![]() |
pesciolina sul fondo
Ciao ragazzi. Non vorrei fare il matto che si preoccupa.. so che spesso i pesci si riposano appoggiandosi sul fondo ma da 2 o 3 gg la mia pesciolina non nuota! e con non nuota intendo che se lo ha fatto non c'ero..
non ha sintomi come pinne/squame danneggiate o rigonfiamenti ecc vi allego un video, mi pare che oggi abbia anche un po' la respirazione accellerata. Potrebbe essere in fase di maturazione delle uova? (adesso si è appena spostata ma sta sempre contro il fondo) i parametri sono nei limiti e ho effettuato il cambio da poco (gli altri 3 pesci + 2 avannotti nuotano tranquilli) Clicca per vedere il video su YouTube Video |
No, non è per nulla normale...ho paura che abbia problemi alla vescica natatoria :-(
Che temperatura hai? hai una sala parto a portata di mano? |
In effetti la respirazione sembra parecchio veloce.................
|
avrei la sala parto degli avannotti.. se puo' essere utile continua a cerare ripari sotto le piante.. non vorrei che si stia preparando alla deposizione :|
comunque 2/3 settimane fa aveva iniziato a dormire la notte sotto una foglia di anubias che gli premeva sulla dorsale.. e dopo aver notato l'inizio di una bateriosi (era proprio minima all'inizio) ho tagliato la foglia per farle cambiare posto.. ora la pinna è normale, non ha ne sangue ne macchie bianche.. che potrebbe essere? da un giorno all'altro ha cambiato comportamento :| |
L'hai mai vista alzarsi?
|
si muove poco.. ma non va verso la superficie se intendi questo..
però non ha mai avuto problemi di vescica.. anzi ha sempre nuotato bene nonostante la forma non glielo permettesse.. ------------------------------------------------------------------------ si ciao ora guardandola ho notato che oltre il respiro affannoso ha ogni tanto una convulsione come il singhiozzo.. mi se che domani mi fa la sorpresa T_T |
Beh...ha qualche problema alla VN mi pare. Mettila nella sala parto con acqua q.b. per coprire la dorsale, aumenta la temperatura di 2 o 3 ° e lasciala a digiuno.
Prima di fare tutto ciò fai un cambio d'acqua. |
ah sto a 25 gradi ora in vasca..
correggimi se sbaglio, so che un primo allarme è la dorsale, se il pesce non la drizza non sta bene.. ecco, se è vero lei c'è l'ha bella alta.. comunque oggi gli ho lasciati a digiuno.. mi fa tanta pena ._. |
Fai quello che ho scritto :-) non le fa male...al limite non fa nulla. La temperatura alzala come ho scritto e aeratore in funzione.
|
Niente, le convulsioni sono aumentate e credo non gli abbia retto il cuore..
Verso 1.30 mi ha lasciato.......................................... ................................................ .................................................. .................................................. .................................................. .............................. |
mi spiace. mi sa che aveva qualcosa di interno (batteriosi, infezione... boh)
|
Che gli sia rotta la VN?
|
Quote:
|
beh erano 2 o 3 gg che stava cosi.. solo che ha iniziato a respirare forte solo ieri ed essendo domenica ho potuto osservarla tutto il giorno...........
se fosse stata la vescica rotta allora posso darmi la colpa.. proprio 4 giorni fa cambiando l'acqua mi è scivolata la tanica dell'acqua facendo cadere molta acqua dentro la vasca di colpo..... immagino sia stato quello... la mia povera pesciolina T_T |
Ho paura di sì....
|
Alekk, Ti consiglio di effettuare il cambio dell'acqua con una pompetta elettrica da campeggio (quelle blu) infilata nella tanica (sono fatte apposta per entrare nel foro del tappo) e munita di un tubo che arrivi sino alla sommità della vasca: così puoi immettere gradatamente l'acqua nuova senza pericoli e senza sforzi!
P.S. Mi dispiace per la Tua pesciolina. |
AleKK, mi spiace.......come li tieni tu poi.........-20
|
***** era pure la mia preferita..
grazie del consiglio angiolo, ora sicuramente ci farò molta più attenzione.. immagino abbia sofferto parecchio vista anche la respirazione.. :\ farò crescere i suoi figli meglio che potrò.. per i neo acquariofili che leggono... prendete la mia esperienza e fatene tesoro, basta una minima ******* per fare un bordello.. ._. |
Peccato, era la mammina.. la tua storia che prendo come spunto per allevare i miei avannotti! #07
|
già era la madre dei miei pargoli! T_T spero tanto che il piccolo blackmoor nato diventi come lei..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |