![]() |
Il mio battaglione di Pecilidi (foto)
Ciao ragazzi, un po' di foto....
http://www.melkain.it/images/peci00.jpg http://www.melkain.it/images/peci01.jpg http://www.melkain.it/images/peci02.jpg http://www.melkain.it/images/peci03.jpg I miei ciccini..... #13 P.s. Avrete notato una femminuccia tutta storpia: è una delle prime guppine nate mesi fa... si è gia riprodotta diverse volte, nonostante la malformazione... ke stranezza... |
molto belli :-)
|
Quote:
|
ma hai la sala parto?
|
No nessuna sala parto!!! Guai!
|
A me fa un po' senso la femmina tutta storta.. #07 #06 #06
Io la avrei rimossa da piccolina.. Cmq se non porta la malformazione ai figli non è un male tenerla.. Certo che non fa un grand'occhio.. |
Bravo Mel è questo il punto, ho letto più volte che quella deformazione potrebbe essere di natura rachitica come ereditaria. E' sempre stata cosi oppure si è ingobbita dopo un parto?
|
No scusate, la mia vaschetta non è una sfilata di moda, dove possono partecipare solo i pesci belli... xkè rimuovere la pesciolina da piccola? E' nata così, sta bene, si riproduce come un coniglio ed i suoi figli (ne ho già 2 sfornate) sono tutti sani.
Se vi documentate bene capirete ke ci sono moltissime motivazioni x il rachitismo... :-) |
Ok per la sfilata di moda. #36#
Per il rachitismo c'è una sola spiegazione, scarsa qualità e varietà dell'alimentazione, mancanza di quello o quell'altro ma ad ogni modo non si mangia tutto il dovuto. Se mi dici che è nata cosi vado a pensare che sia ereditaria, il fatto che sia madre per 2 volte e nessun caso fenotipicamente simile, poco importa, ti ricordo le leggi sull'ereditarietà dei caratteri. |
Quote:
E' lo stesso discorso che volevo fare io.. Già così come sono i poecilidi sono molto propensi a caricarsi di tare dannose, per via del ristagno genetico; se poi non eliminamo noi gli esemplari malati, che la natura fuori dalla vasca eliminirebbe, allora sono destinati a essere difettosi tutti sul lungo periodo... |
Boh, vabbè... non condivido, cmq nn importa.
:-) |
Beh l'importante per ora è che i figli siano sani...
Magari è una malformazione non di tipo genetico.. |
Quote:
|
con il primo parto della mia Guppa ne ho avuti anche io tanti storti a quella maniera, non li ho rimossi ma non li farò riprodurre.
Cmq non penso sia rachitismo. |
Se nascono cosi non è rachitismo, ma se nascono normali e poi diventano storti allora si potrebbe pensare a rachitismo.
|
e cosa dargli da mangiare per evitarlo?
|
Una dieta sana ed equilibrata, cosa pensavi?!? :-))
|
io penso comunque che un pesce nato con una malformazione sia sempre un pesce, spero che il termine eliminarlo sia riferito a spostarlo in un'altra vasca.
se poi non è così allora non mi vedete assolutamente d'accordo, pur allevando guppy non mi sembra logica la scelta, poi ognuno fa cio' che vuole... |
Un pesce con una malformazione come quella sarà più debole oppure meno veloce e la selezione naturale queste cose non le vede di buon occhio.
|
Quote:
|
No non siamo la selezione naturale ma secondo me dobbiamo farla. Principalmente di fronte a casi di tare ereditarie. Hai dei poecilidi?
|
Quote:
Cmq resta il fatto ke non trovo giusto fare selezione naturale! Assolutamente! Non sei Madre Natura, che ha il poter di decidere chi far sopravvivere e chi no. Punto, fine. |
Appunto per questo, allevi una specie selezionata per colore e forma della pinna caudale, credi che gli esemplari non rispondenti agli standard siano amorevolmente accuditi? :-D
Dai poca falsità... si comprano pesci selezionati, ma se qualcuno dice è malformato eliminalo allora sbaglia per principio??? -04 Sei libero di tenerti il pesce mal formato come io sono libero di non tenerlo! |
Stai esprimendo, a mio modo di vedere, un giudizio infantile e cinico.
"se qualcuno dice è malformato eliminalo allora sbaglia per principio??? ".... CERTO CHE SI!!!! E' da queste piccolezze che si vede veramente chi ama gli animali (pinnuti compresi) e li rispetta.... e chi invece si sente Dio, in grado quindi di decidere se sopprimere o meno una bestia (nonostante stia bene!!!!!). "Sei libero di tenerti il pesce mal formato come io sono libero di non tenerlo!" Liberissimo di fare quello che vuoi... mi dispiace solo x i pesci ke, nella loro vita, avranno la sfortuna di incontrarti. #07 |
appoggio MELKAIN.....
io delle due se dovessi eliminare dei pesci involuti o malformi li regalerei a qualcuno che se ne prendesse cura fino alla loro morte, io ho una vasca dove ci metto gli indesiderati ma per questo non vuol dire che li tratto peggio o li abbandono,anzi mi fanno un po' pena e per questo li seguo con piu' amore e non capiterà mai che un giorno tiro l'acqua e addio. a volte pur non essendo perfetti ti danno dei piccoli senza malformazioni apparenti belli che puoi pure regalare dato il loro basso valore e fare felice qualcuno. manilosz |
Quote:
Quote:
|
Complimenti per i piccoli, e anche per le foto sono stupende!! #36# #36#
P.s. Che bell'acqua limpida!! |
Quote:
Cmq non condivido ciò che scrivi, e x fortuna non sono l'unico. |
Quote:
|
Tu melkain apprezzi pesci selezionati per colore e forma della pinna. Con ciò trovi il coraggio di giudicarmi perchè apprezzo la selezione di individui sani? I pesci che compri sono belli colorati, hanno belle pinne e sono sani, come mai? non credi che qualcuno selezioni eliminando gli individui poco colorati? Trovo ipocrisia nelle tue parole accusi me di una cosa alla quale anche tu sei complice.
Chi è che si è ingarbugliato? Quote:
Il fatto che altri la pensino come te, non conferma il fatto che tu abbia ragione. |
ma quanti pensi che me ne nascano malformati ....a vagonate???
se me ne nasce 1 su 60 è molto |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho espresso un parere del tutto personale, ke va in contrasto col tuo, ed il fatto ke ci siano persone d'accordo con me... bè, permettimi di dire ke rafforza solo la mia convinzione. |
Non ti metto parole in bocca che non hai mai detto. Dico solo che se acquisti una specie di pesci che deve la sua fortuna commerciale alla continua selezione per colore e forma della pinna fai parte del gioco.
Come credi che vengono selezionati sti guppy negli allevamenti? Non far finta di capire. Se tu riesci a comprare guppy sani è perchè qualcuno seleziona, elimina, gli esemplari con tare genetiche. Sei tu che ti ingarbugli, mi dici cattivo che selezioni e poi compri pesci selezionati, pensaci bene e poi capirai. Mi ripeto il fatto che altri condividano le tue opinioni non conferma il fatto che tu abbia ragione ne che io abbia torto. |
Dunque, ricapitoliamo un attimo, giusto x fare kiarezza altrimenti non ne usciamo piu:
Quote:
Punto, fine. |
Scusate,ma che ne avrebbe dovuto fare della poverina?
|
Quote:
|
Ma se nasce un bambino handicappato lo sopprimi?
|
Quote:
Questo paragone non centra assolutamente nulla. Anch'io sono dell'opinione che se si verificano casi di tare genetiche evidenti è bene eliminare i pesci con le malformazioni, al fine di ottenere, sul lungo periodo, una specie più sana. |
Basta non farli riprodurre per non "rovinare geneticamente" la specie!!!!!! -28d#
|
Quote:
E allo stesso tempo priviamoci anche della maggior soddisfazione di ogni acquariofilo.. #07 #07 Ma che soluzione è? Come quello che si tagliò le palle per far dispetto alla moglie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |