AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 25-03-2011 00:50

Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua.

Tutto è cominciato qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796
dove ho conosciuto grandi esperti di questo hobby, ma la loro virtù è stata la pazienza nel farmi capire e consigliarmi di volta in volta le cose da fare. Nel seguire questo corso ho capito subito che il mio carassio non era il caso di continuare a tenerlo in un 30lt, e così alla prima occasione ho preso una vasca adeguata per il pesce, che poi in fin dei conti, ha dato il la all'acquariofilia.
La scelta è caduta su un Askoll ambiente 80

con filtro pratiko2
Misure vasca 80x35x49
112 LT
2 lampade 20W
La prima domanda che mi sono posto appena aperta la confezione e preso il filtro esterno, "mamma mia i pezzi!?!"

un pò di panico ma domani inizio ad assemblarlo, tenendo conto di lasciare in fondo i cannolicchi e mettere i materiali filtranti Adsorbor Biomax in alto, in modo che quando interverò per la loro pulizia non toccherò i cannolicchi che racchiuderò nelle retine malù,
posizionate alla base del filtro. Nessun problema per le spugne che sono correttamente posizionate lateralmente, e svincolate dal resto del filtro.
Come substrato, avrei scelto la sabbia, più compatta, e per i carassi, meno pericolosa, perchè quanto scavano, scavano....
Avete suggerimenti?
Per adesso mi fermo... un pezzo per volta.
http://s2.postimage.org/i7m6usdg/Vascaskoll.jpg

http://s2.postimage.org/i812owtg/IMG_2372.jpg

http://s2.postimage.org/i84drlt0/IMG_2188.jpg
Metodo Malù

crilù 25-03-2011 00:56

Cieffe cancello l'altro topic in approfondimenti ok?

cieffe57 25-03-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3525352)
Cieffe cancello l'altro topic in approfondimenti ok?

Grazie fai pure

malù 25-03-2011 01:22

Ma bravo cieffe, bella vasca........adesso sì che si ragiona#25.
Non lasciarti spaventare da tutti quei pezzi, se segui bene le istruzioni sarà una passeggiata, il carbone non metterlo.........cannolicchi, spugne e se ti va perlon nel cestello in alto.
Non esagerare con la sabbia 4/5 cm max e non avrai problemi.

P.S. con questo tipo di filtro la retina non serve........:-))

bettina s. 25-03-2011 11:14

Dai una bella sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di introdurli nel filtro per eliminare la polverina che li ricopre.
Il carbone attivo non lo mettere lascia la confezione chiusa è di buona qualità per ora non ti serve.
Magari prendi una confezione in più di cannolicchi o bioballs dato che hai i carassi, meglio abbondare con la filtrazione biologica.
Lascia libera solo una parte del cestello in alto per l'uso eventuale del carbone.
Una volta introdotti i cestelli e la guida con le spugne, abbi cura di fissare la testa con il motore facendo combaciare la scritta fluval che inizia sul bidone e termina appunto sul coperchio.
Consiglio numero uno: riempi d'acqua (decantata e biocondizionata) il cestello, in questo modo l'innesco sarà più veloce.
A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.
A questo punto, ti divertirai a premere su e giù lo stantuffo per riempire i tubi.
(Se avrai l'accortezza di riempire anche i tubi d'acqua prima di fissarli, l'operazione dello stantuffo sarà velocissima).
Non preoccuparti se sentirai rumore d'acqua all'interno del filtro, sparirà in poche ore/giorni.
Buon lavoro.:-))

onlyreds 25-03-2011 12:16

praticamente è il fratellino piccolo del mio askoll 100 ;-)
è un'ottima vasca e di una facilità di gestione eccezionale.
poi, dopo la dettagliata spiegazione di bettina, non puoi sbagliare!#36#
adesso bisogna riempirlo ed iniziare la maturazione...

cieffe57 25-03-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3525391)
Ma bravo cieffe, bella vasca........adesso sì che si ragiona#25.
Non lasciarti spaventare da tutti quei pezzi, se segui bene le istruzioni sarà una passeggiata, il carbone non metterlo.........cannolicchi, spugne e se ti va perlon nel cestello in alto.
Non esagerare con la sabbia 4/5 cm max e non avrai problemi.

P.S. con questo tipo di filtro la retina non serve........:-))

... ok

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3525700)
Dai una bella sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di introdurli nel filtro per eliminare la polverina che li ricopre.
Il carbone attivo non lo mettere lascia la confezione chiusa è di buona qualità per ora non ti serve.
Magari prendi una confezione in più di cannolicchi o bioballs dato che hai i carassi, meglio abbondare con la filtrazione biologica.
Lascia libera solo una parte del cestello in alto per l'uso eventuale del carbone.
Una volta introdotti i cestelli e la guida con le spugne, abbi cura di fissare la testa con il motore facendo combaciare la scritta fluval che inizia sul bidone e termina appunto sul coperchio.
Consiglio numero uno: riempi d'acqua (decantata e biocondizionata) il cestello, in questo modo l'innesco sarà più veloce.
A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.
A questo punto, ti divertirai a premere su e giù lo stantuffo per riempire i tubi.
(Se avrai l'accortezza di riempire anche i tubi d'acqua prima di fissarli, l'operazione dello stantuffo sarà velocissima).
Non preoccuparti se sentirai rumore d'acqua all'interno del filtro, sparirà in poche ore/giorni.
Buon lavoro.:-))

Grazie mille questoi si che si chiama libretto d'istruzione.... ci scappa anche la solita lisciata alla categoria dei mariti, :-D

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3525850)
praticamente è il fratellino piccolo del mio askoll 100 ;-)
è un'ottima vasca e di una facilità di gestione eccezionale.
poi, dopo la dettagliata spiegazione di bettina, non puoi sbagliare!#36#
adesso bisogna riempirlo ed iniziare la maturazione...

non ancora, dopo aver fatto, come dice alekk il Layout con le piante comincio. Tanto Peppe è tosto.
A proposito, la sabbia quanta e quale consigliate? Quella ambrata o chiara? Il calcolo in KG. Avevo trovato sul forum come si calcolava... ma non riesco a ritrovarlo.#24

onlyreds 25-03-2011 13:38

per il colore va a gusto personale. l'unica cosa oggettiva è che più chiara è più si sporca (io ho infatti la ghiaia nera ;-) )

cieffe57 25-03-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3526042)
per il colore va a gusto personale. l'unica cosa oggettiva è che più chiara è più si sporca (io ho infatti la ghiaia nera ;-) )

Io sono + per la sabbia, diciamo che lo sporco resta un pò + in superficie, anche se scava come un forsennato.
A dirla tutta volevo fare sulla sinistra una striscia di ghiaino dove fare una zona con solo piante in moda da coprire i tubi del filtro. Perchè lo posso mettere solo sul lato sx della vasca. Poi tutto il resto sabbia. Il colore ambrato perchè sono d'accordo con te che + è chiara e + si vedono le magagne. Comunque aspetto anche altri suggerimenti.

malù 25-03-2011 23:04

Con i carassi le due zone distinte durano poco.......:-D
A me piace molto questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

cieffe57 25-03-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3527385)
Con i carassi le due zone distinte durano poco.......:-D
A me piace molto questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

:-D:-D
Abbiamo gli stessi gusti, l'ho inserita nel mio carrello, dopo aver letto cosa scriveva only, che consigliava una scura, avevo visto questa tipologia, ma volevo chiedervi se era indicata, perchè sabbia indiana, da ignorante, dico hai visto mai.....

malù 25-03-2011 23:47

Se ti piace vai tranquillo........l'ho provata ed è assolutamente inerte ;-)

cieffe57 26-03-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3527499)

ok, ma adesso, come calcolo la quantità? Secondo una formula che vi sottopongo :
larghezza vasca (88cm) x profondità(35 )xaltezza desiderata (4)= Quantità in ml (12320) /1000=12,32 quantità in lt dovrebbero essere sufficienti 15kg
Si può dire 1lt=1kg? -

cieffe57 26-03-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3525391)
.... e se ti va perlon nel cestello in alto.

Il perlon, appurato che non è un vino, è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-2865.html

malù 27-03-2011 00:26

Sì e quello ;-)........l'ho proprio provato nella vasca dei carassi ma poi l'ho abbandonato....le spugne in dotazione sono sufficienti e la manutenzione diminuisce.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3528412)
Quote:

ok, ma adesso, come calcolo la quantità? Secondo una formula che vi sottopongo :
larghezza vasca (88cm) x profondità(35 )xaltezza desiderata (4)= Quantità in ml (12320) /1000=12,32 quantità in lt dovrebbero essere sufficienti 15kg
Si può dire 1lt=1kg? -

Sì 15kg è la quantità giusta ;-)

maremotus 27-03-2011 00:35

Quote:

Si può dire 1lt=1kg? -

non credo
se così fosse peserebbe come l'acqua
deve pesare + dell'acqua altrimenti non va a fondo

cieffe57 27-03-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3529258)
Sì e quello ;-)........l'ho proprio provato nella vasca dei carassi ma poi l'ho abbandonato....le spugne in dotazione sono sufficienti e la manutenzione diminuisce.
Quote:

Quote:

Si può dire 1lt=1kg? -

Sì 15kg è la quantità giusta ;-)

Quindi è meglio lasciare libero il 4° scomparto, e riempire il 3 con cannolicchi. Una cosa sulla scatola dei canno, c'è scritto una quantità consigliata per litro d'acqua, ma da come vedo il filtro invece ha una tanto per scomparto. Faccio a occhio?

malù 27-03-2011 02:15

Sì fai ad occhio, comunque vale sempre la regola:"più ne metti meglio è".

cieffe57 27-03-2011 22:01

Volevo chiedervi oggi per la prima volta ho voluto provare a mettere della verdura. Ho preso un disco di carota, ho sbollentato e tagliuzzato, e messo in vasca, ma mi sembr che lo risputi. Ho sbagliato qualche cosa? Come consigliate di procedere?

malù 27-03-2011 22:35

La carota è un pò duretta e va bollita di più, quando è morbida la tagliuzzi in pezzi della dimensione della loro bocca.

cieffe57 31-03-2011 23:51

Alghe

Ho una leggera patina su alcune piante, di color marrone e qualche cosa mi si sta deponendo sui vetri. La pulizia la faccio con una spugnetta, ma questa specie di pulviscolo, poi lo lascio cadere in vasca o cerco di asportarlo? e come?#30

Anche perchè vorrei portare alcune di queste piante nel nuovo acquario, o questa operazione è meglio evitarla e prendere tutto nuovo?

onlyreds 01-04-2011 10:48

secondo me il pulviscolo puoi lasciarlo in vasca, verrà pulito dal filtro.
Lo spostamento delle piante poi farlo, diatomee (che è la patin marroncina che si forma) se ne formeranno sempre e fanno parte del ciclo biologico della vasca

cieffe57 01-04-2011 12:23

Filtro

Oggi comincio con la preparazione della vasca, mi è arrivato il substrato. Una cosa il filtro è meglòio montarlo in questa maniera?

http://s3.postimage.org/1nl2kzohw/FILTRO.jpg

Io logisticamente ho il filtro sul lato sx della vasca, e da quello che ho visto la miglior disposizione dei tubi e quello di.. abbracciare la vasca, invece di avere ingresso e uscita sullo stesso lato, per es a sx.

onlyreds 01-04-2011 12:32

quella dispo è la miglioer. se non puoi per motivi logistici va benissimo anche mettere entrata ed uscita dallo stesso lato (io ho fatto così) mettendo il tubo di pescaggio il più vicino possibile all'angolo della vasca ed il tubo che spara l'acqua al suo fianco, direzionato dalla parte opposta (in modo che si crei una corrente circolare)
non ho foto o disegni ora, spero di esser stato chiaro #13

malù 01-04-2011 22:49

Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.

cieffe57 01-04-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3541976)
Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.

Quindi, se io metto a sx il filtro che pesca l'acqua, l'uscita del filtro sempre a sx ma che manda verso dx, al centro vasca!

malù 01-04-2011 23:23

Prova così e controlla come si muove l'acqua, se non ricordo male hai preso il Pratiko quindi all'uscita c'è il diffusore che "allarga" il getto.........se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare l'orientamento della mandata ;-)

onlyreds 01-04-2011 23:42

mah, non è che sono così esperto. l'importante, come sottolineato da malù, è che l'acqua circoli bene in modo che non ci siano zone ferme..
è incredibile come nelle istruzioni del pratiko (lo ho appena scaricate) non ci sia un'indicazione precisa...

cieffe57 01-04-2011 23:55

Che faticata lava la sabbia.... finora solo 5 kg ho fatto:-(

malù 02-04-2011 01:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542049)
mah, non è che sono così esperto

Lo sei....lo sei......per far girare bene l'acqua in quella "piscina" che hai.........:-D

cieffe57 02-04-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3542172)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542049)
mah, non è che sono così esperto

Lo sei....lo sei......per far girare bene l'acqua in quella "piscina" che hai.........:-D

Only, Malù ha ragione, tanto che vorrei prenotare una crociera costa nella tua vasca.

onlyreds 02-04-2011 13:02

eh, ma io son fortunato :-)) Il filtro della piscina è un eheim professionel III 2080: ha due tubi di aspirazione ed 1 di mandata. Non può non circolare bene l'acqua #36#
CF, non essere maniacale nel lavaggio della sabbia, dagli una bella sciacquata e via ;-)

cieffe57 02-04-2011 13:41

Piante e arredo

Ho pensato di completare l'arredo con queste piante:
Ho una serie di legni piccoli e 1 medio di manila, non male mi sembra perfetto per far radicare le piante;
PIANTE:
2 MICROSORUM
3 MAZZETTI DI EGERIA
3 VESICULARIA DUBIANA
RECUPERO DI 2 Anubias Hastifoglia E 1 AUBIAS NANA (Poi terrò sotto controllo il prezzo dell'oro per comprarne 1 o 2 di più )
Poi o 1 ceratophyllum che galleggia o della lemna, che creino un po di protezione da quei due "lansagnoli" che sono sulla plafoniera. So della lemna, ma è anche veero che i carassi, gradiscano e pensino loro a sfoltire.

Sistemando il sistema di filtraggio in un lato, ho deciso di mettere questo tipo di mangiatoia sul lato opposto per evitare che, come succede adesso, l'acqua in uscita mi mandi subito a fondo il mangime, in turbinio di coriandoli.
Attendo vostre dritte

http://www.acquariomania.net/online-...0429504729d054
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542606)
...
CF, non essere maniacale nel lavaggio della sabbia, dagli una bella sciacquata e via ;-)

Tanto dopo qualche vuota riempi svuota, abitando poi in appartamento condominiale, non avendo giardino, è una conseguenza che a lungo andare diventa blando, lo faccio in + volte proprio per non esagerare nel lasciar correre.

malù 02-04-2011 21:53

cieffe57, la mangiatoia non solo è inutile ma anche "dannosa" con i carassi il cibo DEVE andare subito a fondo per evitare che ingurgitino troppa aria #36#
Per l'arredo/piante mi sembra tutto ok, magari qualche pianta non resisterà ma l'unica è provare ;-)

cieffe57 02-04-2011 23:09

Vedi non si finisce mai d'imparare, l'esatto contrario di ciò che pensavo.

cieffe57 03-04-2011 18:29

1° problema

Dovendo far lavorare il filtro a sx, come facci a fissare e far passare i tubi, in quanto il coperchio non prevede alloggiamento laterale?
Mi sa che devo lasciare aperta la vasca e trovare una plafoniera adatta alle lampade.
Bettina tu come hai fatto?#24
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3525700)

Come si può fare per metterre i tubi lateralmente?

bettina s. 03-04-2011 19:28

ma non hai askoll ambiente? se non è predisposto lui per il filtro... dovrebbe avere due "finestre alle estremità del retro proprio per fissare i tubi di mandata e di ritonrno del filtro; il collo d'oca poi lo ruoti come vuoi.

cieffe57 03-04-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3544706)
ma non hai askoll ambiente? se non è predisposto lui per il filtro... dovrebbe avere due "finestre alle estremità del retro proprio per fissare i tubi di mandata e di ritonrno del filtro; il collo d'oca poi lo ruoti come vuoi.

Si il problema è proprio quello io il filtro lo posso mettere solo sulla sinistra,quindi le fessure per me sono inulizzabili e a questo punto lo diventa anche il coperchio. Poi ho visto il tubo in dotazione 2,50 mt il mobile dove poggia la vasca è alto 1,23 + 50 della vasca il filtro è sotto di 1,70.
Quindi ho anche la lunghezza del tubo in dotazione insufficiente, comunque devo avvicinarlo alla vasca alzandolo, perchè viene sconsigliato farlo lavorare ad una distanza di 1,40.
Mamma mia veramente un'odissea

bettina s. 03-04-2011 21:21

se il bordo della vasca arriva a 1, 70 mt, come fai a fare manutenzione? Ti consiglio di avvicinare senz'altro il filtro alla vasca, puoi comunque prendere un tubo corrugato in più, che è normalmente venduto come ricambio e si trova facilmente se non nei negozi, on line, costa 7 - 8 euro.
Poi, scusa se insisto: come mai non puoi utilizzare le ferritoie del lato posteriore?

http://s1.postimage.org/311cx8s90/schizzo_pratiko.jpg

Se sei costretto a metterle di lato, non è necessario eliminare il coperchio, puoi sempre aprire una ferritoia laterale con l'ausilio di un seghetto, non è difficilissimo.;-)

malù 03-04-2011 22:18

Bettina, da quello che ho inteso cieffe non ha il mobile Askoll quindi non può far passare i tubi da dietro...........
Cieffe così il filtro è troppo basso, devi mettere un tavolino o altro e poggiarci su il filtro, in questo modo i tubi arrivano e tenendo la vasca un pò in avanti puoi passare nella feritoia posteriore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.