![]() |
AVEVATE 10 ore per farmi dissuadere - foto pag 5
Ebbene si, ho deciso di cambiare sesso. No non è un pesce d'aprile, visto che il pesce lo saluterò.
Apro qui perchè poi posterò le foto. :-)) sono serio, stasera dopo il cambio ho deciso di fare una prova in un angolo della vasca e metter un leggerissimo velo di aragonite 2 - 3 mm, quella più fine mi svolazzerebbe come svolazza la minigonna di qualche bonazza sotto le raffiche di vento di un temporale. Fino alle 21 potete dirmi di non farlo. Parlate ora o mai più. |
io ti consiglio di farlo
|
Se lo fai, domattina lo faccio anche io... ma io ne metto un cm, perchè le dimensioni contano! ecchecca##o! :-))
|
fallo pure
|
era ora che ti decidevi :-)) metti sta benedetta sabbia :-))
|
Quote:
Per il pesce, che dire.... contento te.... |
fallo vedrai che e' una figata....ma non per il pesce eh......
|
.........giusto per rendere più interessante la vita..............
"se lo fai secondo me ti salta la vasca..."#18#18#18 ------------------------------------------------------------------------ .........giusto per rendere più interessante la vita.............. "se lo fai secondo me ti salta la vasca..." |
Fallooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
sabbia sabbia sabbia :-))
|
non era mglio partire con la sabbia da subito?????
quali possono essere i problemi e i vantaggi ad aggiungere la sabbia in corso d opera??????? perche io cio provato ma le pompe lo mandavano sotto la rocciata .....ora ho le elettroniche e potrei giostrare diversamente la situazione .........2-3 cm vanno bene??? anche a me non piace il vetro di fondo !!!!!!!!!!!!! |
Samu, se lo vuoi fare, cosa che sconsiglio, fallo seriamente.........1 cm per tutta la vasca
|
Matteo, non puoi fermarci tutti!!!
...la sabbia è troppo bella!!!!!!!!!!! :-)) |
fallo seriamente 10 - 12 cm #18
|
E vero la sabbia e troppo bella almeno 1cm ci sta ciao
|
fallo, 1/2 cm..
|
se devi metterla non più di 0,25 cm :-D
Ma butta giù, che ad aspirare tutto sei sempre in tempo! |
vai di sabbia, vedrai come ti cambia la vasca!
|
Matteo dici di non farlo.
Un angolo provo a farlo e vedo come viene, se mi garba settimana prossima copro tutta la vasca. Ormai direi che è matura e sono diverse settimane che non trovo più sedimenti per questo motivo che mi è venuto il flash. |
o lo fai tutto 1 cm o non farlo proprio
un angolo non serve ha niente |
Aland..... dai *****!!!
2 cm e via la paura... quando posti le foto, butto anche io 30 Kg di sabbia e poi posto le mie!!! :-)) |
Lorenzo, vorrei fare una prova, non solo per l'estetica ma anche per vedere se si sposta o meno, non voglio incasinare il movimento solo per la sabbia, se ne vale la candela lo faccio tutto. Nella prima vasca ne ho messa un paio di cm ed è stata una tragedia, dopo tre mesi l'ho tolta.
Paolo, prima te lo faccio vedere io, poi me lo fai vedere tu :-D |
Quote:
|
aland fallo :-))
|
Se non trovi niente sul fondo, fallo.
Hai abbastanza esperienza per vedere che sei poi la vasca non gira... la togli. |
dai samuel bastano un paio di cm importante è metterla poi ti piacerà;-)#36##36##36##36#
|
Che coraggio.... Aaa ciò che non ho io.... Seguo perchè sono curioso se ti regge se non si sporca e tutto il resto... Buona fortuna...
|
sono ancora in orario per dire la mia???#18#18
che l'estetica venga appagata è fuori discussione!!!! sul piano della praticità invece............... ci sono pro e contro.... perchè non mettere la sabbia in una vasca giovane....per tutta una serie di continui sviluppi di batteri e schifezze che col passar del tempo si accumulerebbero su quel tipo di substrato dando vita a pericolosi focolai che a seconda dello spessore della sabbia diventerebbero perfino molto pericolosi per la salute della vasca.. tra le altre cose per mantenere un minimo strato di sabbia servirebbero pompe poco potenti, cosa che ai giorni nostri difficilmente avviene,(con le vortech ci si potrebbe riuscire....non sempre è!) perciò anche in questo caso si rischia di portare parecchia sabbia sotto le rocce e rendere il movimento dell'acqua in certi punti inesistente con il rischio anche in questo caso di focolai batterici pericolosi ................ tra le altre cose che la sabbia non aiuta una vasca giovane è l'insediarsi di cianobatteri difficili da ttogliere se non aspirando completamente la sabbia...rendendo inutile così lo sbattimento dell'aver inserito la sabbia!! in una vasca diciamo già con un paio di anni di stabilità...allora si può fare....non è detto che la cosa sia sicura.....perchè è comunque un cambiamento per la chimica dell'acqua...oltre al fatto che altre sostanze possono essere presenti nella sabbia tipo PO4..... perciò si alla sabbia......ma con qualche precauzione! |
Quote:
|
io l'ho messa x 2 volte ,una nella vecchia vasca e una in questa non ho mai avuto problemi ne di ciano e ne di altro tipo,l'unica cosa e che devi combattere con il movimento(io mi sono rotto un po le palle);-)
|
Quote:
|
La mia è in vasca da mesi e non è infestata da niente... Dipende tutto dalla vasca come gira, c'e poco da fare...
|
aland l'hai messa?!?!:-)
------------------------------------------------------------------------ ah...io sono pro sabbia.....ma non l'ho mai messa.....:-D:-D |
io sono pro sabbia,ma le mie megalumache turbo me la spazzano via come se fossero degli spazzaneve......roba da matti.......-28d#
|
Quote:
|
io prima di inserirla , la farei maturare qualche settimana in un secchio con acqua della vasca ... se nel contenitore supera 4 5 cm circa è meglio rigirarla 1 2 volte al giorno ...
|
IMHO. se è uno o due cm non vedo perchè dovrebbero esserci problemi di "focolai". sarebbe veramente una sfiga da paura si formassero delle zone anossiche in così poco spessore..
e se hai qualche detrivoro, quel poco che ancora cade sopra te lo lavorano loro assieme ai batteri... certo, avessi uno spurgo di 2cm dalle rocce è un altro discorso... con valori da tempo stabili e senza tanto sedimento, io la metterei... comunque come dice fappio, anche io la farei girare qualche giorno separatamente... |
fallo fallo fallo
|
Seguo:-)
|
se vinci il derby mettila!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |