![]() |
Cannibalismo tra cardinali (aggiunta foto)
Ciao a tutti!
Oggi guardando nell'acquario mi sono reso conto che un cardinale ha la coda mozza, e poverino fa molta fatica a nuotare!La cosa assurda è che sono gli unici pesci oltre ai Corydoras, per ora il gruppetto è di 6, ma a breve lo porterò a 10! Ci sono loro, 10 cory, 2 ampullarie e qualche red cherry. I valori li vedete nel profilo, non hanno nulla di strano per giustificare il fatto! Forse gli ho dato poco cibo?Nel week end ho potuto dargli da mangiare microgranuli solo una volta al giorno...che avessero così tanta fame?? Posso sperare che guarisca o morirà presto? |
A mia conoscenza non è un episodio comune, ma dire che è impossibile.........è troppo impegnativo ;-)
Comunque puoi dire per certo che è successo in breve tempo?. Se c'è la possibilità che tu non te ne sia accorto per un certo tempo potrebbe essere anche un episodio di corrosione delle pinne, però dovresti vedere un bordo bianchiccio sul bordo della pinna danneggiata. PS: non credo sia questione di carenza di cibo. Nel profilo ci sono degli scalari, non li hai più? |
Mah guarda non è corrosione penso, la pinna posteriore è mangiata quasi da metà corpo, si vede quasi la lisca e sono quasi sicuro che sabato stessero tutti bene:-(...
poi gli altri 5 sono molto vivaci, quando li ho presi erano quasi trasparenti in negozio, ora le strisce rosse e blu sono accesissime, che di solito è sintomo di buona vita! |
Molto più probabile che la coda gli sia stata mozzata mentre lo pescavano dal negozio, sei certissimo che non sia sempre stato così quando lo hai messo in vasca ?
In caso contrario propenderei più per qualche red cherry che per gli altri cardinali (i cory non li ho mai avuti e quindi non ho idea) |
no no in negozio è escluso, a parte che li ho esaminati bene prima di pagarli, ma poi fino a pochi giorni fa sono sicuro che nuotavano in gruppetto tutti e sei, avendoli da poco li contavo spesso!
Le red cherry?!!?Ma sono minuscole e nuotano a fatica...quello con uno scatto sta dall'altra parte della vasca!!Boh, ora sta fermo su una pianta, penso che a breve morirà! |
Beh, se gli manca anche parte del peduncolo caudale, non so se riuscirà a riprendersi.
Comunque non mi hai risposto: gli scalari che sono in profilo, sono ancora in vasca o li hai tolti da poco? Gli scalari adulti sarebbero degli ottimi indiziati ;-) |
ah no perdonami mi era sfuggito!!
Ovviamente non ci sono, e i cardinali non li hanno visti manco da vicino, altrimenti avrebbero fatto una brutta fine!!Ripeto, ci sono solo loro, i cory le red e le lumache! |
I cardinali di notte dormono quasi sul fondo (più o meno) e se qualcuno è 'malconcio' di suo è facile che qualche red gli salti addosso (fanno sparire un pesce in poco tempo).
Poi tutto è possibile, ma non ho mai visto un cardinale 'provarci' con un altro cardinale #24 |
mah, infatti quando l'ho visto mi sono proprio stupito, ormai avevo abbassato la guardia perchè erano praticamente soli!mi dispiace solo per lui perchè ora si nasconde e proprio non si fa prendere per isolarlo, dovrò aspettare che esaurisca le forze!
|
Magari può essere rimasto incastrato in qualcosa, hai qualche pompa 'a vista', qualche aspirazione della pompa ecc. ecc. #24
Certo non sarebbe la prima cosa 'strana' capitata ... |
non da ferirlo!Ci sono le bocchette del filtro, ma considera che le red cherry ci camminano sopra e resistono all'aspirazione, figurati un cardinale!
Però noto che spesso il gruppetto "unito" è formato solo da 4 esemplari, uno viene sempre escluso, e l'altro è quello ferito, che fosse una specie di "selezione naturale", che siano stati esclusi dal banco e quindi attaccati se possibile?a breve spero di trovarne altri 5, a quel punto le dinamiche potrebbero essere più chiare! |
Per il fatto che si isoli è normale, lo fanno tutti i pesci malati o menomati, a prescindere della razza (ma non è che ne abbia provate molte di razze)
|
si si quello malato (che purtroppo ci ha lasciati alla fine...) naturalmente si isola, ma noto che ogni tanto anche un altro (che sta bene però) viene isolato dal banco, ad averci fatto attenzione però succede solo ogni tanto!
|
I cardinali vanno in gruppo solo quando c'è qualcosa che li spaventa, noi che passiamo davanti la vasca e/o un altro pescione che ha la sua giornata storta. Se sono gli unici pesci in colonna non li vedrai mai in branco, ognuno se ne va per fatti suoi :-D
|
sai che ora che me lo dici è vero!!
Quando sono lontano tutti si fanno i fatti loro, sennò fanno avanti e indietro in gruppo!Che belli!Non vedo l'ora di portarli a 10, spero che quello che è successo sia solo uno spiacevole evento casuale! |
Comincia ad esserci qualcosa di strano...stamattina ne ho trovato un altro morto mangiucchiato sul ventre, e sono quasi sicuro che si tratti di quell'esemplare che il gruppo da 4 escludeva...ma che è???Ora mi suro i valori per vedere se succede qualcosa che non capisco...
|
Alessandro premetto che non capisco niente di caridine, per cui il mio è solo un dubbio ed una eventuale risposta te la devono dare altre persone
tempo fa qui su AP leggevo di caridine (non mi chiedere quali) che aggredivano di notte i guppy..si è scoperto solo in seguito che di fatto l'utente aveva comprato un tipo di caridine aggressivo verso i pesci scambiandole per un altro tipo puoi fare una foto delle tue? ripeto io non sapro risponderti, ma qualcun altro si |
Le ho scambiate con un utente che ne aveva un sacco, e guardandole sono proprio red cherry!Ma poi sono anche piccole, la più grande sarà si e no un cm!!Ma che cavolo possibile?Le foto sarà difficile, sono davvero piccole e si nascondono benissimo, a volte faccio veramente fatica a trovarne più di 5 contemporaneamente!
Ho controllato i valori, sono perfetti, si è solo alzato un pò il ph che sta a 7,5, ma cavolo, c'è gente che i cardinali li tiene in acqua di rubinetto e a me devono morire per un ph leggermente più alto?Sarà finito l'effetto della torba, ma tanto a breve prenderò la co2... |
0,5 punti di ph in piu non è esattamente poco, ma non è nemmeno la causa dei tuoi problemi...
fai una cosa, metti in evidenza una rondellina di zucchina o qualsiasi cosa loro piaccia, spunteranno per andare a mangiare e a quel punto fai foto/video ti ripeto sicuramente mi sbaglio, ma non si sa mai meglio togliersi sto dubbio prima di prendere altri pesci no? |
vedo se ci riesco nel pomeriggio quando si accendono le luci!Mi darebbe abbastanza fastidio, le red cherry le consideravo possibili prede da difendere, non predatori!!
|
quoto, ne basterebbe uno in mezzo gli altri ... poi la cosa è abbastanza strana e quindi meglio chiarire prima di inserire altri pesciolini
|
ecco, questi sono i due tipi, cioè, penso siano tutte red solo quelle trasparenti più giovani!
http://s3.postimage.org/30n7l11ok/IMG_0311.jpg http://s3.postimage.org/30nhi94n8/IMG_0312.jpg |
Quelle trasparenti sono i maschi ;-)
|
ah ok sono ignorante io in tema!!Quindi sono sempre red giusto?
|
Quelle due mi sembra proprio di si #36# (comunque fai caso alle chele delle zampette frontali, non devono essere proprio evidenti).
ps. ma sei certo che i pesci erano sani e poi li hai trovati malmessi ? una 50ina di cherry fanno sparire un pesce morto in poche ore ... ma nel tuo caso penso che arriverebbero prima i Cory (credo, non li ho mai avuti) |
Guarda, l'unica cosa che mi sta venendo in mente può essere che stessero già male, ora ti spiego le cose nell'ordine:
Mercoledì prendo 6 cardinali (abbastanza piccoli direi), fino a sabato tutto ok, stanno bene, sabato mattina prendo le red (7 e abbastanza piccole, di cui due con le uova), domenica pomeriggio mi accorgo che un cardinale è senza coda, e la sera muore.Stamattina trovo un cardinale nella bocchetta del filtro, già morto, e mi sembra fosse un pò smangiucchiato sul ventre, che sono sicuro non fosse più blu ma bianco, ma sicuramente non ferito quanto quello del giorno prima. Ad oggi tutti bene gli altri 4. Possibile che non abbiano superato l'ambientamento i cardinali, benchè siano stati "bene" 3 giorni?Giuro, a vederle le red tutto sembrano tranne che interessate ai cardinali!! |
Allora, per quello che ho potuto vedere di persona, quando un pesce stà male alterna momenti di sbandamento a momenti in cui sembra stia bene. Quando 'sbanda' non riesce a nuotare e/o si adagia sul fondo ... in questi momenti gli altri ospiti lo vedono come 'cibo gratis'.
Se i cardinali non sono belli colorati significa che hanno problemi e/o sono sotto un forte stress (sei certo dei valori dell'acqua ?) ... sommando più stress e che gli animali non sono tutti uguali ci può stare che alcuni ne abbiano risentito di più ed altri di meno. Probabilmente il secondo cardinale prima è deceduto e poi è stato mangiucchiato. Fai una foto alla bocchetta del filtro che mi incuriosisce a cosa. |
Quello scolorito ovviamente era quello morto, gli altri sono belli colorati, il blu in particolare è accesissimo!La bocchetta del filtro è impossibile da fotografare perchè nascosta dalle piante, stamattina contandone solo 4 ci ho messo 10 minuti a trovarlo, ed era infilato di punta nella griglia.Comunque è il bioflow del rio 125, la griglia è quella che pesca dal basso!Si capisce da qui?
http://www.juwel-aquarium.de/en/filter_full.htm |
OK, come il mio vecchio filtro, quindi eliminerei la possibilità che restino intrappolati tra le aperture del filtro ... non tira così forte da risucchiare un pesce.
Resto dell'idea che la coda del primo magari si era spezzata durante la pesca (e si è finita di staccare successivamente) e che il secondo abbia subito qualche trauma e con il tempo si è finito di debilitare ... ma restano idee 'a naso' #24 Prova a guardare cosa succede la notte a luci spente e fai una ricerca sui Cory (comportamenti notturni, aggressività ecc.). Le cherry aggrediscono i pesci morti, quelli vivi non li pensano neanche. |
guarda di cory ne ho avuti diversi, e aggressività proprio mai, in più appena si staccano dal fondo fanno una fatica incredibile a nuotare!
Piuttosto, osservando i cardinali poco fa, ho notato che ogni tanto si rincorrono tra loro, e anche a lungo, potrebbero essere problemi di territorialità tra conspecifici?Mi sembra poi che alcuni hanno i colori più accesi di altri, che siano i "dominanti"? |
Non credo, sono anni che ho cardinali e più che qualche inseguimento non fanno, non li ho mai visti nemmeno colpirsi per sbaglio.
|
allora ne sai sicuramente più tu, io è la prima volta (e non vedevo l'ora!) che li ho!Vedrai che ci stiamo facendo film su pesci che probabilmente stavano già male, è che sembra proprio strano!
Comunque, mi consigli di formare prima possibile il banco da 10, o di aspettare per vedere se ne muoiono altri?In teoria poi tra oggi e domani dovrei mettere un trio di apistogramma borelli (negozio permettendo), ma non si dovrebbero sfiorare! |
Aspetta qualche giorno prima di mettere pesci
|
tanto niente da fare per gli apisto per ora!;)
|
Quote:
Più facile invece che accada con esemplari malati o morenti... questo è un video in testimonianza della predazione di una C. multidentata (nota le dimensioni) nei confronti di uno Centromochlus perugiae malato: http://i59.photobucket.com/albums/g2...naeatsfish.jpg Considerando la popolazione del tuo allestimento è difficile pensare che possa essere stata qualche specie presente in vasca ad infliggere tali ferite agli axelrodi... potresti fare delle foto delle lesioni? |
purtroppo il primo (quello in pratica senza coda) naturalmente non lo ho più, adesso quelli in vasca hanno la striscia blu quasi bianca, penso che il ph alto a questo punto gli stia dando parecchio fastidio dato che gli altri valori sono perfetti e gli altri pesci in ottima forma...Spero di prendere la co2 tra oggi e domani, ma non pensavo fossero così fragili i cardinali!!
|
Comunque i valori della vasca te li ho chiesti ma non hai mica risposto ...
|
scusami, perchè in primo post avevo scritto di averli sul profilo!
ieri uguali ad oggi, ph 7,5, no2 0, no3 10mg/l, kh 5. L'unico sballato di un mezzo punto è il ph perchè deve essere finito l'effetto della torba! |
alessandro posti una foto di questi cardinali con la striscia quasi bianca?
|
oggi non sono quasi stato a casa scusate!Domani appena posso gliela faccio!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |