![]() |
che e' un ofiura?
ho acquistato una roccia da circa 2 settimane e presentava gia' da subito tentacoli che escono anche di giorno con la luce,ultimamente ho visto che stanno spuntando anche da rocce che avevo gia' in acquario e che prima non avevano questi tentacoli..
ma che sono ofiure?sono infestanti? ho gia' altre 3 rocce dove stanno spuntando... scusate le foto ma faccio fatica a farle bene... http://s1.postimage.org/vqebzsp0/IMG_6233.jpg http://s1.postimage.org/vrry47ic/IMG_6235.jpg |
sono i tentacoli di ophiure detrivore
|
ne ho anche io. hanno tentacoli violaceo e beige (pių o meno). Sono utili
|
Non che si veda benissimo, ma dalla prima foto sembrano ofiure...nella seconda potrebbe essere qualsiasi cosa, ma se sono le stesse della prima confermo ofiure..
|
sisi in tutte e 2 le foto sono le stesse,se sono utili bene perche' vedo che stanno aumentando e mi era venuto il dubbio che fossero infestanti..
|
potrebbero anche essere vermetti che tirano fuori quell'appendice per catturare le particelle in sospensione..non si capisce dalle foto.. nella seconda foto si vedono delle zampette che sembrano di granchio..sbaglio?
|
a rigor di logica, quei vermetti che si vedono sono gli 'spaghetti worms' e hanno 2 appendici attaccate alla base.
questi 2 filamenti in foto sono molto distaccati, potrebbero essere delle ophiure, oltretutto sono molto 'dritte' cioe' oscillano poco nell'acqua, mentre i vermi sono molto trascinati dalla corrente |
Giordy, io non parlavo degli spaghetti worms, ma di un'altro animale che tira fuori un'appendice simile a quella in foto.. io ne ho molti ed ho anche un'invasione di ofiure, e in effetti potrebbero sembrare simili in una foto come quelle postate.. ci vorrebbe una foto migliore.. la cosa che mi faceva pensare ai vermi č che i "tentacolini" sembra che escano dalla clavularia.. e credo lo avrebbe visto che si trattava di una stellina..
poi guardando i polipi della clavularia non mi sembra ci sia molta corrente.. |
Se non ricordo male ALGRANATI aveva un'invasione di ophiurine nella vasca vecchia....
comunque si, ho capito quali intendi..... ora vų a dormire, ciacciao! :-) |
Molte ofiurie trascorrono del tempo neascoste con un paio di tentacoli fuori come 'antenne' per percepire e catturare cibo.
Secondo me dalle foto non si capisce. Comunque in generale le ofiurie (queste piccole spontanee) sono detritivore e si auto limitano in base al cibo. Se crescono tanto significa che trovano molti detriti da mangiare e pochi competitori alimentari. Per il poco che ho visto, mi pare che le vasche da questo punto di vista vanno a fasi, che poi lentamente tendono ad una stabilita' di popolazione di detritivori. Puoi stare tranquillo. |
grazie a tutti,
stasera provo a fare delle foto migliori cosi' si dovrebbero identificare meglio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |