi io ho un amico che ne tira su parecchi nel Naviglio li a Milano .
|
grz grigo, riguardo ai ghiozzi: il tuo amico potrebbe procurarmene qualcuno??
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo, oggi mentre andavo a fare un giro in campagnia o trovato delle vongole e una piccola cozza d' acqua dolce, so che sono ottimi filtratori potrei inserirle nell' acquario con i ghiozzi?? |
potresti ma ho sentito che riescono a sopravvivere solo in acquari avviati da molto tempo e ben maturi , per il mio amico credo non ci siano problemi , certo se poi uno vuole darsi da fare nell'ambito dell'acquariofilia nostrana deve darsi da fare e procurarsi atrezzature per prendere piante e pesci.
L'ideale sarebbe un buon guadino ... |
al posto del 60 l oggi sono andato all' ikea e ho preso un vascone da 130 litri, :-)) poi sono passato da un garden e ho preso 2 eichhornia crassipes e delle piccole piantine simili alla lenticchia d' acqua ma molto piu' grandi, per le piante che occupano il fondo in settimana dovrei riuscire a trovarne in giro per la campagnia, infine riguardo ai pesci sono andato a pesca con un guadino a maglie fini ma ho catturato solo gambusie e pseudorasbore #28c secondo te ci starebbe anche qualche altro pesce oltre ai ghiozzi (di che zona è esattamente il tuo amico??)
grazie mille -11 ciao-28 |
Io ho circa una ventina di persici sole di diverse misure in un 360 litri ............ovviamente i più grandi sono più aggraessivi e territoriali..........poi in seguito vedrò se è il caso di spostare i più piccolini..........assieme a loro ho le gambusie e gamberetti killer che distruggono tutte le piante...........! molto bello il persico comunque..................una fame esagerata........gli dò il secco x ciclidi.........!
|
si puo tenere in un laghetto da 900l con pesci rossi
|
Salve a tutti i persici sole nell'acquario aziendale li alimento con un magime per pesci tropicali (questo passa il convento) e saltuariamente con lombrichi e larve di piralide, ogni tanto quelli piu grossi si sbranano qualche girino o qualche piccola gambusia. Vi sembra una alimentazione abbastanza corretta o va cambiata in qualche componente? Non sono convinto che il mangime sia il piu adatto
|
se integri con fresco (vermetti, lombrichi, chironomus ecc) va bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |