![]() |
Cosa strana su piantine... (Misurati fosfati e altri 8 valori a reagente)
Ciao a tutti,
ho notato una cosa strana sulle foglie alte (e nuove) di alcune piantine del mio acquario. Le venature sono rosse e le foglie sembrano arricciarsi. Ho 2 neon sylvania: dietro un GRO-LUX 25 w e davanti un ACQUSTAR 25w. I valori dell'acqua li leggete in firma. Secondo voi cosa c'è che non va? grazie http://s2.postimage.org/18yn6cg2s/pantina.jpg |
Se le ultime foglie sono vicine alla luce, possono diventare rosse, mi sfugge il termine però....#12
|
sembrerebbe mancanza di fosforo
|
Potrebbe essere utile un integratore da diluire in acqua?
|
riesci a misurare i PO4??
|
Scusate la latitanza.
No, non ho possibilità di misurare i PO4. Sono passato in negozio per vedere quanto veniva il test e mi è sembrata una cifra esagerata... quasi 20 €. La situazione è stabile, senza fare il test non si riesce a capire se si può fare qualcosa o meno? grazie |
Secondo me è solamente dovuto al fatto che le foglie nuove sono vicine alla luce (come detto da Swan_ganz); è una hygrophila?
|
purtroppo non lo so che pianta è :-(
fa parte di un gruppetto di piante che era già nell'acquario quando l'ho riallestito. Posso aggiungere che ho cambiato i neon qualche settimana fa sostituendoli con 2 identici a quelli che c'erano già e che erano un po' vecchi. Quindi dite che potrebbe essere "troppa" luce? |
volevo aggiungere un'informazione.
Quella pianta, alla base, ha una ramificazione. Anche le foglie superiori di questa ramificazione hanno lo stesso aspetto..... solo che si trovano una ventina di cm più in basso.... quindi più distanti dalla luce. che dite? |
è la polisperma di sicuro ma quando è vicino alla luce la foglia diventa tutta rossa non solo le venature...
|
Berto a memoria avevo letto che anche solamente le venature possono diventare rosse ma non ricordo dove... concordo anche io sulla Hygrophila Polisperma #36#
OpenSource ma fertilizzi con qualcosa? magari ti manca il "solito" ferro chelato.. anche se e' considerata una pianta facile #24 |
|
Ciao,
dato che non sono neanche 2 mesi che ho rifatto il fondo (con fondo fertilizzato) non ho pensato che potesse servire già dell'altro fertilizzante. Me ne potreste consigliare uno? (o quantomeno cosa deve contenere) Leggendo dal link: Quote:
grazie |
Grazie Berto! Ottimo link.. lo piazzo subito nei preferiti! ;-)
@OpenSource: ..ma le altre piante come si comportano? danno anche loro segni di sofferenza? |
Allora, ci sono altre piantine identiche a quelle in oggetto e mostrano lo stesso sintomo... un po' più lieve.
Ce ne sono altre rosse (forse Alternanthera) che non mostrano niente (però sono rosse di loro :D ) Poi ho una Limnophila "heterophylla" sessiflora che sta' perdendo qualche punta ma ne sta' tirando fuori di nuove. Le punte ingialliscono esi staccano... Un'altra pianta che non so cos'è sembra stare bene e cresce... potrebbero essere utili un paio di foto panoramiche? grazie |
ma i PO4 non li riesci a misurare così ci togliamo il dubbio...
|
come ti dicevo qualche post fa i test che ho trovato in un negozio costano quasi 20 € e al momento avevo desistito dall'acquistarli... #12
lo so che sarebbe tutto più semplice, però mi è sembrata una cosa esagerata... |
si, effettivamente... poi dipende anche da che test era... io di solito lo pago 14 - 15€
|
Quote:
Foto più dettagliate aiuterebbero di sicuro #36# |
fantastica.... quella potrei prenderla... tutt'altra spesa :) grazie....
dopo vi posto altre foto :) grazie |
;-)
|
Ecco un po' di foto genarali sulle piantine.... (in attesa di poter misurare i valori :) )
http://s2.postimage.org/1a7fnx95w/image.jpg http://s2.postimage.org/1a7kmjan8/image.jpg http://s2.postimage.org/1a7sw8144/image.jpg http://s2.postimage.org/1a815wrl0/image.jpg grazie ;-) |
non sei proprio messo male dai... cmq sembrerebbero diatomee...
|
Ma in fluiscono anche sul rossore delle venature? :o
PS Ho ordinato la valigetta, a breve potrò fare tutti i test :) |
le tue piante non hanno le venature rosse... le foglie sono tutte rosse a causa della luce e basta
|
Ops... ma non riesci a vedere tutte e 4 le foto? Solo l'ultima ha le foglie rosse.... nella prima e la terza si intravedono le venature rosse (come nella foto di inizio discussione).
ciao |
sarà il monitor che ho qui ora... ma praticamente non vedo niente
|
Quote:
nel quote non ci sono le 4 immagini? -05 |
ore con il mio pc la vedo... con il pc che usavo oggi non si vedeva niente... e cmq non saprei dirti che cos'è
|
Quote:
27/04/2011: NO2:0 mg/l NO3:10 mg/l PH:7.5/8 GH:7° KH:6° NH4:0 mg/l PO4:<0.1 mg/l Fe:0 mg/l Cu:0 mg/l Come vanno i valori? Dacosa potrebbero dipendere le venature rosse in foto? A me sembra alto il PH.... che dite? |
il pH è alto per i pesci casomai... con i valori che hai postato praticamente non hai CO2 disciolta... e non hai fosfati probabilmente allora il problema è quello
|
Allora ragazzi. Il problema delle venature rosse non esiste, in quanto la pianta fotografata da OpenSource è una Hygrophila polysperma "rosanervig" (messa un pò male). "Rosanervig" proprio perchè ha le venature tra il bianco ed il rosso, a seconda della luce. Maggiore è la luce, più evidente è il rosso:
http://www.amazonios.gr/images/34935...pg?language=en Questa particolarità è dovuta ad un virus (non di quelli patogeni), che ha volte può attivarsi o meno. E spesso si attiva con la luce o con cambiamenti ambientali. Tali virus sono spesso utilizzati anche per selezionare varietà particolari di piante: http://community-2.webtv.net/mulletg...nt/page12.html Il problema di OpenSource è invece una forte carenza di CO2 e una mancanza generale di potassio. Ed in seconda battuta, ferro e rame. I fosfati a 0 sono relativi, in quanto la pianta preferisce di gran lunga l'assimilazione del fosforo attraverso le radici (i fosfati precipitano spesso e il fosforo accumulato nel fondo non viene letto dal test). |
-b09
|
Quote:
Grazie, approfitto per qualche domanda allora: 1)Visivamente cosa osservi per dire che le piantine sono messe male? 2)Il "virus" non deve preoccuparmi quindi, giusto? 3)Il CO2 è "aumentabile" solo mediante un impianto? 4)Ferro e rame come li integro? 5)è strano un acquario con così tante carenze? Può dipendere dall'acqua di partenza? (Uso solo acqua di rubinetto o decantata un paio di giorni o trattata con biocondizionatore). Molte grazie :-) |
2. no
3. si 4. seguendo un protocollo di fertilizzazione 5. non dipende dall'acqua e se non si fertilizza è normale |
Quote:
Quote:
Quote:
Poi ci sono piante che si accontentano degli elementi presenti in un'acqua e altre che con la stessa acqua crescono male. Per il resto, quoto berto1886 ;-) |
Grazie ad entrambi.
L'unico dubbio che mi rimane è dovuto allo strano modo in cui ho posto la domanda 2. :) La riformulo: 2) Il virus che da la colorazione è pericoloso? Ora cercherò di iniziare un protocollo di fertilizzazione e di attivare un meccanismo per la CO2. grazie ancora.... PS Seguiranno aggiornamenti #36# |
Quote:
|
Benissimo.
Il dubbio mi era sorto perchè berto1886 alla domanda contorta 2)Il "virus" non deve preoccuparmi quindi, giusto? aveva risposto: NO grazie :) |
sono andato in palla :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |