![]() |
Alghe nere/brune a pennello
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi in una vasca da 50litri avviata da anni sono comparse le terribili alghe nere a pennello. E' una durissima lotta, ad oggi non risolta. Possibili cause: - sostituzione contemporanea di entrambi i neon d'illuminazione (prima non erano mai comparse) Osservazioni: - sono comparse simultanemente ad alghe verdi a ciuffo (poche e innocue) e ad una crescita MOLTO più intesa delle verdi puntiformi (sempre state presenti) Strategie adottate: - utilizzo di acqua ossigenata con siringa direttamente sui ciuffi RISULTATO: scomparsa delle alghe ma riscrescita dopo nemmeno 2 settimane - estrazione di tutte le piante presenti in vasca e dei tronchi tronchi: bolliti e spazzolati piante: anubias immersa ad esclusione delle radici in soluzione di acqua e candeggina RISULTATO: riscrescita di alghe dopo meno di un mese - pulizia filtro, inserimento di resina Aquili NO3 PO4 removal al posto del carbone attivo e introduzione di fialetta di batteri RISULTATO: le alghe continuano lentamente la crescita Posto i valori della vasca: NO3 assenti NO2 assenti GH 1-4 KH 7 pH 7,3 Cl2 0 Qualcuno riesce a darmi una mano? Non voglio assolutamente arrendermi. Spero che il post serva di aiuto anche ad altri!!! Grazie, Jacopo |
Posta una foto della vasca e un particolare delle alghe per favore...
|
appena si accendono le luci scatto due foto e le posto. grazie
|
Ecco una foto delle due foglie di anubias che ho appena reciso poichè attaccate dall'alga
http://s2.postimage.org/1lsly0yec/DSC01767.jpg ecco una foto della vasca http://s2.postimage.org/1lssk6cdg/DSC01778.jpg |
per tenere a bada le alghe dovresti inserire qualche altra pianta, magari a crescita rapida.
Io ci vedrei bene dell'hygrophila polisperma. |
Va bene, tieni conto che ho appena potato.... il problema, purtroppo, persiste anche quando la Limnophyla cresce orizzontalmengte a galla occupando (quasi) metà vasca dell'acquario come volume.....
per il resto come trovi la vasca? |
non male, anzi parecchio gradevole... però servono altre piante... tentare un praticello di eleocharis? #24
|
sul fondo (centro dx) ho i gettini bassi di una a rapida crescita che ho dovuto tagliare per le alghe...
Molto interessato al praticello... dove lo posso trovare?che esigenze ha? quanto ne dovrei prendere? |
senti nella sez. piante... io sono poco pratico di eleocharis
|
domanda prettamente tecnica: sai per caso per quale motivo da più di un anno i mei messaggi non crescono più? sono Avannotto dal giorno del restyling del sito....
|
non lo so.
so che se scrivi nel mercatino il counter non aumenta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |