![]() |
il mio fluval edge
Buonasera a tutti...
è con molto piacere che vi presento il mio acquarietto avviato il 20/1/2011 : è il tanto discusso fluval edge, leggermente modificato... questa è una prima immagine (a circa 30gg dall'avvio), il gatto rende l'idea delle reali dimensioni ;-) http://s3.postimage.org/1347cszic/IMG_3216_web.jpg dall'acquisto ho cercato di ovviare ai principali problemi della vasca: illuminazione: 9h illuminazione con i 2 faretti di serie 8h illuminazione con lampada pl da 9w con riflettore artigianale filtro: sostituito il filtro standard a zainetto con un filtro esterno tetratec ex 400 (ne sono veramente contento, è completamente insonorizzato) riscaldamento aggiunto riscaldatore da 50w impianto co2 askoll impostato ad 1-2 bolle/minuto attivato da elettrovalvola solamente durante il periodo di illuminazione con lampada pl popolazione: 4 guppy ( #12 eh lo so, siamo un po tirati con le dimensioni#12 ) 4 caridine a breve posterò qualche immagine per vedere l'evoluzione del setup. |
per quanto rimanga scettico su questo tipo di vasca, il layout mi piace...però dovevi attendere 60 gg per postare la vasca....
ps. magnifico il gatto :-)) |
beh, non ho fatto i conti ma direi che dal 20/1 ad oggi 60gg sono passati...
comunque, grazie per il commento anche il gatto (pepe) ha apprezzato... ad ogni modo, questa vasca mi piace molto, ma sinceramente non la consiglierei, soprattutto a chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia, è tanto bella quanto scomoda e poco funzionale! |
io ci avrei fatto un bel caridinaio i guppy li dentro ce li vedo proprio male..
|
Io piuttosto temo che il gatto possa rompere l'acquario :-/
|
eh, volevo mettere qualche pesciolino che potesse attirare l'attenzione al nostro gatto pepe, rimane da solo finchè non torniamo da lavoro-43
|
mmmmmm#24
io personalmente non avrei preso un fluval edge, quello che mi fa più pensare è lo scarso scambio gassoso |
Quella pianta a cespuglietto sulla destra morirà (sempre che non sia già morta).
E' una pianta da paludario, sommersa resiste qualche mese (se sei fortunato). Facci vedere qualche foto di com'è ORA, quella è una foto a vasca appena allestita! :) |
Ha un design accattivante, ma è decisamente scomodo...ce l'ha un mio amico qua a Roma e per riprendere quello che ci metti dentro o semplicemente pulire (potare, sifonare) è un'impresa ogni volta... -28d#
Non hai paura che giocando intorno/sull'acquario il gatto possa romperlo o danneggiare qualche parte? :-) comunque è proprio bello, mi piace anche la foto in cui sta sopra l'acquario! ;-) |
il gatto è bellissimo! :-)
l'acquario se non avesse i guppy sarebbe bellino (bello se consideriamo i limiti di quella vasca) devi togliere i guppy... |
quoto ale87 i guppy sono pesci di superfice e dunque hanno bisogno di una buona parte d'acqua a contatto con l'aria cosa che il fluvial edge non può offrire loro ....
Ci sono altri pesci a parer mio che potresti tenere al loro posto , come un quartetto di otocinclus, oppure , cosa ancora migliore , solo caridine e lumache ... |
giomori, scusami mi sono confuso leggendo "foto scattata a 30 gg dall'avvio" :-))
|
Ciao,
diciamo che condivido il pensiero degli altri... la vasca ha diversi limiti e difetti, l'unica cosa per cui si può adibire è caridinaio o piccolo plantacquario con piante semplici... di pesci le possibilità sono pochissime. Per la pianta sulla destra concordo con Alek4you è una Ophiopogon e completamente sommersa non riesce a vivere. ciao! Fabio |
Quote:
per i guppy, beh diciamo che nel primo post ho messo le mani avanti dato che sapevo avreste fatto qualche commento a riguardo... La ophiogon in effetti è durata un mesetto, quando l'ho comprata non ho prestato particolare attenzione... #07 |
ed ecco le foto fatte oggi:
panoramica: http://s2.postimage.org/2n6htri1w/IMG_3563.jpg foto dall'alto: http://s2.postimage.org/2n6ofww10/IMG_3571.jpg e gli abitanti: http://s2.postimage.org/2n6yd4yzo/IMG_3587.jpg http://s2.postimage.org/2n76mtpgk/IMG_3588.jpg http://s2.postimage.org/2n79xweg4/IMG_3584.jpg http://s2.postimage.org/2n7ewifxg/IMG_3595.jpg |
Ciao....anche io condivido le parole di Alex....
complimenti per il belllllllllliiiiiiiiisssssssssiiiiiiiimmmmmmmooooo gatto.... |
La piantumazione è notevolmente migliorata! :-) bene!
Se non fosse per la difficoltà di fare manutenzioni all'interno...ma è molto bello! :-) Sta venendo su bene! |
beh, diciamo che è veramente ostico fare pulizia, per i vetri è necessario usare una calamita (con tutti i rischi che comporta)
e per potature/ manutenzione piante uso pinze e forbici lunghe... |
a cosa serve la co2 se praticamente non hai una superfice di scambio per i gas?
il risultato è molto carino, aspettiamo di vedere le foto tra 2 mesi. |
Alla stessa cosa a cui serve nel caso in cui ce l'hai.
D'altro canto qual'è la prima cosa che fa chi usa la CO2? sposta il getto pompa sott'acqua per limitare gli scambi! |
Ho lo stesso acquario, dove pero' ho mantenuto le caratteristiche originali visto che è praticamente il mio primo acquario serio. Appena posso posto foto. Il mio problema principale è la piantumazione bato che spesso mi morivano. Ad ora quelle che tengono bene sono crypto e microsorum e anubias, mentre echinodorus (con le tablets) rimangono basse e varie potature di piante vecchie stentano a decollare...Io tengo 7 guppy e un pulitore di cui non ricordo il nome...
Comunque molto bella la tua!! PS dimenticavo anch'io ho un gatto e la sera passa diverso tempo sdraiato sopra il filtro a spiare i pesci dai buchini e allungando la zampa sopra il vetro per cercare di prenderli! fenomenale... |
purtroppo in 23 litri non ci stanno i guppy... e di che specie è il pesce da fondo? (ricordo che i pulitori non esistono)
|
Perchè no guppy? è un anno ormai che stan dentro e godono di ottima salute si riproducono e han sempre molta fame. :)
Il "pulitore" non è esattamente da fondo passa la giornata attaccato alle foglie lungo circa 3 cm grigio con una riga nera che lo taglia longitudinalmente e la pancia bianca. Altrimenti che pesci mi consigli? neon? Ps adesso apro un topic mio cosi' non inzozzo quello del collega ;) |
apri in primo acquario... ;-)
|
Azz già aperto qua...ma non è proprio il primo primo :p
|
Quote:
Nessuno dei pesci che hai nominato può stare in 30 litri scarsi...anche se apparentemente "gode di ottima salute"; i guppy si riprodurrebbero anche nel lavandino di casa se potessero! :-)) Il pesce che dici sembrerebbe un otocinclus dalla descrizione: è lungo circa 4cm? Se fosse lui, molto probabile, non è un pesce che vive da solo ma in gruppi di circa 5 esemplari e in una vasca con molta vegetazione e spaziosa... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |