AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo riempimento... l'ABC (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297296)

loscrigno72 06-04-2011 07:08

Il primo riempimento... l'ABC

ciao a tutti, anche qui devo postare un paio di domande che sembreranno banalissime, ma non ho ancora trovato delle risposte precise e soprattutto decise...
Tra un paio di giorni inizio l'allestimento del mio 95 lt, impianto illuminazione 72W diverse piante (glosso, utricularia, calli, pogostemon helferi, parvula... ecc) impianto Co2, ma... ...
con che acqua riempio l'acquario tra 2 giorni? tutta rubinetto? meta' rubinetto e meta' osmosi?
e dopo aver piantumato e riempito, dopo quanto devo far partire il filtro? (esterno tetra EX 700) e dopo quanto (dalla partenza del filtro) devo iniziare a introdurre piccole quantita' di mangime per iniziare la maturazione?

Binho 06-04-2011 09:39

l'acqua dipende da che pesci vuoi mettere dentro e dai valori dell'acqua di rubinetto... per poecilidi potresti ad esempio usare solo acqua di rete urbana, per ciclidi americani che vogliono generalmente acqua tenera e ph più o meno acido dovrai sicuramente ricorrere ad acqua d'osmosi, vista la durezza generale dell'acqua urbana. Il filtro lo avvia appena riempito di acqua, il cibo...? io non ne ho messo e ho aspettato 4 settimane prima di inserire i primi pesci...

aristodemo 06-04-2011 11:23

io ho usato acqua di rubinetto e dentro ho guppy platy molly corydoras sterbay ancystrus, il filtro lo devi avviare appena riempito l'acquario, dopo metti i batteri, il mangiare puoi metterlo o non metterlo, se lo metti un paio di scaglie ogni 2 giorni, poi ogni 4 giorni i test e dopo circa un mese dove di solito tra la 3 e 4 settimana avviene il picco, se gli no2 sono 0 e gli no3 sotto i 25 puoi cominciare a mettere i pesci in modo graduale, 2-3 alla volta per abituare il filtro, hai gia scelto che pesci mettere???

Swan ganz 06-04-2011 14:45

Ciao, come già ti hanno detto, in base ai pesci che vuoi inserire e i valori dell'acqua di rete.Al massimo puoi miscelare acqua del rubinetto e di r.o.

loscrigno72 06-04-2011 19:15

grazie ragazzi, allora io volevo inserire all'inizio delle neocaridine (red cherry sicuramente) e pulitori come corydoras, pangio (otocinclus affinis?) qualche neritina
poi dato che mi piacciono i pesci che si muovono in branco preferirei qualcosa tipo neon o hemigrammus rhodostomus o accetto suggerimenti :-) penso che alla fine avete un po' capito il genere.
Volevo mettere almeno un paio di specie diverse che nuotano in zone diverse dell'acquario

Miskin 06-04-2011 22:39

allora mi sa che le red cherry non ti dureranno tantissimo, ci sono un bel po di predatori:-))

cmq dai pesci che vuoi mettere direi che, a seconda della tua acqua di rete, la miscelerei con quella di osmosi per raggiungere durezze abbastanza basse e poter poi avere, col la co2 un ph almeno neutro.

loscrigno72 07-04-2011 07:03

e ma nooooo le red cherry devono esserci, allora cosa devo evitare di mettere? niente predatori, vorrei soo pesci che possono convivere tranquillamente, pero' i pulitori ci vogliono... eh

gianpi_68 08-04-2011 00:25

sicuri che anche i neon si pappano le caridine?
cmq non ti consiglio di mettere dentro molto cibo, sono gia' stato "cazziato" per questo, nel senso che poi sarebbe meglio non lasciarlo sul fondo e a questo punto che ce lo metti a fare? tanto ci sono gia' le piante che perdono sicuro qualche foglia ecc che viene attaccata dai batteri che così si nutrono e prolificano.

milly 08-04-2011 14:02

cosa ne dici delle rasbore nane? Con loro le neocaridine non avranno problemi (gli adulti) le larve potrebbero essere predate, ma visto che hai intenzione di piantumare molto avranno anche a disposizione ottimi nascondigli.
Riempirei con metà rubinetto e metà osmosi poi i valori si aggiustano al momento opportuno

loscrigno72 09-04-2011 12:14

direi che e' un buon consiglio, stavo pensando a qualche rasbora particolare visto che ce ne sono tante e in giro ho visto alcune foto dove sono inserite proprio con le neocaridine... proprio ieri ho allestito il tutto e ho riempito, ragazzi che sfacchinata, tutta la giornata per fare una cosa come si deve... alla fine non c'e' tutto quello spazio per le piante che avrei desiderato, ma ce n'e' comunque.
Non ho potuto fare meta' osmosi e meta' rubinetto perche' dei 3 negozi dedicati nella mia citta' nessuno ha a disposizione l'acqua osmotica...senza commenti, mi hanno consigliato di aggiungere solo acqua sana che sicuramente conoscerete.
Ma in quale sezione apro una discussione, postare foto e parlare del nuovo acquario???

milly 09-04-2011 19:50

continua pure in questo topic, poi quando la vasca sarà più "anziana" potrai postare in mostra e descrivi :-)
che valori ha la tua acqua di rubinetto?

loscrigno72 10-04-2011 02:15

bene allora posto la prima foto e domani misurero' i primi valori dell'acqua, vi prego, siate buoni con le critiche... e' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere...

http://s1.postimage.org/1pf6emd6s/vasca_01.jpg

a proposito, domani alzero' anche il livello dell'acqua a filo col bordo della vasca cosi' non si vede il limite

loscrigno72 11-04-2011 11:15

lavoro permettendo (fino a domani) mi sono potuto collegare solo ora, ho appena misurato i valori dell'acqua proprio in questo momento, oggi è il terzo giorno...
Allora, per quello che si riesce a capire (lo dico per via delle sfumature dei colori, ma come si fa ad essere certi in questo modo??? come fate??') comunque dovrebbero essere questi
PH tra 7,5 e 8
GH tra 2 e 3
KH 4

come suggerito in questo sito per ora ho luce accesa 4 ore al giorno, non tutti e 3 i neon ma solo 2 (uno da 6000 K e l'altro da 4000 K) quindi 48 W
il litraggio complessivo e' di 80 lt
ieri ho aggiunto un pizzico di mangime per aiutare la maturazione del filtro
Vedo le piante un pochino giu... ma devo aspettare che si riprendano un pochino per iniziare col protocollo di fertilizzazione? non devo aiutare con un po' di Co2? oppure a bene cosi' e devo aspettare???

berto1886 11-04-2011 22:58

non fertilizzare ora devi aspettare che sia completo il ciclo dell'azoto (4 settimane) in modo che le piante possano avere i macro nutrienti... leggevo più indietro che volevi mettere i neon... (non mi ricordo la grandezza della vasca) hanno bisogno di acque diverse da guppy e compagnia bella e hanno bisogno di vasche di 1m di lunghezza per nuotare

loscrigno72 12-04-2011 01:09

non per forza i neon, la vasca e' di 80 cm, comunque sto valutando altre specie e quindi nn hanno la precedenza i neon, anzi... ok, allora aspettero' per iniziare il trattamento per le piante, quindi per ora ce la devono fare da sole? ma va tutto bene allora cosi'? 4 ore di lue 48 W? e tra qualche giorno aggiungo mezz'ora in piu'... ah dimenticavo, go impostato la temperatura a 26 gradi

milly 12-04-2011 21:42

esatto, aspetta a fertilizzare, le piante, quando vengono messe a dimora restano alcuni giorni "a riposo". Tra un paio di settimane ci aggiorni. La temperatura va bene anche un pò più bassa, 24° max 25.

berto1886 12-04-2011 23:07

aumenta di 30 minuti a settimana l'illuminazione... anche se aspetterei la maturazione per aumentarla

loscrigno72 20-04-2011 13:56

ragazzi, anche se non ho ancora rimisurato i valori, vedo le piante piano piano riprendersi, alcune crescere...ma c'e' una cosa che tanto non mi piace ma non mi era mai capitata...vi posto l'immagine cosi' e' piu' chiaro, c'e' un alone gelatinoso intorno a tutte le ventose nere.. cosa puo' essere?
http://s3.postimage.org/1vkqths1w/DSC_0073.jpg

berto1886 20-04-2011 14:37

hai messo de legni in acqua?? sembrerebbe o muffa o floccolato batterico

loscrigno72 21-04-2011 00:55

si c'e' un legno solo, non e' neanche troppo grande pero'...ma non sono neanche alla seconda settimana!!! gia' muffe o floccolato??? e cosa devo fare ora?

berto1886 21-04-2011 11:00

vanno via da sole oppure ci pensaranno gli ospiti appena gli inserirai

loscrigno72 23-04-2011 19:24

allora, sono passate 2 settimane e come suggerito oggi ho preso nuovamente i valori dell'acqua...
gia' da piu' di una settimana la temperatura l'ho portata a 25 gradi, ho aumentato dopo una decina di giorni l'illuminazione di una mezzoretta e ho inserito un paio di volte del mangime (piccolissima quantita')
ad oggi ho:
PH = 8
KH = 5
GH = 6
NO3 e NO2 sullo 0 (praticamente nulli...o quasi, irrilevanti)
a parte quella sostanza biancastra di cui vi parlavo qualche giorno fa a me sembra che le piante crescano bene, ho anche potato una che quasi arrivava in cima, cresciuta tantissimo.
Ma non e' un po' troppo alto il ph???

berto1886 23-04-2011 20:44

si effettivamente è un pò altino... cmq aspetta la fine della maturazione per sistemare il pH... ricordami quali saranno i tuoi ospiti

Doragabo 24-04-2011 00:35

A me il filtro è maturato senza mettere nessun mangime dentro! ...e mi è maturato solo dopo una ventina di giorni. Col mangime alimenti le alghe, e quelle che hai sono normalissime in un nuovo acquario, non preoccuparti, avranno da mangiare qualcosa le red e altri alghivori;-)

Il Gh e Kh li hai molto bassi, con quale acqua lo hai riempito l'acquario?

loscrigno72 24-04-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Doragabo (Messaggio 1060856804)
A me il filtro è maturato senza mettere nessun mangime dentro! ...e mi è maturato solo dopo una ventina di giorni. Col mangime alimenti le alghe, e quelle che hai sono normalissime in un nuovo acquario, non preoccuparti, avranno da mangiare qualcosa le red e altri alghivori;-)

Il Gh e Kh li hai molto bassi, con quale acqua lo hai riempito l'acquario?

l'ho riempito con acqua di rubinetto alla quale ho aggiunto AcquaSana, purtroppo i 3 negozi specializzati della mia citta' non hanno acqua di osmosi (e aggiungerei neanche quelli subito fuori citta')
Avrei difficolta' con i cambi periodici, non so come fare
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060856449)
si effettivamente è un pò altino... cmq aspetta la fine della maturazione per sistemare il pH... ricordami quali saranno i tuoi ospiti

beh, i miei ospiti all'inizio saranno sicuramente le red cherry (diciamo che questi sono quelli su cui sono proprio sicuro) poi subito dopo mi piacerebbe vedere del movimento, a parte qualche pulitore preferirei pesci che vanno in branco, non ha molta importanza una o l'altra specie nel senso che ce ne sono diversi, hemigrammus rhodostomus, diversi tipi di resbora, Trigonostigma hengeli... diciamo che quelli che si adatteranno meglio a cio' che riusciro' a creare come habitat.
ovvio che non escludo anche i piu' comuni guppy, molly e platy vari.. ecc
------------------------------------------------------------------------
ma scusate, come faccio a capire quando il filtro e' maturato??? da cosa me ne accorgo?

berto1886 24-04-2011 21:36

il GH sarebbe troppo basso per le red cherry... la vasca è matura quando spariranno i nitriti

loscrigno72 26-04-2011 22:16

e come alzo GH e KH?

berto1886 26-04-2011 22:47

o con l'acqua di rubinetto se è abbastanza dura o aggiungi i sali che servirebbero per trattare l'acqua osmotica

loscrigno72 14-05-2011 09:11

sono alla quinta settimana, ho abbassato un po' il ph e ora ho i seguenti valori...
ph - 7,5
gh - 7
kh - 5
no2 - 0
no3 - 0

sono stato dal mio negoziante il quale mi ha detto di iniziare a mettere qualche "abitante" perche' per lui i valori potevano andare anche cosi', (mi ha misurato anche l'ammoniaca e altri con la sua valigetta e mi ha detto che GH e KH poi piano piano si alzano un pochino)
Ho inserito un ancistrus per pulire un po' quella muffa che aveva fatto (foto postate qualche post sopra) e anche 3 neon (aveva davvero pochissimo quel giorno e li ho presi).
Comunque li ho inseriti circa 8 giorni fa e stanno benissimo, il pulitore ha fatto eccellentemente il suo lavoro, ho anche aumentato un po' il fotoperiodo, siamo intorno alle 6 ore giornaliere.
Ho un paio di domande pero'... quando posso, o devo iniziare con la co2?
e quando posso o devo accendere anche il terzo neon? ricordo che ora se ne accendono ancora 2 (48 W) infatti diciamo che le piante stanno avendo un periodo di "stasi"
Ah, scusate un'altra domanda, e la fertilizzazione...quando inizio?
posso andare con tutto?

berto1886 14-05-2011 22:00

mmm... l'anci andrebbe inserito in vasche molto mature cioè di almeno 6 mesi, poi i neon vanno tenuti in acqua tenera e acida e in acquari lunghi almeno un metro in quanto sono degli abili nuotatori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.