![]() |
Di che tipo di pianta si tratta?
Avevo trovato questa piantina in un pacco di potature che mi è stato spedito e l'ho messa in vasca.
Ora che è cresciuta un pochino, sapreste dirmi di che si tratta? Grazie! |
Penso un Hygrophila ma in brutte condizioni....
|
Siccome l'Hygrophyla Difformis c'è l'ho ubito dietro (si vede sfocata sullo sfondo della foto), dovrebbe essere un'altro tipo di pianta.... perchè le foglie delle due sono completamente diverse....
|
H.polysperma
|
Polysperma, quoto ... ;-)
|
Quote:
sembra anche a me... |
si si #36# h. polysperma
|
va bè, l'abbiamo capito, è una polysperma, non scriviamolo +...
|
Quote:
#13 |
si si è propio lei, quoto al 100%, h. polysperma h. polysperma
h. polysperma h. polysperma h. polysperma h. polysperma h. polysperma h. polysperma h. polysperma , posso confermare è propio lei.........h. polysperma #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #22 :-D :-D :-D |
ma è stato detto che è polysperma? :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
ma vaff... #19 -93 gui80, non ti preoccupare che quì si scherza, nessuno è agitato. |
invece guardate quà:
a parte
egeria densa bacopa caroliniana hygropila polysperma hygrophila siamensis la pianta grande al centro cos'è? non me lo ricordo + le foglie nuove quando spuntano sono rosse e poi diventano verdi e la pianta stretta e lunga accanto l'anfora cos'è? ecco una foto... |
kuella grande al centro può essere una echinodorus rosè?
|
l'altra vicino l'anfora
su naturacquario non l'ho trovata.... |
kuella grande al centro è un'edhinodorus bleheri....
kuella vicino all'anfora una bacopa, ma non capisco se è bacopa madagascariensis o bacopa monnieri #24 , la foto è troppo lontana non riesco a distinguerla #24 |
ecco una foto di kuella dell'anfora:
|
guardando sulle schede di acquaportal potrebbe sembrare una B.monnieri.
sicuro ke la echinodorus sia bleheri e non rosè? guardando su AP non mi pare proprio una bleheri... come nervature pare + la horemanni... ma le foglie centrali non sono così scure, solo poco rossicce |
Tante foto ingannano.... è vero potrebbe essere una rosè o un'osiris (horemanii)..
|
ecco una foto + ravvicinata della echino:
|
secondo me Echinodorus Osiris.....
che bello hai l'ancistrus cone il mio....... #22 |
non posso stare senza ancistrus, è il pesce preferito dal mio gatto.
passa ore davanti l'acquario a guardare solo lui. ha una fissazione. secondo me perkè l'ancy si muove a scatti. il movimento stai fermo, muoviti, stai fermo è kuello ke + di tutti fa infervorare i gatti. mi fa pisciare dalle risate. kuando morì il primo dovetti comprare un altro necessariamente... |
Echinodous e Bacopa.
|
mapi64
ok su questo siamo d'accordo. ma ke specie di bacopa ed echinodorus??? |
La bacopa è indubbiamente una caroliniana, per l' echino non mi pronuncio, troppe varietà ...
www.tropica.it Prova qui |
la bacopa caroliniana ce l'ho nell'acquario, e non è la stessa di kuella ke ho indicato in foto.
ho dato un occhio in giro e penso ke le piante siano le seguenti: Echinodorus rosè bacopa monnieri |
l'echino non credo sia la rosè....è molto probabilmente l' OSIRIS ;-)
L'altra pianta ha le foglie molto rovinate e non si capisce bene #24 P.S. Volevo aggiungere che la prima Hygrophila molto probabilmente è una polisperma :-D :-D |
la bacopa è sicuramente una monnieri, ho visto alcune foglie bene e hanno un dentino lungo il profilo proprio come la monnieri.
per la ekino... vedremo. appena ho un pokino di tempo faccio un paio di foto dettagliate e ve le posto. così risolviamo l'arcano. |
ecco foto + dettagliate:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |