![]() |
Prima vasca piantumata 100L
Ciao a tutti!!
dopo un anno circa vi presento la mia vasca!!consigli e critiche sono ben gradite!!;-) Data di avvio: MARZO 2010 Tecnica: Vasca aperta 80x30x50 Filtro esterno: eheim ecco pro 200 Termoriscaldatore 100W Impianto Co2 a gel artigianale Illuminazione: T5 24W ( 3000K ) + T5 24W ( 6000K ) + Lampada PL 11W ( 6500K, angolo posteriore dx ), fotoperiodo 8ore; Fauna: Pesci 16 platy corallo ( 5 adulti, 11 di 8 mesi rimasti piccoli ( 1cm circa ) ) 3 corydoras aeneus Invertebrati 2 ampullaria gold 3 caridina jappoinca Flora: limnophila sessiflora ceratophyllum demersum cryptocorine lutea cryptocorine wendtii cryptocorine parva echinodorus bleheri anubias nana vallisneria americana var. asiatica Gestione: cambio settimanale del 10%; fertilizzazione settimanale con JBL ferropol ( 1/3 della dose consigliata ) integrazione periodica fondo con Seachem tabs Valori: Ph 7.6 Kh 9 Gh 15 No2 assenti No3 5mg/l Po4 <0.05mg/l Note: purtroppo ho problemi con le alghe a pennello marroni; si sono formate dopo il deperimento generale delle piante ( fine estate scorsa ), ma non sono scomparse dopo la netta ripresa delle piante ( anche se ho contrastato molto la loro crescita ). Si formano principalmente sui legni, e sulle foglie vecchie delle crypto. per quanto riguarda la popolazione, a parte i 5 platy adulti, gli altri nati in vasca non sono cresciuti molto in 8 mesi....per cui stavo pensando di aggiungerne altri prossimamente!!! scusate la qualità della foto ma ho una fotocamera antica!!!:-D http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6484 |
Ciao Mate,molto carina come vasca,forse sulla destra un pò troppo bordello...
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-)) |
Quote:
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!! |
molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)
|
ciao Mate la tua vasca mi piace molto #25
|
Grazie a tutti!!
Quote:
|
Ciao...molto bello...i colori risaltano molto....:-)):-))
|
Quote:
|
Ciao, molto bella. Complimenti.
|
Quote:
E' vero Mate, sembra una vasca "sana", le piante sembrano davvero star bene, però non la vedo molto armonica a livello estetico. Sembra più un puzzle. Poi ovviamente va a gusti :-) Comunque bei colori. |
Grazie a tutti ancora!!se c'è da criticare fate pure....le critiche aiutano a migliorare!!;-)
per le alghe a pennello avete qualche consiglio da darmi?? Quote:
i cory li ho presi a Limena ( conosci?? ) e credo che i platy nuovi li prenderò li...ne hanno tanti e di vari tipi!! |
Beh,conosco il paese,ma non i negozi da quelle parti,purtroppo dalle parti di Padova vi vado molto raramente...se vuoi un consiglio sui negozi da quelle parti chiedi a berto1886,è di bojon e magari li conosce di più...
|
Quote:
tu dove vai di solito? |
beh,io di solito o mestre o preganziol...
|
Quote:
|
hai mp!!!:-)
|
Proprio una signora Vasca! Naturalissima..
|
Quote:
tra qualche giorno la aggiorno perchè è cresciuto tutto!!:-D |
ciao mate anche a me piace molto la tua vasca!!#36#
Per quanto riguarda le alghe a pennello io penso che se sn tenute sotto controllo e confinate ai legni diano un senso di naturalezza all'acquario!:-) Comunque le lumache dette neritine sono ghiottissime di alghe nere e a mio parere sono perfette per scongiurare esplosioni di alghe tenendone il numero limitato;-) |
Quote:
|
da venessian a venessian... gran bea vasca! :-]
|
Beaaaa,n'altro venessian!!!
|
Quote:
|
Quote:
ma mi no so prorpio venessian puro!!so dolese!! |
Quote:
|
Quote:
|
Bella .. i cory prendine ancora , non prendere i platy però, meglio che tieni quelli forti e nati nel tuo acquario piuttosto che acquistarne altri rischiando la salute di quelli che gia hai.. aspetta che crescono.. l'acquario va benissimo cosi sulla dx mi piace , è naturale.
Metti qualchefoto piu grande altrimenti non riesco a vederlo bene :-)) |
Quote:
si certo aggiungerò sicuramente 3 cory nelle prossime settimane!!per i platy non so...ho notato comunque una leggera crescita!!comunque aspetto un po' per aggiungerne!! appena posso metto delle foto migliori...magari fatte con una fotocamera decente!!;-) |
Quote:
|
Può essere .. o magari non stanno a loro agio con i valori... a che temperatura li tieni?
|
Quote:
|
Beh non è poi alta quindi è naturale che il loro metabolismo è giusto per quell temperatura ... poi hanno abbastanza spazio non è piccolo l'acquario quindi puoi escludere il nanismo....
|
Quote:
comunque in queste settimane mi pare siano cresciuti leggermente... |
molto wild... bello!!!
|
Ah dagli da mangiare 2 volte al giorno e molto sparso per l'acquario cosi che mentre gli adulti mangiano arrivano a tutti le briciole
|
Quote:
ok mouuu proviamo...magari non tutti i giorni due volte ma 3-4volte a settimana...che dici?? comunque domani vado a prendere altri 3 cory!!:-)) e qualche neritina...così vediamo se fanno pulizia!! |
Io andavo sulle ampullarie ... magari hai qualche riproduzione e puoi dare via i nati oppure staccare le uova dal coperchio....A proposito hai gasteropodi in vasca?
|
Quote:
|
molto carina, io aggiungerei qualche pianta rossa
|
Beh se dai la matina e la sera una piccola quantità va bene magari salti una volta a settimana..
Ok comprare alghivori per le alghe (io consiglierei delle physa planorbarius melanoides) ma bisogna capirne il problema... Io per esempio ho delle filamentose sul mschio perchè è sotto la luce e non riesce ad assorbirla tutta e le alghe stanno in corrente quindi hanno nutrienti e luce a disposizione,è bastato un po di ceratophyllumche copre e piano piano diminuiscono... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |