![]() |
Gambero pistolero cercasi
Salve volevo sapere se esistono per il mercato acquariofilo marino i gamberi pistoleri, quelli che per intenderci creano una bolla d'aria pressurizzata con la chela, che poi fanno esplodere in direzione della preda per tramortirla
|
Esistono!
|
certo che esistono io ho appena venduto la coppia gambero gobide simbionte .... si trovano abbastanza di frequente nei negozi ben forniti .... ;-)
|
Certo, anche online..vai su reeflab se non sbaglio!
|
ok grazie provvedo subito! Ma di conseguenza non posso mettere altri tipi di gamberetti giusto?
|
viene sconsigliato ... ma secondo me dipende molto dalle dimensioni della vasca ... se è grande secondo me non ci sono grossi problemi ...
|
Non vorrei ottenere questo effetto: http://www.youtube.com/watch?v=eKPrGxB1Kzc :)
|
l'effetto di quel video , come già detto + volte, secondo me non è reale.
avuto per anni e ce l'ho tuttora insiema ad altri gamberi e non si sono mai uccisi. |
Anche io, l'ho assieme a wurde, amboinensis e paguri sia piccoli che grandi.... Quel video non e' reale manco secondo me.. Oltretutto vorrei proprio vedere come han fatto a riprendere cosi' bene la scena... -28d#
|
eh infatti sembra ripreso in una piscina!
|
Se riesci a catturarlo, ti regalo quello della mia vasca e se ti interessa un eunice.... anche quello è gratis.... :-D:-D:-D
|
Rettifico, nella stessa roccia dell'eunice c'è una.... cicala!!! altro che pistolero, fa 2-3 stik stik stik, direi suoni acuti e sotto la roccia si vedono gusci di lumache rotti.... e ora? tiro fuori la roccia o nassa anche per lei?
|
Quote:
|
mmmmm..... io preferirei tirarli fuori vivi e poi, almeno per la cicala, metterla in sump
|
Fai una bella nassa!
|
Quote:
|
Muragli la tana con la colla epossica
|
Ho provato a tirare la roccia fuori, l'ho immersa in acqua osmotica per 5 min, ma niente, ne l'eunice ne la cicala sono uscite, strage di anfipodi tralaltro, ho rimesso la roccia al suo posto, ma credo di avergli fatto il solletico a tutti e due....
La tana credo abbia altre vie d'uscita, ho provato a spruzzare acqua e colava fuori per altri buchi... stesso discorso per l'eunice!! Sono demorallizzato non poco :-( |
A questo punto non ti resta che essere certo che entrino nella roccia e una volta accertatone estraila dall'acqua e mettila a bollire.
|
ma scusami...ma ti sta facendo danni la cicala??
|
Quote:
D OT: ma gli emiliani le chiamano canocchie anche quando sono in vasca??? |
La cicala, canocia, canocchia etc etc... vi assicuro che non la voglio uccidere, ho rimesso la roccia in vasca, con la tana girata verso il vetro così me la studio un po, l'idea di tirarla fuori era per metterla in una roccia in sump e in futuro allestire un picoreef esclusivo per lei.
Comunque dalle prime osservazioni è uno spettacolo di intelligenza, segue ogni mio minimo movimento è molto curiosa ma al contempo sospettosa, esce solo con la testa dalla tana e guarda quello che combino nell'acquario. Verso sera, seguendo il suo orologio biologico, a una certa ora, prende un pezzetto di alga calcarea sagomata ad hoc e lo usa per tappare l'ingresso della tana. Chiusa all'interno la sento mentre cerca di spaccare qualche lumachina che ha catturato. Non è attratta per ora da esche morte, ma proverò con altri cibi e vi saprò dire. C'è qualcuno che ha esperienze con le cicale per darmi qualche buon consiglio? Grazie |
Io ho un ottima esperienza con il ragù di canocie se ti interessa :-D
|
io l'ho allevata per qualche tempo e amici l'hanno avuta in vasca per anni senza avere problemi......ogni tanto dagli da mangiare e vedrai che sarà un'abitante affascinante.
|
Quote:
La cicala è color verde-blu, quanto può crescere? Che alimentazione consigli? Per ora non è attratta da polpa di gamberetto ma predilige predare qualche lumachina. Grazie :-)) |
Scusate ma non siamo un po OT?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |