![]() |
riflessione
monto una Infinity 2x250 + 4 T5 ( 2 blv 10000 K, 2 aquablue e 2 bluplus da 54 ) poi monto 1 plafo 3 x 54 e una 2 x 54 ( con 4 aquablue e 1 Fiji )
quando accendo i i 9 t5 (486 watt ) ho una bella luce...quando accendo anche le HQI .azz....si accende la luce sul serio..tanto che se spengo i T5 ( tutti ) mica si nota qualcosa... ora....i T5 saranno anche performanti ma le HQI non c'è nulla da fare sono meglio.... probabilmente se non li vediamo accanto non ce ne accorgiamo.. figuriamoci i led............ |
Lo spetttro e' diverso e non te ne accorgi! Pero' nella vasca la luce arriva .
Poi e' logico che una 250 e ' piu potente di 4 neon!! Se magari la confronti a 8 neon cambiano le cose. Fossi in te metterei solo 2 ati attinici...Per dare un po di colore;) |
ehm....2 da 250 contro 9 T5 da 54.......leggi bene
|
Aa scusa! Ho dato davvero una risposta affrettata! Cmq cavoloo o che illuminazione da stadio hai!!!:)
|
Dipende dalle Plafoniere dei T5 se sono raffreddate e fanno lavorare bene e in temperatura ottimale che di circa 40c, se non succede posso decadere anche del 100%.;-)
|
ehm.....le plafo sono nuove e i tubi nuovi..la luce non è ancora accesa...il confronto lo faccio dopo 10 minuti di accensione
comunque la temperatura dei tubi è una leggenda metropolitana |
Simone , la temperatura dei tubi ...magari fosse una leggenda....a meno che gli strumenti dicano cose non vere.
|
La luce dei neon è sicuramente meno "concentrata", essendo diffusa non arriva come l'hqi che viene letteralmente "sparata" in vasca, del resto i 54 W del neon sono utilizzati da un tubo lungo un metro,mentre i 250W dell'hqi si sviluppano in pochi cm..
|
Quote:
PS. Fidati non e una leggenda.#26 |
quindi...tutti i t5 accoppiati a plafo hqi sono pressochè inutili...mmmmmmm......buono anzi male a sapersi
|
Quote:
|
Quote:
Comprati un LuxMetro su Ebay costa pochissimo e fai le prove. |
io non capisco una cosa.... a Livorno ho parlato chiaramente con sfiligoi e lui diceva l'opposto... come lo dice anche ATI... a questo punto non ci capisco più una mazza.
E' vero però che se metto in inverno una plafo fuori di finestra a 0 gradi non fa una mazza di luce e questo è certo ... probabilmente però richiedono una temperatura ottimale di qualche decina di gradi ma non troppe |
Quote:
Poi ce la protezione che e un capitolo a parte un Float blocca il 20% di LUX e un ExtraChiaro 2% e Plexi 10%......queste sono le mie misurazioni. IMHO;-) |
quanti sono i gradi a cui andrebbero tenuti e soprattutto se hai misurato la temp. in che punto del tubo stesso?
------------------------------------------------------------------------ p.s. che sistema usi per termoregolare? |
Quote:
|
mauri ma x non sporcare i riflettori a che altezza tieni la plafo?
|
Quote:
|
io uso la ATI pm con il suo plexi da 4 mm pero' e' a 3 cm dall'acqua...se lo togliessi dovrei alzarla troppo...
|
Quote:
|
anche io li ho a 9v
|
Mauri....Non so' se te l'ho gia chiesto....se lo fatto perdonami perche' non ricordo...
Ma le tue misurazioni le hai fatte con piu' marche di neon o sempre la stessa... Sapevo che il float toglie parecchio...me non pensavo cosi tanta differenza dall'extra....su spessori cosi sottili poi.... Se si che marche di neon hai provato??? |
e la temperatura ottimale di esercizio dei neon dove sta scritta ????
quindi tutte le plafoniere eccetto ATI che monta le ventoline del *****..funzionano male...quindi |
http://www.duralamp.it/page_template...ectLanguage=it
Andate alla domanda: Il flusso luminoso di una lampada fluorescente può dipendere dalla temperatura? |
Cri...quello che mi chiedo io e' se tutte i tubi lavorano hanno la stessa temperatura ottimale.....
|
Quote:
Il Float arriva a fermare il 20% di flusso luminoso provato con misurazioni, ci sono in giro Plafoniere che un tubo da 54W e meno luminoso di un 39w e cambia radicalmente la Temperatura Colore per non parlare della vita accorciata drasticamente.;-) Poi in estate o inverno vanno raffreddate in modo diverso quindi un LuxMetro aiuta a capire come fare. |
e cmq le ATI powermodule non hanno ventoline del *****...per me raffreddano e bene..la mia plafo non supera i 40/50°C sulla scocca
con la giesemann HQI che avevo prima senza ventole superavo gli 80 e passa... |
Mauri....sul discorso che i neon abbiano una temperatura di esercizio ottimale non lo metto in dubbio...
Il mio dubbio viene dal fatto che sembra che tutti lavorino al meglio a 40-50°..non dico che l'hai detto tu eh......ma siamo sicuri che tutti debbano lavorare cosi?? La tua soluzione,del luxometro,la trovo la piu' efficace sicuramente.... Il problema e' ritrovarsi nelle condizioni in cui la plafoniera non riesca a smaltire il calore.... |
Zon...e' quello che mi sono sempre chiesto io....
Siamo sicuri che i Giesemann non richiedano una temperatura di esercizio piu' alta...per carita'...80° sono tanti comunque.... Pero' stai parlando di una Hqi...e le temperature sono deicsamente diverse.... |
Quote:
|
quindi sulla mia kz senza protezione sarebbe molto utile mettere una tangenziale che spara aria lambendo i neon nel senso della lunghezza, giusto?
|
si, ma solo se puoi controllarne la temperatura altrimenti rischi di raffreddare troppo.
|
quale plaf.t5 monta un sensore per la temperatura da poter pilotare le ventole??
|
quelle di donato mi pare;-)
|
Quote:
allora per i led non ci sono tutte ste paranoie.......... |
.......ma se mettessimo una sonda di temperatura tipo quella di aquatronica nella plafo basterebbe per controllare una ventola, ad esempio......
|
Ma si può mettere piu di una sonda per unita di potenza??
|
Quote:
tutti i neon hanno una temperatura d'esercizio ottimale di 40-45° e se ricordi bene l'ho affermato sostenuto e averle messe in atto circa 4-5 anni fà quando le ventole nelle plafoniere T5 erano un' utopia, figuriamoci a temperatura controllata, qualcuno mi diede anche del matto, ma le mie plafoniere rendevano un 20 25 in più (chissa perchè) ci vuole tempo ma piano piano mi date ragione, un giorno mi darete anche ragione sull'uso delle lenti sulle plafoniere led :-D;-) vi prego non fatemi aspettare altri 5 anni :-D Quote:
per poter avere sempre la temperatura ottimale.. al contrario di quelle a led dove la temperatura influisce sulla durata ma non sulla prestazione, Quote:
|
si vabbè.....io compero un tubo osram..e dico osram e non ati..dove leggo la sua temperatura di esercizio..??
non è che ci facciamo pippe....troppo epirico misuro io e vedo....ma che stiamo scherzando ?? |
Simone,
la tecnologià è quella, se e appurato che la temperatura va mantenuta intorno ad un certo valore è chiaro che non sono i 5 - 6 gradi di differenza che ti rovinano.... perchè altrimenti mettiamo su una diatriba ulteriore sul sensore più o meno preciso. Donato, le ventole sulle plafoniere le aveva già Ati, solo che dichiaravano che il tubo doveva stare bello caldo... a questo punto non so proprio perchè |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |