![]() |
che ALTERNATIVE mi consigliate??
ciao. ho un 100 lt avviato il 26.02.11 pronto per i pessssiolini!!!!
inizialmente le mie intenzioni erano di inserirci: 6 caridine (indeciso tra japonica e red) 6 cory panda un gruppetto di cardinali 2 ramirezi ora però mi ritrovo in difficoltà nella gestione dei valori che ad oggi sono ph 7 gh 7 kh 7 no2 0 no3 0 ho inserito la co2 ma da un ph 8 ho fatto pochi passi in avanti nell'abbassarla! e stranamente mi si è alzato il kh!!! settimana scorsa avevo fatto un cambnio di 30 lt con acqua osmosi!!! dovessero rimanere cosi +o- i valori che alternative mi consigliate sulla fauna???? |
bhe se non abbassi ancora gh e kh con un altro cambio ad osmosi ti sconsiglio sia cardinali che cory panda
se vuoi tenere quei valori bhe potresti puntare ad una coppia di colisa e un gruppetto di qualche pesce da gruppo tipo rasbore,pristella ecc e qualche cory paleatus o anaeus un 5 esemplari occhio cmq che se abbassi ancora gh e kh le red e le japonica poi non sono piu tanto adatte perchè gli serve un acqua media per riformare il carapace.. |
ma infatti sto fatto che mi si è alzato il gh ed il kh proprio non lo capisco!!! io volevo tenere quei valori a 5!!!
puo andare bene?? soprattutto perchè almeno i panda ed i cory li vorrei prendere |
Quote:
|
altre idee? nessuno?
|
Se ti si alzano anche dopo cambi con acqua osmotica probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
Non vorrei dire una cavolata, le caridine più piccole possono essere predare dai ram. |
prova a fare il test del viakal sul ghiaino: prelevi un cucchiaio di ghiaino e lo immergi nel viakal: se frigge significa che è calcareo.
Il ghiaino calcareo a ph 7 e oltre non fa nulla, ma non appena introduci la co2 e il ph scende, si liberano i carbonati e a provocano un innalzamento del kh. A quel punto le alternative sono due: o sostituisci il ghiaino, o cambi pesci. |
grazie bettina, proverò sicuramente! questa non la sapevo e se mi risuta calcareo prometto di andare ad insultare pubbliczmente il tizio che mi ha venduto il ghiaino assicurandomi che non era calcareo
|
scusate ma come si fa a controllare i valori dell'acqua? anch'io ho l'acqua ad osmosi..
|
i valori si misurano con i test a reagente. Di solito se non li hai in casa, comunque si fanno fare i test dal negoziante, per controllare che sia tutto ok prima di mettere i pesci.
Se metti acqua di osmosi, come fai a regolarti con i valori se non hai i test?? |
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
bettina avevi ragione porcoggiuda!!!!! ho provato a fare il test col viakal e dei sassolini emettono l'effervescenza!!!!!! povero commesso a sto punto ma poverino pure me!!!! ora dovrò riverdere tutti i miei progetti visto che di cabiare il fondo non ci penso nemmeno lontanamente!!!! quindi ocn un ph 7 gh 7 e kh 6 cosa potri inserire???????? le red mi sembra di aver capito che non ci sono problemi i cory panda????? leggendo nelle schede dei pesci sembra vadano bene, o no??? e poi??? uffffffffffffffffffffffffffffffffff ma che palllle |
di che marca è?
Se ti può consolare a me è capitato con due vasche da 200 litri: ho sostituito in tutto 70 kg. di ghiaietto policromo (di due marche diverse) a due settimane di distanza, perché tanto c'è voluto per farmi passare il mal di schiena. La seconda volta è stata più dura perché sapevo a cosa andavo incontro.#06 Se non intendi sostituire il ghiaino, puoi sempre cambiare pesci, dato che ancora non li hai introdotti, il problema ce l'hai se eroghi Co2, perché avrai un continuo altalenare dei valori che non giova ai pesci. |
quindi butto la co2???? oppure la tengo limitando le bolle???
ora sto riflettendo per i pesci (se hai qualche consiglio è ben accetto) oggi ho inserito 7 red cherry, giusto per tirarmi su di morale ed iniziare a vedere un po di movimento in vasca |
Quote:
|
le piante che ho sono:
ANUBIAS CONGENSIS ANUBIAS HETEROPHYLLA CRYPTOCORYNE WALKERI ELEOCHARIS VIVIPARA ALTERNANTHERA ROSAEIFOLIA limnophila "heterophylla" sessiflora Hydrocotyle leucocephala |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |